PianetaSerieB
·12. November 2024
PianetaSerieB
·12. November 2024
In questo campionato di Serie BKT ci è capitato più volte di assistere a delle reti spettacolari: missili da fuori area, giocate individuali, gesti tecnici pazzeschi. È proprio in quest’ultima categoria che inserirei la rete di Cedric Gondo nella partita contro il Catanzaro. Il centravanti della Reggiana, rimasto ai box per qualche match causa infortunio, fino alla partita pareggiata con il Bari (in cui ha siglato il rigore decisivo del 2-2), ci sta prendendo gusto e la squadra ne sta giovando perché un attaccante così è indispensabile per il calcio di mister Viali, a dimostrazione di ciò le due sconfitte consecutive contro Palermo e Cosenza in sua assenza, in cui gli emiliani non hanno messo a segno nessuna rete.
La partita contro il Catanzaro è un vero e proprio scontro diretto: quelle partite che, non importa come o in quale circostanza, non devi perdere, rischiando di essere risucchiato dalle sabbie mobili identificate nella zona retrocessione, e Gondo risponde presente all’appello. Al trentunesimo, con i suoi già in vantaggio grazie alla marcatura di Portanova, l’ivoriano scambia con Vergara in area di rigore e compie un controllo non felicissimo. Qui il lampo di genio. Approfittando dello stop non perfetto, il centravanti si avvita e, con una acrobazia spettacolare, mette la palla all’angolino, siglando il 2-0. Il match terminerà con un 2-2 e lui lascerà il campo al cinquantottesimo, vista la forma ancora da ritrovare al massimo dopo il problema muscolare che lo aveva colpito.
Osservando le partite si può capire la centralità di Gondo nel progetto Reggiana: l’attaccante fornisce sempre diverse alternative ai compagni: attacca la profondità, viene incontro e fa salire i suoi. La duttilità è senza dubbio la sua miglior qualità, e se ora riuscisse ad abbinarci anche le reti si metterebbe bene per mister Viali: sono due gol in due partite dal rientro dall’infortunio. Ma la sua peculiarità resta il lavoro “sporco” per la squadra. Per la verità la Reggiana è una squadra un po’ ad hoc, con tanti calciatori offensivi andati a segno in questa stagione (vedi Portanova, Girma, Vergara etc…) e la mancanza di un riferimento da 15 gol in stagione, almeno per ora…Sarebbe il definitivo salto di qualità avere un po’ di continuità in zona gol? Sicuramente il club ne gioverebbe.
Solo il futuro ci dirà effettivamente se l’ex Salernitana e Cremonese tra le altre continuerà a trascinare i granata a suon di gol, ma grazie alla sua prodezza nel weekend Cedric Gondo si è guadagnato il Volo della Settimana della tredicesima giornata.