Social Media Soccer
·18. Mai 2025
Serie B, rinviato il Play-out Salernitana-Frosinone: il motivo e gli scenari possibili

Social Media Soccer
·18. Mai 2025
La Lega Serie B informa in una nota di stampa che, "in considerazione della ricezione in data odierna di una Comunicazione da parte del Procuratore Federale inerente la conclusione delle indagini nei confronti di una società associata (Il Brescia ndr), all’esito degli accertamenti e dell'attività istruttoria svolti a seguito di segnalazione Co.Vi.So.C, ha emesso e pubblicato il C.U. n. 211 del 18 maggio 2025, nel quale si dispone il rinvio a data da destinarsi delle gare di Play-Out del Campionato Serie BKT 2024/2025, in programma il 19 e 26 maggio 2025 come da CC.UU. 202 del 10 maggio 2025 e 209 del 14 maggio 2025.
Ravvisato nella Comunicazione l’intendimento allo stato della Procura Federale di procedere al deferimento in ordine a fatti che potrebbero determinare la violazione di norme la cui sanzione potrebbe avere impatto sulla classifica finale del Campionato in corso e, per l’effetto, sulla programmazione delle gare di Play-Out, la decisione risulta motivata dalla necessità di garantire, come da prerogativa statutaria, i principi dell’equa competizione e della regolarità del Campionato, nonché salvaguardare le esigenze organizzative e di programmazione sportiva dei Club.
"A seguito di questa determina - si legge ancora nella nota di Lega Serie B - le date di svolgimento dei Play-Out verranno riprogrammate in considerazione dell’evolversi della vicenda oggetto della Comunicazione richiamata in apertura".
Ma adesso cosa succede? Partiamo dal primo dato, in casi del genere la disciplina prevalente prevede una penalizzazione di 4 punti per la Società segnalata.
Stando così le cose la classifica finale della Regular Season 2024-2025 verrebbe modificata con il Brescia che scende a 39 e retrocede in Serie C, Salernitana e Sampdoria vanno al Play-Out ed il Frosinone è salvo.
Non sembra invece possibile il patteggiamento che ridurrebbe a -2 la pena del Brescia.
In quel caso, a titolo puramente ipotetico, il Frosinone sarebbe salvo e la Salernitana farebbe il Play-Out con il Brescia stesso. Le Rondinelle, infatti, sarebbero a 41 punti a pari merito con la Sampdoria ma con i Blucerchiati condannati in virtù degli scontri diretti. I due match di Campionato sono terminati 1-1 a Brescia il 12 gennaio 2025 reti di Coda al 33' e Moncini al 51' mentre la gara del Luigi Ferraris del 3 novembre 2024 si è chiusa 0-1 con rete di Bjarnason al 69'.
Foto Facebook Brescia Calcio BSFC