calvar.it
·2 February 2025
Atalanta-Torino, la moviola: giusta la revoca del gol, manca un rigore per i nerazzurri
![Article image:Atalanta-Torino, la moviola: giusta la revoca del gol, manca un rigore per i nerazzurri](https://image-service.onefootball.com/transform?w=280&h=210&dpr=2&image=https%3A%2F%2Fcalvar.it%2Fwp-content%2Fuploads%2F2024%2F12%2Fmarco-piccinini-arbitro-getty.jpg)
calvar.it
·2 February 2025
La mia moviola per il quotidiano Tuttosport
Difficile l’ottava gara stagionale per Piccinini, che quest’anno sta uscendo con continuità. Tanti gli episodi nelle aree di rigore e non solo.
Intorno alla metà del primo tempo i padroni di casa vanno in vantaggio con Bellanova, ma Piccinini, con l’ausilio del VAR, annulla giustamente il gol per un tocco di braccio: prima del tiro la palla sbatte sulla spalla e poi sul braccio dell’esterno.
Atalanta-Torino, la moviola completa
Giusta anche la punizione da cui nasce il gol del Torino. Nel secondo tempo gli atalantini lamentano un mancato calcio di rigore per tocco di braccio di Coco: quando parte il tiro di de Roon il difensore si mette in posizione corretta per affrontare l’avversario, ma va detto che l’impatto avviene quando il braccio è troppo distante dal fianco e sembra quasi accennare un movimento verso il pallone; in queste situazioni abbiamo visto assegnare sempre rigore in Serie A.
Infine, a 20 minuti dalla fine Piccinini per la squadra di Gasperini, stavolta per un fallo di Tameze su Retegui: i due si trattengono a vicenda in un corpo a corpo di quelli che si vedono spesso nelle aree di rigore, cercando di arrivare sul pallone. L’attaccante, però, è scaltro a mettersi davanti e ad andare giù una volta che si trova in vantaggio. Sostenibile il rigore, ma di certo il VAR non sarebbe intervenuto se non fosse stato fischiato.
Live