WikiFanta
·28. März 2025
Fanta, i centrocampisti per la 30 giornata: chi schierare? I consigli

WikiFanta
·28. März 2025
Dopo la pausa delle Nazionali per le qualificazioni al Mondiale e la Nations League, si rientra nella nostra Serie A che sta arrivando alle battute conclusive. I match più interessanti sono Fiorentina-Atalanta e Milan-Napoli, ma anche gli altri incontri destano curiosità. In particolare gli occhi sono puntati sull’esordio in panchina di Tudor alla Juventus. La nostra redazione vi guida nei consigli per i centrocampisti al fanta per la giornata 30. Il turno stavolta inizia sabato alle 15:00 con Como-Empoli e Venezia-Bologna e termina con il Monday Night Lazio-Torino alle 20.45.
Assane Diao, Como (credits: Getty Images via OneFootball)
· Como vs Empoli
Assane Diao– Il Como, nonostante abbia giocato delle ottime partite, ha raccolto poco ed ha la necessità di far bottino pieno per allontanare la zona calda. Viceversa l’Empoli continua nel trend negativo che l’ha portato vicino al baratro della retrocessione. Gli uomini di Fabregas appaiono favoriti e potrebbe essere l’occasione giusta per ritrovare Diao tra i marcatori, dopo alcune partite giocate sotto tono.
· Venezia vs Bologna
Ricaardo Orsolini– Il Bologna sta vincendo e divertendo, ma trova sulla sua strada un ostacolo complicato. Infatti i lagunari ultimamente hanno chiuso la porta ed hanno costretto ad un risultato ad occhiali squadre come l’Atalanta ed il Napoli. Partita quindi niente affatto che scontata, ma Orsolini, vista la sua attitudine a saltare l’uomo, è colui che può deciderla. Fino ad adesso ha realizzato dieci gol e tre assist in venti partite. Questi numeri non sono stati sufficienti per convincere Spalletti a convocarlo in Nazionale. Riccardo perciò muore dalla voglia di dimostrare al coach che si è sbagliato.
· Juventus vs Genoa
Teun Koopmeiners– Chiusa la pagina Motta, la Juventus con Tudor inizia un minicampionato di nove partite. In questi incontri sarà necessario racimolare i punti che servono per la qualificazione in Champions League. Se così non fosse la stagione sarebbe ancor più fallimentare di quanto risulti adesso. Contro un Genoa abbastanza tranquillo è d’obbligo fare bottino pieno. La curiosità di vedere un Koopmeiners, magari più vicino al giocatore ammirato a Bergamo, è tanta. Ai grifoni segnò un bellissimo gol su punizione l’anno passato e noi gli diamo fiducia credendo possa ripetersi!
· Lecce vs Roma
Lorenzo Pellegrini– Partita da testa coda al Via del Mare, con la Roma che viaggia a ritmo scudetto,mentre i padroni di casa sono in grosse difficoltà e vengono da quattro sconfitte consecutive. Ai pugliesi, per uscire da questa situazione critica, servirà una gran partita. Sembra tuttavia più probabile vedere una Roma che allunghi la sua striscia vincente. L’infortunio di Dybala potrà pesare, però i giallorossi possono aggrapparsi a Lorenzo Pellegrini che ultimamente ha offerto buone prove. Il fatto che a Lecce non abbia mai segnato sarà uno stimolo ulteriore per essere decisivo.
· Cagliari vs Monza
Nicolas Viola– Con la mancata vittoria contro il Parma, sembrano definitivamente tramontate le già pochissime speranze dei brianzoli di salvarsi. I sardi invece sono usciti sconfitti dall’Olimpico contro la Roma, nonostante una buona prestazione. Gli uomini di Nicola possono sfruttare questo turno agevole per allontanare la terzultima posizione. Tra i centrocampisti, quello più affidabile al fantacalcio è Viola, autore di un gol nell’ultima partita casalinga contro il Genoa. Se lo avete in rosa schieratelo!
Hakan Calhanogu, Inter (credits: Getty Images via OneFootball)
· Fiorentina vs Atalanta
Rolando Mandragora– Al Franchi si affrontano due squadre con stati d’animo molto diversi. I viola hanno strabattutto i rivali storici della Juventus per 3 a 0, mentre gli orobici hanno perso la sfida scudetto contro l’Inter. La partita di Bergamo ha anche lasciato alcuni strascichi, come la squalifica di Gasperini e Ederson, a cui si aggiunge l’assenza di Retegui vittima di un lieve problema muscolare. Puntiamo per questo match su Mandragora, autore di due gol nelle ultime due partite casalinghe della Fiorentina, e che in passato si è anche dimostrato rigorista efficace.
· Inter vs Udinese
Hakan Calhanoglu– L’Inter, vincendo a Bergamo, ha messo una seria ipoteca sullo scudetto, ma in questo campionato niente sembra scontato. Domenica al Meazza arriva l’Udinese che non ha una recente tradizione buona in trasferta contro i nerazzuri, avendo perso le ultime sette trasferte a Milano. Nell’ultima partita, addirittura i milanesi la spuntarono per quattro a zero e proprio Calhanoglu la sbloccò su calcio di rigore. Nell’ottima stagione degli uomini di Inzaghi manca proprio il consueto apporto di Hakan che, forte del precedente, potrebbe ritrovare la via del gol come nell’ultima partita casalinga contro il Monza.
· Napoli vs Milan
Christian Pulisic– A Napoli va di scena quello che al principio si poteva immaginare come una possibile sfida scudetto. Invece la stagione rossonera è stata ricca di amarezze continue che rischiano fortemente di mettere a repentaglio una qualificazione europea. Ultimamente la squadra milanese ha perlomeno ritrovato l’orgoglio, e ciò gli ha permesso di ribaltare i risultati di Lecce e contro il Como in casa. In entrambe le occasioni il protagonista principale è stato Pulisic. Seppure la sfida del Maradona sembra proibitiva, Christian può riprendersi nuovamente la scena domenica.
· Verona vs Parma
Ondrej Duda– Il Verona ha compiuto l’impresa di vincere a Udine, dove ultimamente tutti avevano fatto fatica a raccogliere punti. Il Parma invece, anche dopo il cambio di panchina, non riesce ad esprimersi come faceva ad inizio anno ed ora lo aspetta un calendario abbastanza complesso. Partita difficile da pronosticare, anche se i precedenti pendono decisamente verso i padroni di casa, che hanno ottenuto 7 successi in 9 incontri. Come consiglio per il fantacalcio ci affidiamo all’eroe di Udine Duda, che con il suo gol ha avvicinato gli scaligeri ad una possibile salvezza e che spesso tenta la conclusione da lontano.
· Lazio vs Torino
Mattia Zaccagni– Concludiamo la nostra analisi con il match del lunedì sera, dove la Lazio è chiamata ad un pronto riscatto dopo la debacle di Bologna. Purtroppo per i biancocelesti arriva il Torino, avversario molto scomodo, che ultimamente difficilmente esce sconfitto. Le motivazioni sicuramente spostano l’ago della bilancia verso i padroni di casa e Zaccagni, che ne è l’interprete principale, vorrà festeggiare il rientro in azzurro con una rete.