Nuova legge per gli oriundi: ecco come si potrà ottenere il passaporto italiano | OneFootball

Nuova legge per gli oriundi: ecco come si potrà ottenere il passaporto italiano | OneFootball

Icon: DirettaCalcioMercato

DirettaCalcioMercato

·29. März 2025

Nuova legge per gli oriundi: ecco come si potrà ottenere il passaporto italiano

Artikelbild:Nuova legge per gli oriundi: ecco come si potrà ottenere il passaporto italiano

Cambia la regola per il passaporto italiano. Scopriamo insieme la nuova legge che potrebbe fare la differenza anche nel calcio, in particolare per il tema legato agli oriundi.

Nel corso della storia della Nazionale ci sono stati tantissimi, come ci sono tuttora, oriundi. Basti pensare a Thiago Motta. L’ex allenatore della Juventus ha ottenuto il passaporto italiano grazie al suo bisnonno. D’ora in poi, però, ottenere il passaporto italiano sarà sempre più complicato. Infatti per averlo bisognerà avere i genitori o i nonni italiani. Dunque oggi Thiago Motta non avrebbe potuto ottenere il passaporto italiano. Così proprio come Jorginho ed Eder. Retegui, invece, non avrebbe problemi visto che suo nonno ha origini siciliane.


OneFootball Videos


Artikelbild:Nuova legge per gli oriundi: ecco come si potrà ottenere il passaporto italiano

FLORENCE, ITALY – JUNE 08: Jorginho of Italy poses for a portrait during the Italy portrait session ahead of the UEFA EURO 2024 Germany at Centro Tecnico Federale di Coverciano on June 08, 2024 in Florence, Italy. (Photo by Claudio Villa/Getty Images)

Da Motta a Jorginho: gli oriundi che oggi non otterrebbero il passaporto

Come scritto in precedenza, fino a poco tempo fa, per ottenere la cittadinanza bastava avere un antenato italiano: adesso, però, non è più così. Infatti, bisogna avere i genitori o i nonni italiani. Di conseguenza, oggi Thiago Motta non avrebbe ottenuto la cittadinanza. Stessa sorte per Jorginho ed Eder. Anche per Camoranesi la musica non sarebbe cambiata: l’origine del suo bisnonno non basta.

Impressum des Publishers ansehen