AC Milan
·16. Januar 2025
AC Milan
·16. Januar 2025
Un buon Milan impatta con la Fiorentina nella gara d'andata dei Quarti di finale di Coppa Italia Femminile. Finisce 1-1 al PUMA House of Football, per effetto delle reti di Severini su rigore nel primo tempo e di Arrigoni nella ripresa. Tutto in parità, dunque, in vista della sfida di ritorno, in programma il prossimo 28 gennaio al Viola Park. Si è visto un buon Milan, ordinato e in grado di giocarsela alla pari contro la formazione 4ª in classifica in campionato. A tratti, la squadra di Coach Bakker è stata anche superiore nel gioco e nelle occasioni alle toscane.
Un match non spumeggiante ma che ha comunque fornito a entrambe le squadre le occasioni per vincerla nel finale di partita. Le rossonere, dopo la rete di Arrigoni, hanno avuto chance con Ijeh, Dompig, Renzotti e Rubio, mentre le ospiti hanno fallito una grande opportunità nel recupero con Severini. Altri buoni segnali da parte delle nostre ragazze, brave a restare in partita dopo lo svantaggio e a reagire nella ripresa. Ora appuntamento a domenica alle 12.30 per la sfida di campionato contro la Sampdoria, per continuare a credere in un posto tra le prime cinque.
GUARDA: LA GALLERY DI MILAN-FIORENTINA
LA CRONACA La prima azione pericolosa della partita è di marca rossonera e nasce sull'asse di destra, con Renzotti che all'8' imbuca per Koivisto, che forse è troppo altruista a tu per tu con il portiere e, anziché calciare, cerca un cross che non trova compagne. La Fiorentina risponde con un'azione personale di Janogy, chiusa in extremis e senza fallo da Swaby. Situazione simile sull'altro lato del campo, Renzotti va a contatto con Toniolo, intervento molto al limite ma Gauzolino anche questa volta lascia proseguire. La solita Renzotti spinge ancora dal suo lato e sfonda nuovamente al 20', cross basso per Ijeh che viene anticipata in corner. Poco dopo la mezz'ora l'arbitro punisce con il rigore un intervento di Soffia in area: dal dischetto Severini spiazza Giuliani, 0-1 Fiorentina. Finisce così il primo tempo.
Piglio diametralmente opposto a inizio ripresa, con le rossonere che piazzano le tende nella metà campo avversaria e trovano il pareggio dopo soli tre minuti: azione insistita in area, Ijeh trova l'appoggio giusto per Arrigoni che con un destro potente insacca sotto la traversa. Rossonere in fiducia e dopo pochi minuti Ijeh calcia da buona posizione, para Durante. Dompig al 61' riceve in area da Arrigoni, ma in girata non colpisce bene e manda alto. Ancora Arrigoni a guidare le offensive, al 63' spalanca lo spazio per Renzotti, che calcia di prima anziché chiudere il triangolo, senza precisione. Chance anche per Rubio, che all'86' di sinistro mastica il tiro. Rischio beffa nel recupero, quando Severini raccoglie l'assist di Longo e, a Giuliani battuta, mette a lato.
IL TABELLINO
MILAN-FIORENTINA 1-1
MILAN (4-3-3): Giuliani; Koivisto, Swaby (1'st Sorelli), Piga, Soffia; Cernoia (25'st Rubio), Mascarello (36'st Mesjasz), Arrigoni; Renzotti, Ijeh, Dompig (42'st Marinelli). A disp.: Fedele, Tornaghi; Vigilucci; Appiah, Karczewska, Stokić. All.: Bakker.
FIORENTINA (4-3-3): Durante; Færge, Ballisager, Georgieva, Toniolo (30'st Eržen); Curmark, Severini, Snerle (43'st Johannsdottir); Bredgaard (30'st Longo), Catena (43'st Pastrenge), Janogy. A disp.: Fiskerstrand; Bedini, Bettineschi, Breitner, Filangeri, Tortelli. All.: De La Fuente.
Arbitro: Gauzolino di Torino. Gol: 32' rig. Severini (F), 3'st Arrigoni (M). Ammoniti: 8'st Curmark (F), 38'st Piga (M).
Sono disponibili i Kit PUMA di AC Milan per il 2024/25: acquistali ora!