Tra le squadre contro cui il Venezia non ha mai perso in Serie A, l’Empoli è quella affrontata più volte dai lagunari, che hanno conquistato due vittorie e due pareggi in quattro confronti.
Venezia e Empoli tornano ad affrontarsi in Serie A per la prima volta dal 16 gennaio 2022: in quel caso il risultato finale fu un 1-1 al ‘Penzo’, con le reti siglate da David Okereke per i padroni di casa e da Szymon Zurkowski per gli ospiti.
Tra Serie A e Serie B, Venezia ed Empoli non hanno mai ripetuto due volte di fila lo stesso risultato, con un pareggio nella sfida più recente, del 16 gennaio 2022 nel massimo campionato; il bilancio è di sette successi veneti, quattro toscani e sette pareggi.
Il Venezia non ha vinto nessuno degli ultimi tre match contro squadre toscane in Serie A (2N, 1P), dopo che nelle precedenti tre aveva sempre ottenuto un successo.
Dopo lo 0-0 contro la Fiorentina del 25 agosto scorso, il Venezia potrebbe ottenere due clean sheets consecutivi contro formazioni toscane in Serie A per la prima volta dal periodo tra novembre e dicembre 1946.
L’Empoli ha vinto l’ultima gara contro una squadra neopromossa in Serie A (1-0 con il Como, il 4 novembre scorso) e potrebbe ottenere due successi consecutivi contro formazioni provenienti dalla B per la prima volta dal periodo tra ottobre e novembre 2022 (contro Monza e Cremonese in quel caso).
È dall’11 novembre 2022 contro la Cremonese (2-0 con gol di Cambiaghi e Parisi) che l’Empoli non realizza due reti contro una squadra neopromossa in Serie A; negli ultimi 11 confronti un totale di sei gol, mai più di uno a partita.
Negli unici due precedenti tra Venezia ed Empoli al ‘Penzo’ in Serie A, i lagunari hanno ottenuto un successo (3-2, il 20 gennaio 1999) e un pareggio (1-1, il 16 gennaio 2022), nonostante siano passati in svantaggio in entrambe le occasioni.
Includendo anche i precedenti in Serie B, l’Empoli ha vinto solo uno dei nove match esterni contro il Venezia in campionato (3N, 5P): l’unico successo Azzurro risale al 3 luglio 2020 (0-2 al ‘Penzo’, con la doppietta di Leonardo Mancuso).
Il Venezia ha vinto la prima partita dell’anno solare in campionato nel 2024 (5-3 contro la Sampdoria) e non ottiene due successi consecutivi nella prima gara dell’anno dal periodo tra il 2016 (2-0 contro il Dro in Serie D) e il 2017 (3-0 contro la Reggiana in Serie C).
Il Venezia ha vinto l’ultima partita casalinga di Serie A (2-1 contro il Cagliari) e non ottiene due successi interni consecutivi nella competizione da gennaio 2000 con Luciano Spalletti in panchina.
Il Venezia ha segnato due gol in entrambe le ultime due partite casalinghe di Serie A e potrebbe realizzare più di una rete per tre gare interne consecutive per la prima volta dal periodo tra dicembre 2001 e gennaio 2002.
Tra Serie A e Serie B l’Empoli non ha mai vinto la prima partita dell’anno negli ultimi tre anni (2N, 1P), dopo che nei precedenti cinque aveva ottenuto ben tre successi (1N, 1P).
L’Empoli ha subito almeno due gol nelle ultime due gare di Serie A (cinque totali) e non concede più di una rete per tre gare consecutive nella competizione dal periodo tra agosto e settembre 2023 (11 complessive in quel caso, contro Monza, Juventus e Roma).
L’Empoli ha perso due delle ultime tre trasferte di Serie A (1V), una sconfitta in più di quelle subite in tutte le precedenti sei gare esterne di questo campionato (2V, 3N).
Il Venezia è una delle due squadre, insieme al Torino, che hanno effettuato il minor numero di attacchi diretti in questa Serie A (13 per entrambe); la formazione veneta non ha ancora trovato alcun gol da questo tipo di azione nel torneo in corso.
