Calcio Femminile Italiano
·20 May 2025
Coppa Italia Primavera – Juventus già in semifinale dal girone 2 e Roma in vetta a quello 1

Calcio Femminile Italiano
·20 May 2025
Pur se con successi di misura, la Juventus ci mette due sole giornate per conquistarsi la semifinale della prima edizione della coppa Italia Primavera. Con l’Inter che è stata bloccata sul pareggio interno dalla Hellas Verona, la vittoria che le bianconere hanno ottenuto sull’ospitata Sampdoria, garantisce loro la qualificazione al penultimo atto della manifestazione. Per avere la garanzia della prima posizione in classifica (che, lo ricordiamo, garantisce di dover affrontare la seconda classificata dell’altro girone), le “zebrette” dovranno attendere l’esito del ‘derby d’Italia’, con l’Inter, che si disputerà domenica prossima.
Nel primo gruppo, invece, si è avuto il riscatto di Roma e Sassuolo, non troppo convincenti nelle sfide d’esordio. Le giallorosse, che sette giorni fa avevano pareggiato col Parma, in quest’occasione hanno piegato le resistenze dell’ospitata Fiorentina, scavalcandola in classifica e sottraendole la prima posizione. Le neroverdi, invece, si sono aggiudicate il derby emiliano con le parmensi, agganciando proprio la compagine viola in seconda posizione.
Scendendo un poco di più nello specifico, allo stadio Giulio Onesti, nella capitale, le “lupacchiotte” di Marco Lucarelli hanno avuto ragione (3-1) delle “gigliate” di Nicola Melani, grazie alle reti di Martina Cherubini, Giulia Galli e Rosanna Ventriglia. Per le ospiti, invece, si è registrata un’unica marcatura, per merito di Alessia Sarti. In quel di Sassuolo, nel confronto tutto emiliano, le giovani del mister Davide Balugani, hanno sfruttato la mira precisa della coppia Paulina Stanic – Manuela Perselli, per piegare (2-1) quel Parma di Ilenia Nicoli, che ha saputo replicare solo parzialmente, grazie a Mariah Gueguen.
In questo girone 1, l’esito delle qualificazioni è ancora tutto in sospeso, anche se le gialloblù “ducali” appaiono ormai ad un passo dall’eliminazione. Roma in vetta, con un punto di margine sulla coppia Fiorentina-Sassuolo (e prima nominata avvantaggiata sulla seconda, per merito della vittoria nel confronto diretto. A decidere tutto, comunque, saranno le sfide di domenica 25 maggio, quando Parma e Sassuolo saranno chiamate a render visita a Fiorentina e Roma.
Nel secondo plotone, come già detto, la Juventus continua a dare solo belle emozioni al proprio tecnico, Marco Bruzzano: sebbene con un po’ di fatica (2-1) le ragazze di casa hanno avuto ragione dell’ospitata Sampdoria. Nel tabellino delle marcatrici, sono state iscritte le bianconere Costanza Santarella e Greta Bellagente, più la blucerchiata Syria Rosignoli. Alle spalle delle juventine, in classifica, ci sono le nerazzurre del tecnico Marco Mandelli, che sono state bloccate sul pareggio casalingo (1-1) da una coriacea Hellas Verona. Le gialloblù del mister Davide Santeramo, sono state a lungo in vantaggio grazie alla segnatura di Maria Kimberly Mangiameli, venendo raggiunte solamente nei minuti di recupero della seconda frazione, da una rete di Paola Fadda. In classifica, dunque, Juventus prima e già sicura del passaggio del turno, con la Sampdoria già matematicamente estromessa dai giochi e con l’Hellas Verona molto vicina ad una sorte simile. L’unica speranza delle venete, passa per un loro successo a Genova, la prossima domenica ed in una contemporanea sconfitta dell’Inter a Torino: a quel punto, vista la parità nel confronto diretto, sarebbe la differenza reti (se non addirittura il maggior numero di reti segnate) a sancire l’eventuale qualificata.
Risultati Girone 1
Roma – Fiorentina 3-1
Sassuolo – Parma 2-1
Classifica Girone 1
Roma pt 4; Fiorentina e Sassuolo 3; Parma 1
Risultati Girone 2
Juventus – Sampdoria 2-1
Inter – Hellas VR 1-1
Classifica Girone 1
Juventus pt 6; Inter 4; Hellas VR 1; Sampdoria 0
Live
Live