DirettaCalcioMercato
·14 May 2025
Da Alberto Costa e Douglas Luiz a Jović passando per Gudmundsson: chi si gioca la permanenza nelle ultime due giornate?

DirettaCalcioMercato
·14 May 2025
Mancano due giornate alla fine del campionato e il futuro di diversi calciatori, tra cui Douglas Luiz, non è ancora scritto e potrebbe cambiare proprio in queste ultime due partite.
È quasi tempo di verdetti in queste ultime due giornate di campionato. Non solo per i piazzamenti dei club, ma anche per i giocatori. Infatti, il futuro di numerosi calciatori è ancora da chiarire. Basti vedere in casa Juventus con le situazioni di Douglas Luiz, Alberto Costa e Conceição, ma anche in casa Inter con Arnautović, Taremi e Asllani. Insomma, i punti interrogativi sono diversi: scopriamoli insieme.
EMPOLI, ITALY – SEPTEMBER 14: Douglas Luiz of Juventus (Photo by Gabriele Maltinti/Getty Images)
La prossima partita dei bianconeri sarà contro l’Udinese all’Allianz Stadium. Viste le numerose assenze, sia Douglas Luiz che Alberto Costa sono sicuri del loro posto in campo. Entrambi hanno collezionato poche presenze, ma in queste ultime due giornate avranno l’occasione di mettersi in mostra (anche nel Mondiale per Club) per far vedere che meritano di restare in un club come la Juventus. Anche Conceição si gioca molto in queste ultime gare. Con Tudor il rapporto non è sbocciato, come il suo apporto in campo. Motivo per cui il suo futuro in bianconero è a forte rischio.
MILAN, ITALY – DECEMBER 19: Mehdi Taremi of FC Internazionale m(Photo by Marco Luzzani/Getty Images)
La delusione principale in stagione dell’Inter è stata Mehdi Taremi. L’attaccante iraniano ha deluso le aspettative e qualora non dovesse accendersi nemmeno in queste ultime partite potrebbe già fare le valigie visto che Arnautović ha convinto maggiormente. Le incognite sul centravanti austriaco, invece, non sono dovuto alle prestazioni ma all’età e ai diversi infortuni rimediati nel corso della stagione. Per quanto riguarda Asllani, il tema riguarda anche l’investimento fatto dall’Inter che ha comprato un giocatore nel suo stesso ruolo: Sučič. Tre maglie per un unico ruolo, considerando la presenza di Çalhanoğlu, sono troppe.
MILAN, ITALY – APRIL 05: Tammy Abraham of AC Milan (Photo by Marco Luzzani/Getty Images)
Tre maglie per un unico ruolo sembrano essere tante. Giménez, salvo offerte clamorose, è irrinunciabile, quindi uno tra Jović e Abraham, se non tutte e due, potrebbero lasciare il Milan. Sul serbo i rossoneri si sono riservati l’opzione di attivare il rinnovo di contratto per un’altra stagione. Il finale di stagione di Jović è stato eccellente, e qualora dovesse convincere anche un finale di Coppa Italia, chissà. Per quanto riguarda Abraham la situazione è diversa. Il centravanti inglese è in prestito secco dalla Roma, eventualmente i rossoneri dovranno trattare con i giallorossi.
ROME, ITALY – DECEMBER 05: Tijjani Noslin of SS Lazio (Photo by Marco Rosi – SS Lazio/Getty Images)
In caso Lazio, specialmente in attacco, sono diversi i giocatori che potrebbero cambiare squadra solamente dopo una stagione. Con l’eliminazione dall’Europa League, ormai Tchaouna, Noslin e Dele-Bashiru stanno trovando pochissimo spazio. Non è esclusa una loro partenza, soprattutto dei primi due. Un altro giocatore che si gioca la permanenza in queste ultime due giornate è Belahyane, che fin qui ha ottenuto pochissimo spazio, complice l’importanza di Rovella.
ROME, ITALY – DECEMBER 22: Alexis Saelemaekers of AS Roma (Photo by Paolo Bruno/Getty Images)
Una delle migliori note positive della Roma è sicuramente Alexis Saelemaekers. L’esterno belga è stato un elemento molto importante nella rinascita giallorossa, ma nelle ultime tre partite ha giocato solamente cinque minuti. È un indizio? La Roma non punta su di lui in vista della prossima stagione? Non si sa, il suo ingresso in campo a Bergamo potrebbe far cambiare idea a Ranieri sul suo utilizzo in queste ultime due giornate di campionato. E poi, proprio come per Abraham, i giallorossi dovranno trattare con il Milan.
FLORENCE, ITALY – MARCH 30: Albert Gudmundsson of ACF Fiorentina (Photo by Gabriele Maltinti/Getty Images)
Uno dei flop di questa stagione di Serie A è Albert Gudmundsson. L’islandese aveva incantato l’anno scorso con il Genoa, ma quest’anno, causa infortuni e problemi extra campo, è riuscito a trovare poca continuità a Firenze, deludendo sotto l’aspetto delle prestazioni e dell’incisività. Motivo per cui i Viola potrebbero decidere di non riscattarlo per 17 milioni di euro. Vedremo se in queste ultime due giornate l’ex Genoa riuscirà a portare la dirigenza toscana dalla sua parte.
Live