PianetaSerieB
·5 April 2025
A Pyythiä risponde Tavsan: è 1-1 al Druso tra Südtirol e Cesena

PianetaSerieB
·5 April 2025
C’è molto più in ballo dei tre punti per Südtirol e Cesena, in campo al Druso in occasione della trentaduesima giornata di Serie B. La formazione di Michele Mignani si presenta in Alto Adige con l’obiettivo di portarsi a casa il massimo bottino per dare un forte segnale alla lotta a un piazzamento ai playoff, in vista della sfida tra Palermo e Sassuolo. Dall’altra parte, i biancorossi devono guardarsi alle spalle perchè i playout distano solo un punto e ogni passo falso può risultare decisivo.
Già dalle prime battute le due formazioni si affrontano con coraggio, senza risparmiarsi colpi. Ma se il Südtirol palleggia molto senza riuscire però a rendersi pericoloso negli ultimi venti metri, il Cesena gioca molto in verticale, causando non pochi pensieri alla difesa avversaria che più volte si rifugia in angolo nei primi venti minuti. Con lo scorrere dei minuti, è la formazione di Michele Mignani a prendere il pallino del gioco, senza però arrivare a chiamare in causa Adamonis. Tuttavia, al 26′ a passare in vantaggio sono i padroni di casa: Pyythiä lancia Odogwu in campo aperto, che entrato in area cede la sfera al finlandese che a porta scoperta altro non deve fare che appoggiare in rete. È una rete che innervosisce i bianconeri, non più in grado di impensierire la difesa altoatesina come fatto fino in precedenza. Solo al 39′ arriva la prima conclusione in porta per gli ospiti, una conclusione al volo dal limite di Saric che Adamonis blocca senza problemi, ultimo acuto del primo tempo.
Cambia subito qualcosa Mignani che inserisce Ceesay al posto di Celia. Il Cesena prova fin da subito a mettere sotto pressione gli avversari, che però si difendono con ordine, pur perdendo El Kaouakibi, costretto a uscire al posto di Giorgini per infortunio. L’ingresso di Antonucci per Calò prova a dare ulteriori nuove energie agli ospiti. Ed è effettivamente una mossa che ripaga perchè al 60′ arriva il pareggio, un gran gol di Tavsan: sugli sviluppi di un corner battuto corto con Antonucci, l’olandese entra in area di rigore e fa partire un destro secco che finisce sotto l’incrocio.
Capisce che deve rivedere qualcosa Castori che cambia immediatamente Pyythia, Rover e Barreca con Casiraghi, Rover e Davi. Il Cesena è decisamente più in fiducia e ogni azione è un potenziale pericolo per la difesa avversaria. Di tutta risposta il Südtirol può colpire in contropiede sfruttando gli spazi lasciati liberi dagli avversari. Castori è costretto nuovamente a ricorrere alla panchina, questa volta per togliere Kofler, provato dai crampi, e inserire Tait. Risponde Mignani inserendo Mendicino e Donnarumma per Saric e Adamo. Scorre il tempo e il Cesena attacca in modo sempre più arrembante alla ricerca del gol-vittoria, per questo viene inserito il fresco Bastoni per Tavsan. Al 90′ la prima conclusione della ripresa del Südtirol con una botta da lontano di Praszelik che termina largamente fuori. Con questa ultima emozione termina il match.
Un gol per tempo per Südtirol e Cesena che si conquistano entrambe un punto prezioso per raggiungere i rispettivi obiettivi stagionali. La prossima settimana i biancorossi se la vedranno contro la Salernitana in una delicata sfida salvezza, mentre il club bianconero affronterà in casa il Frosinone.