WikiFanta
·3. April 2025
Fanta, i portieri per la 31 giornata: chi schierare? I consigli

WikiFanta
·3. April 2025
La Serie A torna in campo con l’anticipo del venerdì, come era consuetudine prima della pausa di marzo: la sfida in programma alle 20.45 è quella tra tra Genoa e Udinese. Il tempo a disposizione è poco per sciogliere i dubbi di formazione, per cui appoggiatevi ai nostri consigli sui portieri per la 31 giornata.
Partita per partita analizziamo quella che, secondo noi, potrebbe essere la prestazione di ciascun portiere e, in fondo, li elenchiamo tutti, dividendoli in tre categorie: da schierare, rischiosi e da evitare. Ovviamente sapete bene quale categoria preferire.
Jean Butez, Como (credits: Getty Images via OneFootball)
· Genoa vs Udinese
Sfida tra due squadre che ormai hanno poco da chiedere al campionato se non chiuderlo dignitosamente perché già salve; per cui probabilmente sarà una partita aperta con gol da ambo le parti. Può essere rischioso inserire sia Leali che Okoye.
· Monza vs Como
Come abbiamo scritto settimana scorsa, ormai il Monza è in serie B per cui Turati non è più da prendere in considerazione fino alla fine della stagione. Butez può essere un buon rischio e potrebbe chiudere la partita per la prima volta fuori casa con un clean sheet.
· Parma vs Inter
I nerazzurri reduci dalle fatiche del derby di semifinale di Coppa Italia andranno a Parma incerottati ma vogliosi di portare a casa i tre punti per rimanere in testa al campionato; perciò meglio evitare Suzuki mentre Sommer è da schierare, anche se il clean sheet non è scontato.
· Milan vs Fiorentina
Pure il Milan avrà ancora addosso le tossine della semifinale di Coppa Italia, con un triste nono posto da cercare di migliorare per chiudere dignitosamente il campionato; la Fiorentina sarà un osso duro da battere e si è rilanciata nella corsa Champions dopo le vittorie su Juventus e Atalanta. Meglio non rischiare i due portieri, può essere una partita da tanti gol.
· Lecce vs Venezia
I salentini sono in caduta libera, vengono da cinque sconfitte consecutive e non vincono da sette però hanno l’occasione per rilanciarsi contro un Venezia che fa tanta fatica a segnare. Falcone si può schierare mentre con Radu bisogna fare attenzione perchè Kristovic in casa va con più facilità in gol.
Alex Meret, Napoli (credits: Getty Images via OneFootball)
· Empoli vs Cagliari
Anche l’Empoli è in un momento negativo che va avanti ormai da 4 mesi (non vince da dicembre), anche se comunque le prestazioni non sono quasi mai mancate (meritava di vincere a Como). Contro il Cagliari può essere la partita giusta per sbloccarsi e tornare finalmente a casa con i 3 punti; inoltre Vasquez è tornato finalmente titolare e si può rischiare. Si può rischiare pure Caprile, da quando è a Cagliari non ha sbagliato una partita.
· Torino vs Verona
Milinkovic-Savic si può schierare senza pensarci troppo, è il miglior portiere per fantamedia grazie ai quattro rigori parati. Evitiamo Montipò, gli scaligeri lontani dalle mura amiche non danno tante garanzie.
· Atalanta vs Lazio
Partita tra le deluse delle ultime giornate: l’Atalanta ormai è fuori dalla lotta scudetto mentre la Lazio si è staccata dal quarto posto. Comunque entrambe sono squadre votate all’attacco quindi attenzioe sia a Carnesecchi che a Provedel.
· Roma vs Juventus
Ennesimo scontro di alta classifica di questa 31 giornata (vero e proprio scontro Champions) con i giallorossi che vengono da sette vittorie consecutive e ancora non hanno mai perso in questo 2025. Sarà una sfida in cui entrambe cercheranno di non scoprirsi per cui può essere un buon rischio schierare entrambi i portieri.
· Bologna vs Napoli
Il Bologna viene da cinque vittorie consecutive e con la Roma è la squadra più in forma del campionato: ora incontrerà il Napoli, in lotta con l’Inter per lo scudetto e che sicuramente e cercherà a tutti i costi i tre punti. Qquesta volta Skorupski può essere rischioso mentre Meret (soprattutto dopo il rigore parato a Gimenez) ha più chance di fare bene.
· DA SCHIERARE
Falcone, Milinkovic-Savic, Sommer
· RISCHIOSI (possono fare bene)
Butez, Caprile, Di Gregorio, Meret, Svilar, Vasquez
· RISCHIOSI (possono fare male)
Carnesecchi, De Gea, Leali, Maignan, Okoye, Provedel, Radu, Skorupski
· DA EVITARE
Montipò, Suzuki, Turati