OneFootball
Diego D'Avanzo·23. Januar 2025
OneFootball
Diego D'Avanzo·23. Januar 2025
La penultima giornata di Champions League è finita e 3 squadre italiane su 5 sono ancora in corsa (o addirittura vicine) a qualficarsi direttamente agli ottavi di finale.
La Juventus andrà sicuramente ai playoff mentre il Bologna è eliminato. Vediamo una panoramica sulla situazione delle 4 squadre qualificate.
L'Inter a quota 16 è solo ad un punto dalla qualificazione diretta agli ottavi di finale. Vincere però sarebbe molto importante perché l'Inter si qualificherebbe almeno al 4° posto, a seconda del risultato dell'Arsenal: attualmente al 3° posto e a pari punti con i nerazzuri.
La 1° posizione è già del Liverpool mentre il Barça ha una differenza reti troppo grande per essere colmata.
Esiste un'improbabile possibilità di incontrare il Manchester City agli ottavi, vediamo come.
Se l'Inter mantenesse il 4° posto, potrebbe affrontare agli ottavi la vincente dei playoff tra il 13/14° posto e 19/20° posto. E proprio in 20° o 19° posizione potrebbe arrivare il Manchester City se si concretizzassero questi risultati:
Il PSG potrebbe anche vincere contro lo Stoccarda (o viceversa) e il Manchester City arriverebbe comunque in 20° posizione se:
A questo punto il Manchester City arriverebbe ai playoff e, vincendoli, potrebbe pescare l'Inter nel sorteggio.
Al Milan che ha 15 punti serve una vittoria con la Dinamo Zagabria per essere sicuro di accedere agli ottavi di finale. Attualmente i rossoneri rischierebbero di affrontare il PSG nel caso vincesse i playoff, ma la classifica è suscettibile a pesanti modifiche soprattutto nella zona centrale.
Ad oggi il Milan potrebbe incontrare queste squadre:
Con una sconfitta il Milan uscirebbe quasi sicuramente dalle prime otto mentre con un pareggio sarebbe difficile ma non impossibile, visto che altre 8 squadre possono raggiungere o superare i 16 punti. In questo caso sarà decisiva la differenza reti.
Per l'Atalanta saranno necessari i 3 punti all'ultima giornata contro il Barcellona per qualificarsi nelle prime otto a prescindere dagli altri risultati.
Attualmente se l'Atalanta chiudesse al 7° posto potrebbe affrontare le seguenti squadre a seconda del sorteggio.
Una sconfitta porterebbero la Dea ai playoff, difficile ipotizzare il suo posizionamento in questo caso.
L'Atalanta potrebbe anche arrivare agli ottavi con un pareggio grazie alla sua differenza reti largamente positiva, nel caso in cui:
Bayern, Real, Juve e Dortmund vincono senza goleade storiche
La Juventus è sicura di andare ai playoff ma la sua avversaria dipenderà interamente dall'ultima giornata di Champions League, guardando al proprio risultato e a quelli delle altre squadre.
Una vittoria con lo Sporting quasi sicuramente toglierebbe l'impiccio di affrontare Barcellona o Liverpool in un ipotetico ottavo di finale. Difatti, attualmente le avversarie della Juve sarebbero o il Bayern o il Real Madrid.
La possibilità di affrontarle è concreta.
📸 Marco Luzzani - 2024 Getty Images