Venezia (94) e Empoli (75) sono le due squadre che hanno effettuato il minor numero di sequenze su azione di almeno 10 passaggi in questo campionato – per entrambe, 14 di queste sono terminate con un tiro o con un tocco in area, solo l’Hellas Verona (nove) ne conta meno.
Il Venezia è la squadra che in percentuale ha segnato più gol su palla inattiva in questa Serie A (59% – 10 su 17) e una delle due, con il Cagliari, che ne hanno subiti di più da fermo (42% – 13 su 31); dall’altro lato, invece, solo la Fiorentina (13%) ne ha concessi meno in percentuale rispetto all’Empoli (14% – 3/21).
Il Venezia è l’unica squadra che in questa Serie A non ha ancora segnato un gol con giocatori subentrati; l’Empoli segue a uno insieme all’Udinese.
L’Empoli ha segnato un solo gol in seguito a cross nel campionato in corso; solo il Como (0) ha fatto peggio nel torneo; al contrario, i toscani ne hanno concessi sette dopo un traversone – meno soltanto di Parma (10) e Monza (otto) – a sette anche il Torino.
L’Empoli è la squadra che possiede il dato minore in termini di Expected Goals a favore (14xG) in questa Serie A; gli Azzurri hanno segnato 17 reti in questo campionato, le stesse del Venezia, che possiede però un xG maggiore (18.5).
Gaetano Oristanio, che ha già segnato due gol come in tutto lo scorso campionato con il Cagliari, ha partecipato a due reti nelle due gare interne più recenti in Serie A e non è mai arrivato a tre presenze casalinghe di fila con almeno un gol o un assist.
Nessun giocatore in questa Serie A ha tentato più dribbling rispetto a Gaetano Oristanio (73, al pari di Nico Paz); in generale, solamente Rafael Leão (37) ne ha completati più di lui (35, al pari proprio del giocatore del Como).
Gaetano Oristanio ha segnato due reti in 18 presenze in questo campionato: con un altro gol, il classe 2002 registrerebbe il suo record personale di marcature in una singola stagione di Serie A (due anche con il Cagliari nella passata stagione, ma in 25 gare disputate).
Tutti i tre gol di Hans Nicolussi Caviglia in questa Serie A sono arrivati in gare casalinghe; tra i centrocampisti, solo Mattia Zaccagni (quattro) ne ha realizzati di più (tre anche per Tijjani Reijnders, Nico Paz e Timothy Weah).
Solamente Milan Djuric (98) e Andrea Pinamonti (49) hanno effettuato più spizzate di Joel Pohjanpalo (46) in questa Serie A: il classe ’94 è anche il giocatore del Venezia che ha segnato di più in questo campionato (quattro).
Tra le tre squadre neopromosse di questa Serie A, il Venezia è l’unica a contare più di due giocatori che hanno partecipato ad almeno quattro marcature: Joel Pohjanpalo (4G), Gaetano Oristanio (2G+3A) e Hans Nicolussi Caviglia (3G+2A).
Jay Idzes (1418) è il giocatore del Venezia che conta più minuti giocati in questo campionato: seguono Gaetano Oristanio (1349) e Francesco Zampano (1346).
Francesco Zampano ha preso parte a tre gol in questa Serie A (una rete, due assist) e solo nella stagione 2016/17 con il Pescara ha fatto meglio in termini di partecipazioni attive nel massimo campionato (cinque passaggi vincenti in quel caso).
Dopo aver trovato il primo gol nella competizione contro il Cagliari al ‘Penzo’ il 22 dicembre, Francesco Zampano potrebbe andare a bersaglio in due presenze casalinghe di fila tra Serie A e Serie B per la prima volta nella sua carriera.
Mikael Ellertsson ha fatto il suo esordio in Serie A proprio contro l’Empoli, il 14 agosto 2022 (con la maglia dello Spezia): il classe 2002 è il centrocampista del Venezia che ha completato il maggior numero di dribbling in questa Serie A (10, al pari di Alfred Duncan).
Alfred Duncan, in dubbio per questa sfida, ha affrontato 12 volte l’Empoli in Serie A, vincendo cinque di questi precedenti (3N, 4P): il centrocampista del Venezia ha segnato una delle sue 14 reti nella competizione proprio contro gli avversari di giornata (il 30 aprile 2017, con il Sassuolo al ‘Castellani’).
