PianetaSerieB
·6. Februar 2025
Maresca torna ad arbitrare, cessione Cosenza, 8 milioni di riscatti per la Samp: le news del giovedì di Serie B
![Artikelbild:Maresca torna ad arbitrare, cessione Cosenza, 8 milioni di riscatti per la Samp: le news del giovedì di Serie B](https://image-service.onefootball.com/transform?w=280&h=210&dpr=2&image=https%3A%2F%2Fwww.pianetaserieb.it%2Fwp-content%2Fuploads%2F2023%2F01%2FGuarascio.jpg)
PianetaSerieB
·6. Februar 2025
La Serie B è, numeri e spettacolo alla mano, probabilmente il campionato più difficile e complesso d’Europa. Ormai da anni la cadetteria vede le squadre partecipanti darsi battaglia sino alla fine con le diverse classifiche che tendono ad essere incerte sino alla chiusura. Oltre ai fatti di campo, però, la Serie B si contraddistingue anche per quelli che accadono al di fuori del rettangolo verde. Aneddoti, polemiche, statistiche, dichiarazioni e tutto ciò che un campionato così ricco può offrire. Di seguito, dunque, le news di Serie B più rilevanti di giornata.
Sono state ufficializzate da poco le designazioni arbitrali relative alla 25esima giornata di Serie B. Tra le varie scelte di Gianluca Rocchi, spicca su tutte la decisione di riportare ad arbitrare una partita ufficiale Fabio Maresca, a 5 mesi di distanza dall’ultima volta.
Solamente i più attenti e i meno smemorati si ricorderanno delle motivazioni di questa assenza prolungata: il fischietto napoletano era stato investito a fine settembre da pesanti polemiche in Italia e da una denuncia in Kuwait, dove si era recato per dirigere una sfida del campionato locale. In particolare, un dirigente dell’Al-Arabi ha raccontato di essersi sentito rivolgere da Maresca espressioni ingiuriose e minacce di morte.
Probabilmente per preservarlo, il designatore Rocchi ha preferito tenerlo lontano dai riflettori per un po’; la prima occasione utile per tornare in pista sarebbe dovuta essere Reggiana-Sassuolo del 29 novembre, ma Maresca ha dovuto abdicare per un problema fisico. Nei mesi successivi, come ricorda CalVar.it, per lui solo qualche presenza nelle vesti di AVAR.
Ecco finalmente, dopo Sampdoria-Bari del 31 agosto scorso, la tanto attesa chiamata sui campi: arbitrerà Frosinone-Catanzaro, in programma sabato alle ore 15:00.
C’è appena stato un incontro in Comune tra il sindaco di Cosenza e il presidente del club di calcio Eugenio Guarascio. Nella conferenza stampa successiva, il primo cittadino ha dichiarato ufficialmente che il presidente Guarascio ha messo in vendita il club.
Anche il club è intervenuto con una nota ufficiale sul proprio sito:
“Si è svolto questa mattina a Palazzo dei Bruzi l’incontro tra il Sindaco Franz Caruso e il Presidente del Cosenza Calcio Eugenio Guarascio. All’incontro richiesto nei giorni scorsi dal primo cittadino hanno partecipato il Presidente del Consiglio comunale Giuseppe Mazzuca e l’Amministratore Unico della Società Rita Rachele Scalise. Alle parole dei rappresentanti dell’Amministrazione comunale che hanno evidenziato le difficoltà della squadra rossoblù e il clima di sfiducia che si respira nell’ambiente cosentino, il Presidente ha ribadito di credere nel raggiungimento dell’obiettivo.
Eugenio Guarascio ha annunciato ai presenti che sono state intraprese iniziative per favorire l’afflusso allo stadio attraverso una scontistica importante dei prezzi dei settori di Curva e Tribuna B, per spingere i nostri Lupi alla vittoria. Infine su sollecitazione del Primo cittadino, il Presidente ha dato notizia di avere trattative in corso per la cessione della Società, animato dallo stesso senso di responsabilità che lo ha spinto ad intraprendere 13 anni fa l’avventura con il Cosenza Calcio, che ancora oggi, dopo tante emozioni e qualche delusione, vive con orgoglio e passione.”
Di seguito anche le parole del sindaco, secondo quanto riporta Ildot.it:
“Ho incontrato Guarascio e l’amministratore delegato la dottoressa Scalise, insieme a Giuseppe Mazzuca per mettere un punto fermo a ciò che potrebbe verificarsi da qui a breve. La squadra cittadina porta il nome Cosenza Calcio. Abbiamo quindi il dovere di difenderla! Quanto successo al calciomercato e nel recente passato è grave. Glielo abbiamo detto, così come abbiamo espresso i sentimenti della città nei confronti della società.
Si è creato un muro nei confronti della proprietà che non è solo circoscritta ai ragazzi ultrà, ma anche a chi frequenta le tribune. La città non si riconosce nella presidenza. La cosa più importante. Infine cosa più importante ho convocato la stampa per dire in maniera ufficiale che il Cosenza è in vendita ed esistono delle trattative in atto, come ribadito dallo stesso presidente.”
La Sampdoria, come ormai è noto ai più, in diverse trattative definite quest’estate ha messo una particolare clausola che presto scatterà. Per ben sei calciatori, arrivati in prestito, al primo punto conquistato dai blucerchiati dopo il mercato di gennaio scatterà l’obbligo.
Come apprendiamo da Il Secolo XIX ed. Genova, la cifra è già stata messa a bilancio dai vertici societari. Si tratta in particolar modo di Ghidotti, Ioannou, Bellemo, Tutino, Sekulov e Romagnoli. Il primo impegno dopo la sessione sarà quello del prossimo week-end al Ferraris contro il Modena.