PianetaSerieB
·6 April 2025
🟥 Cosenza, rosso a Kourfalidis: il VAR corregge Cosso e sbaglia. L’analisi di Calvarese e il caso analogo

PianetaSerieB
·6 April 2025
Il Cosenza ha sfiorato l’impresa a Frosinone che avrebbe dato linfa e speranza per un tour de force finale col sogno playout. Il pareggio a tempo scaduto dei ciociari ha spazzato via ogni speranza per i Lupi che ancora una volta hanno chiuso in 10 uomini.
L’espulsione di Kourfalidis, arrivata pochi istanti dopo l’ingresso in campo dell’ex Cagliari, ha condizionato il finale di resistenza silano. Ma c’era il rosso? Di seguito l’analisi di Gianpaolo Calvarese sul suo sito calvar.it.
“Il motivo del rosso è un intervento a gamba alta sul viso di Bacella del Frosinone. Kourfalidis sta cercando di colpire il pallone ma viene anticipato di testa dal suo avversario, e per questo prende Bacella col collo del piede.
Un episodio che richiama molto da vicino quello che è successo una settimana fa in Inter-Udinese con protagonisti Mkhitaryan e Kristensen. In quel caso, a mio avviso, l’arbitro sbagliò a non estrarre neanche il giallo (che sarebbe stato il colore giusto anche nel caso di Kourfalidis, come deciso in campo da Cosso). Dall’assenza di provvedimenti al rosso: un “salto quantico”, per episodi molto simili, che manifesta una mancanza di uniformità”.