Tra i calciatori che in questo campionato hanno segnato più di cinque gol, Sebastiano Esposito (2 luglio 2002) è il più giovane; il giocatore dell’Empoli ha realizzato cinque delle sue sei reti fuori casa, incluse tre nelle due trasferte più recenti.
Tra gennaio e maggio 2021, Sebastiano Esposito ha giocato con il Venezia in Serie B, totalizzando 18 presenze nel campionato cadetto, realizzando due reti e fornendo un assist con i lagunari.
Lorenzo Colombo ha segnato 11 gol in trasferta sui 13 complessivamente messi a segno in Serie A (85%); tra i giocatori che contano almeno 10 marcature nel massimo campionato, nessuno ne vanta di più, in percentuale, fuori casa (85% anche per Joshua Zirkzee).
Liam Henderson e Liberato Cacace sono i due giocatori dell’Empoli che hanno iniziato più sequenze su azione terminate con un tiro in questo campionato (nove per entrambi).
Tra i giocatori dei maggiori cinque campionati europei, Ardian Ismajli è quello che ha fatto registrare più respinte difensive: 160 – delle quali 79 di testa (record anche in questo caso).
Ardian Ismajli è il difensore che ha ingaggiato il maggior numero di duelli aerei in questa Serie A (96) e, tra i pari ruolo, solamente Yerri Mina (63), Amir Rrahmani (61) e Kialonda Gaspar (59) ne hanno vinti più del giocatore dell’Empoli nel torneo in corso (57).
Devis Vásquez e Ardian Ismajli sono gli unici due giocatori dell’Empoli ad aver disputato ogni singolo minuto in questa Serie A (1620’ per entrambi).
Emmanuel Gyasi, che ha già segnato contro il Venezia in Serie A (il 2 aprile 2022 con lo Spezia), è a quota 15 gol nel torneo ed è vicino a eguagliare Kevin-Prince Boateng (16) in seconda posizione tra i migliori marcatori ghanesi in Serie A – al primo posto Sulley Muntari con 26 reti.
Giuseppe Pezzella ha affrontato una sola volta il Venezia in Serie A (vittoria per 4-0 con l’Atalanta il 30 novembre 2021): in quell’occasione, il classe ’97 ha fornito un assist (degli otto totali nelle competizione) per la rete di Teun Koopmeiners.
Youssef Maleh, che con la prossima presenza raggiungerà le 50 gare in tutte le competizioni con la maglia dell’Empoli, ha giocato due stagioni con il Venezia in Serie B (nel 2019/20 e nel 2020/21), totalizzando cinque gol e sei assist con i lagunari nel campionato cadetto.
Eusebio Di Francesco e Roberto D’Aversa si affrontano per la quarta volta in Serie A: il bilancio è in perfetta parità, con una vittoria per parte e un pareggio a completare il quadro.
Eusebio Di Francesco non ha perso nessuno degli ultimi sei incontri con l’Empoli in Serie A (5V, 1N) dopo due sconfitte e una vittoria nei primi tre; l’unico pareggio contro la formazione toscana da allenatore risale invece alla sfida più recente: 0-0 alla guida del Frosinone nello scorso campionato.
Tra le squadre affrontate almeno sei volte in Serie A, l’Empoli è quella contro cui Eusebio Di Francesco vanta la percentuale di vittorie maggiore: 67% – sei successi in nove sfide totali (1N, 2P).
Roberto D’Aversa ha affrontato una sola volta il Venezia da allenatore in Serie A: alla guida della Sampdoria il 19 dicembre 2021 (1-1 al ‘Ferraris’).
Direzione di gara numero 62 per Juan Luca Sacchi in Serie A, la settima in questo campionato.
Il Venezia ha perso l’unico incontro diretto da Juan Luca Sacchi in Serie A, cul campo dell’Hellas Verona, nel febbraio 2022, per 3-1.
Dopo avere vinto il primo confronto con la Fiorentina (2-1, nel 2021), l’Empoli ha strappato soltanto un punto nei successivi tre match con Juan Luca Sacchi come arbitro nel massimo campionato: pareggio proprio nella sfida più recente sul campo del Lecce, a novembre (1-1); due sconfitte chiudono il parziale.