Inter-Napoli: la lotta scudetto infiamma anche i social | OneFootball

Inter-Napoli: la lotta scudetto infiamma anche i social | OneFootball

Icon: Calcio e Finanza

Calcio e Finanza

·31. März 2025

Inter-Napoli: la lotta scudetto infiamma anche i social

Artikelbild:Inter-Napoli: la lotta scudetto infiamma anche i social

Botta e risposta per la leadership in classifica. La squadra guidata da Conte riesce a mantenere invariate le distanze con il club allenato da Inzaghi, anche se i partenopei cedono proprio ai rossoneri, rivali sconfitti sul campo, la terza piazza nella classifica stampa e web, dove il Milan ottiene oltre 16mila citazioni mentre il Napoli sfiora le 15mila.

Questo quanto emerge dal ranking stilato da MediaScore, la rilevazione settimanale di Comin & Partners e Volocom sulle menzioni su stampa e web e le conversazioni social dei 20 club di Serie A, una volta conclusosi il 30esimo turno di campionato.


OneFootball Videos


Fronte social, oltre alla serrata corsa al titolo, tra i temi emerge  più discussi emerge il debutto di Igor Tudor alla guida della Juventus che ha consentito di confermare i bianconeri al primo posto della classifica, seguiti dal Milan, al centro delle discussioni per la sconfitta e le scelte di Conceiçao. Udinese, Lecce e Monza guadagnano terreno nella classifica social.

MediaScore 30 giornata – Come cambia la classifica social

La Juventus blinda la prima posizione sul podio. Nella classifica social di MediaScore è la squadra di Tudor a garantirsi il primato, con oltre 60mila citazioni da parte degli utenti e dei tifosi. Seconda posizione per il Milan: la sconfitta al Maradona ha alimentato numerose discussioni soprattutto in relazione ai prossimi movimenti di mercato e al futuro allenatore (30.500 menzioni). Resta sul podio l’Inter con 27.700 citazioni social dopo il trionfo sull’Udinese che le ha garantito la conferma al primo posto in Serie A. Il Napoli di Antonio Conte tallona l’Inter anche sui social, dove gli azzurri mantengono la quarta posizione con 19.100 menzioni. Completa la Top 5 la Roma con 16.300 menzioni.

Le squadre che hanno fatto importanti balzi in avanti rispetto alla scorsa settimana sono Udinese, Monza e Lecce. Le tre squadre hanno guadagnato quattro posizioni in classifica. Undicesima posizione per l’Udinese che si è ben difesa a San Siro contro l’Inter (4.600), quattordicesima per il Monza (2.300) e quindicesima per il Lecce (2.000).

Artikelbild:Inter-Napoli: la lotta scudetto infiamma anche i social

I temi del dibattito. Osservando le menzioni alle squadre, emerge come i temi più discussi dai tifosi siano stati soprattutto:

  1. La ricetta Tudor funziona. Debutto esplosivo sulla panchina della Juventus per Igor Tudor, che ha conquistato la sua prima vittoria in una partita che ha mostrato segnali concreti di una squadra in rinascita. Dopo l’esonero di Motta e una settimana difficile, il croato ha portato nuova energia e disciplina, con un approccio diretto che ha subito dato frutti. La sua ricetta sembra funzionare, tanto che è stato lui stesso a innescare l’azione che ha deciso la partita contro il Genoa: una rimessa laterale battuta velocemente, che ha spezzato le linee difensive avversarie e messo Yildiz davanti al gol, mandando in estasi i tifosi sugli spalti e online. La squadra ha risposto con determinazione, e sui social, come all’Allianz, i tifosi bianconeri hanno manifestato il loro supporto al tecnico e ai giocatori. 
  2. Maradona “anema e core”. Ennesimo sold out al Maradona, stavolta per la partita tra Napoli e Milan. Il match è stato inaugurato dalla performance della cantautrice Serena Brancale, poi, durante l’intervallo, sono stati omaggiati con una maglia commemorativa anche gli ex giocatori Lavezzi, Careca e Alemao. Sul campo, il sostegno dei tifosi è stato evidente, con cori e applausi che hanno accompagnato la squadra per tutta la partita. I social sono stati subito invasi da video dei festeggiamenti della squadra e dei tifosi sugli spalti. Dall’altra parte i tifosi rossoneri criticano sui social le scelte tattiche di Conceiçao, in particolare l’esclusione di Leao. Il mercato è già un tema caldo ma, nonostante la sconfitta, il Milan può comunque consolarsi per aver aiutato il Napoli nella lotta allo scudetto con l’Inter. 
  3. Rosso per Inzaghi. Inzaghi nuovamente protagonista durante Inter-Udinese. Il tecnico nerazzurro è stato prima ammonito e poi espulso dopo una veemente protesta per un fallo non fischiato su Thuram e per aver oltrepassato l’area tecnica. Conosciuto per le sue reazioni a bordo campo, Inzaghi ha scatenato una pioggia di commenti sui social, con il video dell’espulsione che è rapidamente diventato virale. Tuttavia, la vittoria dell’Inter ha calmato gli animi, con i tifosi che hanno condiviso con entusiasmo i video delle esultanze di Arnautovic e Frattesi. 

MediaScore 30 giornata – La classifica media

Nella classifica dei media tradizionali e online, si conferma la leadership di Juventus e Inter, rispettivamente con 18.952 e 16.949 menzioni, seguite dal Milan che guadagna una posizione in classifica (16.082).

Questo il verdetto di MediaScore sulle conversazioni media e web dei 20 club della massima serie, al termine della 30esima giornata. L’indagine effettuata restituisce una classifica che registra le menzioni ottenute da ciascuna società all’interno di articoli pubblicati su media tradizionali e online.

Lecce, Torino e Monza ottengono ottimi risultati nel dibattito sui media: i pugliesi si classificano dodicesimi, guadagnando cinque posizioni grazie a 3.736 menzioni. Torino e Monza salgono di tre posizioni, guadagnando rispettivamente la tredicesima e la quindicesima posizione con 3.615 e 2.866 menzioni.

Artikelbild:Inter-Napoli: la lotta scudetto infiamma anche i social

Temi

Impressum des Publishers ansehen