Juventusnews24
·5 May 2025
Chi è Savio, il terzino della Juve Primavera che ha già esordito in Next Gen: l’identikit del classe 2005 bianconero, padrone della corsia destra di Magnanelli

Juventusnews24
·5 May 2025
In pochi giorni, circa un anno fa la carriera di Federico Savio, terzino della Juve Primavera, ha preso una svolta molto positiva a dimostrazione di quanto la società creda nelle potenzialità del giocatore torinese. Prima la convocazione tra i Professionisti per la sfida della Next Gen contro la Lucchese ad opera di Brambilla, poi il rinnovo di contratto fino al 2026 con la Vecchia Signora. Segnali evidenti di un percorso già in atto che i dirigenti bianconeri hanno in mente per valorizzare al meglio il giocatore. Ecco quindi un identikit sul ragazzo, focalizzato sulla carriera e le caratteristiche tecniche.
Federico Savio nasce e cresce a Torino, si forma sin dalle più tenere età nell’accademia calcistica di Madama, cui cui fa una scalata importante fino all’Under 17. Dalla stagione sportiva 2022/23, Savio passa in prestito alla Sampdoria Under 19, ottima annata e poi ritorno alla base come rinforzo per la Primavera di Montero. Come accennato in apertura viene addirittura inserito fra i convocati da mister Brambilla a marzo 2024. Da quest’anno, con l’iniziale promozione di Montero in Under 23, Savio ha esordito con i professionisti nel match contro il Sorrento, subentrando al minuto 77 ad Adzic. Due giornate più tardi il tecnico uruguagio verrà esonerato e Brambilla prenderà il suo posto. Ma chi è Savio?
Nel corso di questi anni, con l’aiuto degli allenatori con cui ha lavorato, Savio ha sviluppato la capacità di poter ricoprire varie posizioni all’interno del rettangolo verde. Se con Montero, il suo ruolo era quello di braccetto di destra, ora con mister Magnanelli fa il terzino destro e svolge ciò che la posizione richiede alla grande. Propositivo costantemente e attento nei ripiegamenti difensivi, per lui non sarebbe un problema adattarsi anche a fare l’esterno a tutta fascia in un centrocampo a cinque. Dotato di ottima velocità, grande senso della posizione e capacità di attaccare gli spazi, Savio è senza dubbio uno dei prossimi talenti pronti a far parlare presto di sé.
In questa stagione, 2024/25, ha disputato 21 presenze in Primavera 1, quattro nella coppa nazionale e altrettante in Youth League, con un assist a referto contro lo Stoccarda. Due invece sono i gettoni tra i Pro, uno in Serie C ed un altro in Coppa Italia al primo turno con la Giana Erminio. Il percorso sembra delineato, il ragazzo sta crescendo nel migliore dei modi e pian piano sta scalando le gerarchie. Per lui si prospetta un futuro, ci auspichiamo, ricco di soddisfazioni in bianconero, con la speranza che possa ripercorrere le orme dei tanti ragazzi passati dai campi di Vinovo che poi hanno varcato le porte dello Juventus Stadium con la Prima Squadra.