Sampnews24
·8 May 2025
Conferenza stampa Evani: «Dipenderà dalla Sampdoria contro la Salernitana, la situazione è critica per i risultati. Questa sarà la partita della vita…»

Sampnews24
·8 May 2025
Alberico Evani, tecnico della Sampdoria, ha parlato in conferenza stampa alla vigilia della gara interna contro la Salernitana in programma domani alle ore 20.30. Vi riportiamo di seguito le sue dichiarazioni:
ATTEGGIAMENTO – «Questa partita dipenderà molto da noi, la situazione è più critica non tanto per quanto abbiamo fatto ma per i risultati arrivati nelle ultime settimane delle avversarie. Questa volta avremo uno scontro diretto e dovremo essere superiori e più bravi rispetto ai granata».
SALVEZZA – «La squadra ha capito il momento. Contro la Salernitana è la partita della vita, della Sampdoria che deve rimanere assolutamente in questa categoria».
SQUADRA – «La squadra è più determinata rispetto a una settimana fa, abbiamo recuperato qualche infortunato di lunga data, per cui il gruppo si è rafforzato ulteriormente».
CHI VINCE – «La partita la vince la squadra che azzarderà di più e rischierà meno. L’unico vantaggio della Salernitana sono i risultati due su tre, mentre la Sampdoria ne ha uno solo. Faremo il possibile per ottenerlo».
TIFOSI – «Avremo il vantaggio di avere il nostro pubblico che sarà ancora più caldo e vicino alla squadra, noi da quel calore vorremmo prendere quella energia e trasportarla in campo per potere fare di più».
LAVORO – «Abbiamo lavorato sul fattore psicologico, soprattutto sull’aspetto tecnico-tattico con un focus particolare sull’intensità. Bisogna avere un’intensità alta per poter impensierire l’avversario».
ALLENAMENTO – «Oggi abbiamo un ultimo allenamento per levare ogni dubbio. Ho detto alla squadra che chiunque giocherà sbaglierà meno, tutti i giocatori hanno voglia di giocare la partita. Serve gente di personalità».
RIFINITURA – «Domattina è prevista una rifinitura per perfezionare alcuni aspetti. Servono poche parole, c’è tensione e l’ambiente ha bisogno di serenità. Serve la lucidità, i giocatori sanno cosa devono fare».
TUTINO – «Stasera ci sarà Gennaro Tutino per stare vicino alla squadra, la forza del gruppo fa arrivare risultati importanti».
BELLEMO – «Ha recuperato in fretta e in settimana ha svolto un ottimo lavoro. Ho l’imbarazzo della scelta, soprattutto a centrocampo».
IOANNOU – «Non l’ho mai avuto ma ho notato che sarebbe stato importante se non fosse stato per i problemi fisici. Adesso ci darà una mano da qui alla fine».
SALERNITANA – «Anche la Salernitana, come la Sampdoria, si trova in posizioni critiche. Dico stranamente perché ha una rosa importante con operazioni fatte sia in estate che a gennaio. E’ una squadra esperta, con giocatori che hanno un trascorso importante».
MAGLIA – «Sappiamo cosa significa indossa questa maglia, lo abbiamo fatto da giocatori. Sappiamo di aver preso una questa responsabilità finale, avrei voluto avere più tempo per poter lavorare e non affrontare tutte queste partite ravvicinate e impegnative. Stiamo facendo il possibile per salvare la Sampdoria, questo è il nostro obiettivo. Siamo venuti qui con grande orgoglio, il lavoro alla fine paga e speriamo che succeda anche questa volta».