Fiorentina, il Castellani è un tabù: ultima vittoria nel 2016 | OneFootball

Fiorentina, il Castellani è un tabù: ultima vittoria nel 2016 | OneFootball

Icon: DirettaCalcioMercato

DirettaCalcioMercato

·29 September 2024

Fiorentina, il Castellani è un tabù: ultima vittoria nel 2016

Article image:Fiorentina, il Castellani è un tabù: ultima vittoria nel 2016

Dati poco rassicuranti per la Fiorentina in vista del derby di oggi contro l’Empoli: i Viola non vincono al Castellani da ben otto anni.

La vittoria contro la Lazio deve segnare un nuovo inizio in casa Fiorentina. Il nuovo corso iniziato in estate ha fatto e tutt’ora sta facendo fatica ad ingranare, ma il successo di domenica scorsa ha scosso l’ambiente e dato consapevolezza ad un gruppo ancora da indirizzare. Il compito di Palladino è chiaro: imprimere un’identità chiara alla squadra. Cancellando al più presto limiti e inconsistenze. Ad esempio, i gol subiti negli ultimi 15 minuti del primo tempo: ben 4 dei 7 totali sono arrivati a ridosso della pausa.


OneFootball Videos


Un problema che non dovrà ripresentarsi quest’oggi: il derby contro l’Empoli dirà tanto sulla condizione dei gigliati. Che, curiosità, si presentano al Castellani con un tabù da sfatare: la vittoria in casa dei rivali manca da ben otto anni.

Fiorentina, l’ultima vittoria al Castellani nel segno di Bernardeschi e Ilicic

Era il 2016, era un altro calcio. Era un altro Empoli ed era, ovviamente, un’altra Fiorentina. L’allenatore gigliato era Paulo Sousa, in campo Ilicic e Bernardeschi inventavano calcio: una doppietta a testa, per un 4-0 che tutt’oggi rappresenta l’ultima vittoria Viola al Castellani. Da quel momento in poi, i gigliati non hanno più vinto un derby fuori dal Franchi, raccogliendo due pareggi e due sconfitte. Non è di certo migliore lo score fra le mura amiche: l’ultima vittoria risale al 2022, prima ancora un successo nel 2018. Poi, due ko e un pari.

Numeri e tendenze che potrebbero ribaltarsi questo pomeriggio. Ma davanti ci sarà un Empoli solido ed energico, ancora imbattuto in questo inizio di campionato. Gli azzurri, inoltre, sono la seconda miglior difesa del torneo. Insomma: per la Fiorentina fare risultato sarà tutt’altro che semplice.

View publisher imprint