Pagine Romaniste
·9. April 2025
Roma, cercasi gol disperatamente: l’attacco è il peggiore tra le squadre in lotta per la Champions

Pagine Romaniste
·9. April 2025
Il Messaggero (S. Carina) – Sta diventando una fastidiosa consuetudine. Un gol, nada mas. Come se davanti ad un banchetto, ci si fermasse all’antipasto. Perché il golletto può essere sufficiente contro Venezia, Empoli, Parma, Cagliari e Lecce, visto che poi la porta in qualche modo rimane inviolata.
Ma negli scontri diretti (tallone d’Achille da tempo: ad oggi successo soltanto contro la Lazio), subire una rete può capitare. E la Roma, se accade, non ha poi la forza di segnarne un’altra. Con 46 gol all’attivo, la Roma ha il peggior attacco tra le prime 9 in classifica.
C’è poi un’altra questione che spesso rimane sottaciuta. A memoria si fatica a ricordare un attaccante decisivo in un bigmatch. E per decisivo, s’intende il gol da 3 punti. Bisogna quindi tornare indietro addirittura al 15 gennaio 2023, se si considera la Fiorentina una big (Dybala). Altrimenti bisogna riavvolgere il nastro fino al gol del marzo 22’ di Abraham al derby (Lukaku lo scorso anno contro il Napoli segnò al 98′ il 2-0). Insomma, curiosità statistiche che confermano come la Roma abbia un problema là davanti. E questo sembra un paradosso considerando che tra gennaio dello scorso anno e la passata estate, quando ha speso, il club lo ha fatto spesso e volentieri per un attaccante.
Live
Live