Calcio e Finanza
·7. Januar 2025
Calcio e Finanza
·7. Januar 2025
Il 2025 calcistico è iniziato all’insegna dell’ultimo turno di andata della Serie A e della Supercoppa italiana, primo trofeo di stagione assegnato entro i confini nazionali. Quello che è appena cominciato sarà un anno ricco di sfide, uno dei più densi di sempre considerando i turni aggiuntivi della UEFA Champions League (tra girone unico e fase a eliminazione diretta) e il nuovo Mondiale per Club a 32 squadre che si disputerà in estate negli Stati Uniti d’America.
Il 2024/25 ha segnato l’inizio di un nuovo ciclo per la maggior parte delle competizioni italiane ed estere, con riferimento in particolare ai diritti televisivi. Se le coppe europee hanno rivoluzionato addirittura il loro format, i campionati nazionali sono rimasti sostanzialmente invariati, mentre nuovi tornei – il Mondiale per Club, appunto – sono pronti a fare il proprio debutto sul mercato, con una rinnovata tendenza verso il calcio free, specialmente tramite le piattaforme streaming.
Anche quest’anno, i tifosi e gli appassionati dovranno dunque armarsi di pazienza per capire come districarsi tra le tv e le piattaforme che manderanno in onda le migliori sfide di questo anno solare. Dove si vedrà quindi la Serie A? E le competizioni UEFA per club? E i campionati internazionali? E le sfide delle Nazionali tra Nations League e Mondiali 2026? E dove sarà trasmessa la prima edizione del nuovo Mondiale per Club a 32 squadre?
Partendo dai tornei “di casa”, la Serie A continua a essere un affare di DAZN (CLICCA QUI PER ABBONARTI) e di Sky, e così sarà fino al 2028/29. La piattaforma di sport in streaming è il player principale del massimo campionato italiano trasmettendo tutte le 380 partite di stagione, 10 ogni turno. La pay-tv di Comcast si affianca con tre sfide in co-esclusiva ogni giornata, per un totale di 114 match, come già accaduto nelle ultime tre stagioni (e con un maggior numero di big match). Da non dimenticare inoltre che, dopo Milan-Napoli e Lazio Inter, DAZN ha ancora la possibilità di trasmettere altre tre partite “free” per tutti i tifosi, per sfide del campionato italiano in chiaro che mancavano da 26 anni.
Restando nel nostro Paese, la casa della Coppa Italia (e della prossima edizione della Supercoppa italiana, verosimilmente nel nuovo anno) sarà ancora una volta Mediaset. La tv di Cologno Monzese conferma il suo impegno sulle due competizioni, ma sulla nuova edizione della Supercoppa bisognerà capire prima dove si giocherà e con quale format, non essendo scontata la riproposizione della Final Four. Tutti gli incontri si divideranno principalmente tra Canale 5 e Italia 1.
Guardando ancora in Italia, ma con lo sguardo rivolto alle serie inferiori, se l’impegno di Sky sulla Serie C proseguirà almeno fino al 2027/28, lo stesso accadrà per DAZN con la Serie B, con un’intesa valida fino alla stagione 2026/27. Il campionato cadetto sarà trasmesso anche su Amazon Prime Video, grazie alla creazione del canale dedicato LaB Channel.
Passando alle competizioni europee, i nuovi format di Champions League, Europa League e Conference League aggiungeranno ulteriori match al già fittissimo calendario internazionale, un aumento dei match che sarà visibile con l’inizio del nuovo anno (si giocherà anche a gennaio, mese che solitamente era lasciato libero dalle competizioni per club UEFA). Questo spazio continuerà a essere dominato da Sky a livello televisivo, con Amazon che si affianca alla pay-tv di Comcast per la Champions League.
Partendo dalla massima competizione europea per club, Sky trasmetterà un totale di 185 partite su 203 in diretta esclusiva, anche sulla sua piattaforma streaming NOW. Le restanti 18 – la migliore scelta del mercoledì sera – saranno trasmesse invece su Prime Video, che mantiene così il medesimo accordo del ciclo 2021-2024, che ha segnato il suo esordio nel calcio in Italia.
Europa League e Conference League continueranno invece a essere tutte di Sky, sia su satellite che in streaming. Per quanto riguarda invece le sfide di Champions League in chiaro, la pay-tv ha deciso di trasmettere in chiaro su TV8 alcune partite della massima competizione europea per club. Ma la televisione satellitare non manderà in onda alcuna sfida delle formazioni italiane, visto che su TV8 sarà possibile assistere ad alcuni dei match più prestigiosi, ma solo fra club stranieri, con la gara che sarà scelta volta per volta da Sky tra quelle del martedì e del mercoledì.
Stesso discorso anche per la Supercoppa UEFA, il trofeo che apre la stagione europea a livello internazionale. La sfida – che vede impegnate le vincitrici di Champions League ed Europa League – sarà trasmessa da Sky fino al 2027.
Si passa poi al grande calcio internazionale, che non mancherà in Italia neanche nel 2025, anche se qualche tassello dovrà essere sistemato al termine di questa stagione. La Premier League sarà ancora su Sky, che ha da tempo rinnovato i diritti tv del torneo fino al 2027/28. Stesso discorso per la Bundesliga, che troverà spazio sulla pay-tv di Comcast almeno fino al termine della stagione e poi dovrà trovare una collocazione.
Anche la Liga spagnola ha trovato casa per i prossimi anni, la stessa che ha “occupato” fino alla passata stagione: il campionato sarà trasmesso da DAZN fino al 2029. Nulla di fatto invece per la Ligue 1 francese, il cui contratto per la trasmissione in Italia (con Sky) è scaduto al termine della passata stagione. Per il momento, il torneo non è visibile nel nostro Paese e resta da capire se qualcosa cambierà a stagione in corsa o nei prossimi anni.
Infine, a livello di club, sono stati assegnati dopo una lunga attesa i diritti tv del Mondiale per Club a 32 squadre. La FIFA ha trovato in DAZN il partner per trasmettere la competizione a livello globale (Italia compresa), che sarà mandata in onda in modalità free per tutti gli appassionati. Non servirà dunque un abbonamento per vedere all’opera Inter e Juventus nella competizione, ma sarà sufficiente creare un profilo sulla piattaforma.
L’organo di governo del calcio mondiale sarà impegnato anche con la Coppa Intercontinentale, la cui finale quest’anno è stata trasmessa da DAZN. Per questa competizione i diritti vengono solitamente assegnati a ridosso degli incontri, o almeno così è stato per quanto riguarda le ultime edizioni.
Chiusura dedicata alle Nazionali, che nel 2025 saranno impegnate a conquistare l’accesso ai Mondiali del 2026 in USA, Canada e Messico, i primi della storia con 48 partecipanti. Le qualificazioni a livello europeo sono state definite, ma non è ancora noto se qualche emittente le trasmetterà, fatta eccezione per le partite dell’Italia, che come di consueto saranno visibili sulle reti Rai.
Stesso discorso per la UEFA Nations League. Il quarto di finale dell’Italia, contro la Germania, andrà in onda sulla Rai, mentre il resto della fase finale del torneo rimane “al buio” per ora. I tifosi hanno potuto seguire la fase a gironi su UEFA.tv, ma nessuna emittente tradizionale o in streaming ha rilevato i diritti televisivi della competizione in Italia.