OneFootball
·18. Dezember 2024
OneFootball
·18. Dezember 2024
Spalletti aveva scelto Kroos, Deschamps non ha votato Mbappé. Il The Best FIFA Men's Player Awards 2024 alla fine l'ha vinto Vinicius Jr (qui tutti i premi assegnati) anche se in tanti non hanno selezionato lui come migliore in assoluto.
Non si tratta di un'anomalia, ma di un sistema di voto che somma diversi punteggi. Vinicius, insomma, è stato il più votato da allenatori, giocatori e media, ma in tanti non l'hanno scelto come vero e proprio "The Best" nel proprio podio personale da consegnare allo staff della FIFA (al primo giocatore selezionato andavano 5 punti, al secondo 3 e al terzo 1).
Questa, intanto, la classifica completa degli undici candidati, non svelata al momento della premiazione: dietro Vinicius con 48 punti, ci sono Rodri (43) e Bellingham (37).
Messi, eletto MVP ma negli USA, è soltanto sesto (25) dietro Carvajal (quarto) e Yamal (quinto). Settimo figura Kroos, Mbappé è nono dietro Haaland. Chiudono la lista Wirtz del Leverkusen e Valverde del Real Madrid, club che ha portato in classifica ben 5 candidati sugli 11 totali.
Svelati, nel post della cerimonia, anche ulteriori particolari, come chi ha votato per chi. Come segnala RMC Sports, ad esempio, il ct della Francia Deschamps non ha votato per Mbappé come miglior giocatore dell'anno: in prima posizione gli ha preferito Vinicius.
Spalletti, invece, non ha avuto dubbi: è andato dritto (così come Paolo Nicolato, ct della Lettonia) su Toni Kroos, scelto come migliore anche da Calhanoglu, capitano della Turchia. Il ct azzurro ha poi selezionato Bellingham come secondo e Messi come terzo.
La lista completa dei voti la fornisce AS: in tanti, come Pochettino e Donnarumma (capitano dell'Italia) hanno votato Messi come primo.
Riyad Mahrez ed Edin Dzeko, capitani di Algeria e Bosnia, hanno scelto Rodri; lo juventino Danilo il connazionale Vinicius, così come hanno fatto Modric, Salah e Van Dijk.
Vini è stato scelto anche da Kessié, James Rodriguez, Jovetic, Rrahmani, Koulibaly e molti altri. Curiosità: Oblak, come Kane, Kimmich e Son, ha votato Rodri. Così come ha fatto anche Pierluigi Pardo, rappresentante dei media italiani, che ha piazzato l'asso del City davanti a Vinicius e Yamal.
📸 KARIM JAAFAR - AFP or licensors
Live