OneFootball
Tommaso Cherubini·14. Januar 2025
OneFootball
Tommaso Cherubini·14. Januar 2025
È un Milan dalle due facce, che sembrava quasi al tappeto contro il Como dopo 60 minuti davvero deludenti ma riesce a risvegliarsi e a rimontare una gara che non prometteva bene. Primo tempo piatto, segnato dal cartellino giallo di Morata (diffidato, salterà la Juve) e dall’infortunio di Pulisic proprio negli ultimi minuti.
Nella ripresa il Milan non rientra bene in campo e subisce il gol del Como, che stappa la partita con la prima perla in Serie A del nuovo acquisto Assane Diao. Proprio nel momento in cui la squadra di Conceiçao sembrava al tappeto, sfrutta un corner sul quale Theo trova una traiettoria incredibile e fortunata per il pareggio e poi Leao pochi minuti più tardi firma il gol che sancisce la rimonta. Fondamentale il ritorno del portoghese, che non segnava in campionato da più di due mesi. Serata da incorniciare anche per Theo, che con il gol segnato supera Maldini e diventa il difensore con più reti nella storia del Milan in Serie A, con 30 gol.
Dopo la Supercoppa vinta e lo stop inaspettato contro il Cagliari, il Milan ha rischiato anche a Como ma ha vinto una partita con carattere e voglia: un buon segnale in vista della seconda parte di stagione.
Il Milan in pochi minuti a sorpresa si sveglia e ribalta tutto, il gol di Theo ha dato lo scossone che serviva. Al 76' palla recuperata da Emerson, Abraham imbuca alla grande in profondità per Leão che attacca in posizione da centravanti la linea difensiva del Como: il portoghese arriva davanti a Butez e con un tocco morbido lo scavalca per il sorpasso rossonero.
Leao torna al gol in campionato dopo più di due mesi: l'ultimo era datato 9 novembre contro il Cagliari (doppietta in quell'occasione).
A sorpresa il Milan trova il pari al 71' su corner, con la palla che arriva sul secondo palo: Theo si coordina, colpisce al volo con il mancino, la svirgola ma con fortuna la traiettoria diventa imparabile per Butez, con la palla che finisce sotto l'incrocio.
È un gol storico per Theo, il numero 3 in questa Serie A ma il 33º con la maglia del Milan: con questa rete raggiunge un mito, ovvero Paolo Maldini. In Serie A, addirittura lo supera: 30º gol per il francese, fermo a quota 29 la bandiera rossonera.
Il difensore con più gol in Serie A rimane Facchetti a quota 59, mentre la Top 10 comincia a quota 33 reti, segnate sia da Maldera sia da De Agostini. Theo si avvicina a questi numeri.
Dopo il gol subito, piove sul bagnato per il Milan: al 65', infatti, Sergio Conceiçao è costretto a togliere dal campo Thiaw che ha accusato qualche problema muscolare. Il centrale tedesco, come segnalato da DAZN, esce dal campo toccandosi la coscia. Al suo posto l'ingresso di Gabbia.
Dopo un primo tempo abbastanza brutto, il Milan rientra scarico nella ripresa e subisce il gol del Como al 60'. Azione in verticale della squadra di Fabregas, Diao viene trovato sulla destra, rientra e converge sul suo mancino puntando Theo e con una bella conclusione rasoterra batte Maignan sul primo palo.
Con la rete di questa sera, Assane Diao è il giocatore straniero più giovane (19 anni e 129 giorni) a segnare una rete per il Como in Serie A. In generale, diventa il più giovane marcatore dei lariani a partire da Roberto Galia contro il Bologna (che segnò a 18 anni e 69 giorni).
Brutte notizie per il Milan e Sergio Conceiçao, perché Christian Pulisic è stato costretto ad alzare bandiera bianca a pochi minuti dalla fine del primo tempo. Lo statunitense era lanciato in corsa, c'è stato un contrasto con Kempf che lo ha colpito nella parte posteriore della gamba sinistra.
Sembrava solo una botta, ma Pulisic è rimasto a terra e poi si è toccato il flessore, la sensazione è che abbia sentito anche qualche problema a livello muscolare. Nelle prossime ore ne sapremo di più sulle sue condizioni.
Poco prima del minuto numero 20, Morata ha ricevuto un cartellino giallo per un'entrata in ritardo a centrocampo su Diao. L'arbitro Manganiello non ha avuto dubbi, ammonizione per lo spagnolo che era diffidato e salterà la prossima sfida di campionato contro la Juventus allo Stadium.
Sergio Conceiçao ha parlato ai microfoni di Sky Sport nel pre-partita: "Ho parlato troppo della partita scorsa (contro il Cagliari, ndr), ora mi importa quella che si gioca tra mezz'ora. Dobbiamo essere diversi, migliorare su tante cose come ci siamo detti in allenamento. Basta parlare, dobbiamo fare risultato e basta".
COMO (3-4-2-1): Butez; Goldaniga, Dossena, Kempf; Van Der Brempt, Engelhardt, Da Cunha, Fadera; Strefezza, Diao; Cutrone
MILAN (4-2-3-1): Maignan; Emerson Royal, Tomori, Thiaw, Theo Hernandez; Bennacer, Fofana, Reijnders; Pulisic, Morata, Leao
📸 Marco Luzzani - 2025 Getty Images