Bologna FC 1909
·4 May 2025
Il Bologna Women supera il Chievo per 3-2

Bologna FC 1909
·4 May 2025
Il Bologna Women torna ai tre punti, in una partita decisa da un primo tempo pirotecnico. Le rossoblù passano subito in vantaggio con Tucceri Cimini, ma subiscono il pronto pareggio di Saggion. La reazione delle felsinee arriva con due reti siglate da Passeri e Battelani, che avevano momentaneamente messo in sicurezza il match, riaperto dalle gialloblù solo sette minuti dopo con Cavallin. Il Bologna rimane 3° in classifica con 60 punti insieme al Genoa (grifoncine in vantaggio per i risultati negli scontri diretti). Ternana e Parma, già promosse in massima serie, si confermano al primo e secondo posto con 72 e 70 punti.
È un avvio di gara movimentato al “Synergy Stadium” di Verona con le padrone di casa che partono subito aggressive e al 3’ si divorano il vantaggio con un cross dalla corsia di sinistra a cercare Pizzolato che non trova il tap-in di piatto vincente dal limite dell’area. Sul ribaltamento di fronte è subito risposta Bologna con Tucceri Cimini che sblocca al 4’ il match grazie ad un destro da distanza ravvicinata, dopo un primo tentativo. Vantaggio che dura poco con le padrone di casa che al 6’ realizzano il pareggio con Saggion di testa su suggerimento di Fernandez. Al quarto d’ora le felsinee cercano e trovano il raddoppio con un assist di Tucceri Cimini per Passeri che disegna con il destro una traiettoria in rete, su cui l’estremo difensore gialloblù non può arrivare. È ancora occasione rossoblù con capitan Battelani, che a sorpresa si coordina e calcia forte un pallone vacante fuori area trovando però la presa sicura di Capecchi. Il 3-1 nasce da un’incomprensione in area clivense, credendo di dover effettuare una rimessa dal fondo: la direttrice di gara, quindi, indica il dischetto dal quale Battelani mette la firma. Nel finale di primo tempo si riaccende il Chievo, al 38’ trova un tiro insidioso di Picchi che fa tremare la traversa di Shore e al 41’ accorciando le distanze con Cavallin che calcia a giro con l’interno destro sul palo lontano.
Il secondo tempo vede tornare sul rettangolo verde un Bologna determinato e propositivo che in avvio prova a creare occasioni da gol, la prima con un cross in mezzo di Kustrin per Gelmetti, chiusa dalla difesa gialloblù, e pochi minuti più tardi con Tucceri Cimini su una punizione battuta dalla distanza a cercare l’incrocio di pali, terminata a lato di pochi centimetri. Al 56’ ci prova Battelani calciando dalla sinistra, senza però riuscire a sorprendere Capecchi. La vera occasione del secondo atto è al 67’ e passa dai piedi di Martina Gelmetti che trova l’inserimento su un lancio in profondità, anticipa il portiere gialloblù, ma il pallone si stampa sul palo sinistro. Pochi minuti dopo le padrone di casa sfiorano il pareggio con un destro potente di Marangoni che termina di poco alto sopra la traversa. Sul finale c’è spazio per un tentativo di poker delle rossoblù con Kustrin, ma non finalizzato.
Note: Seconda rete in campionato per Linda Tucceri Cimini; Primo gol in stagione per Angela Passeri, che diventa la 48a marcatrice della nostra storia; Dodicesimo gol in campionato e tredicesimo stagionale per Battelani. Quarto rigore realizzato dalla squadra su quattro, secondo centro per Battelani.
Il prossimo appuntamento è fissato domenica 11 maggio, ore 15, in casa del Cesena per il 29° turno di Serie B Femminile.
CHIEVO-BOLOGNA WOMEN 2-3
CHIEVO: 23 Capecchi, 2 Micciarelli (84’ 15 Montemezzo), 3 Veritti, 4 Saggion, 6 Ketis, 8 Merli (25’ 20 Cavallin), 9 Landa, 12 Fernandez (75’ 17 Begal), 13 Pizzolato, 18 Picchi, 43 Merengoni. A disposizione: 93 Beka, 5 Tonelli, 7 Filippo, 21 Gattuso, 26 Masciantonio, 31 Crespi. Allenatore: Ulderici
BOLOGNA: 1 Shore, 2 Golob, 4 Spinelli (92’ 46 Rossi), 5 Passeri, 11 Gelmetti, 14 Giai (92’24 Silvioni), 16 De Biase (75’ 26 Raggi), 21 Sondergaard (30’ 18 Kustrin), 23 Tardini, 28 Tucceri Cimini, 30 Battelani. A disposizione: 73 Lauria, 3 Sciarrone, 7 Nocchi, 9 Colombo, 25 Giovagnoli. Allenatore: Pachera
Arbitro: Molinaro di Lamezia Terme Marcatrici: 4’ Tucceri Cimini (B), 6’ Saggion (V), 15’ Passeri (B), 34’ Battelani (B), 41’ Cavallin (V) Ammonite: Veritti (V), Gelmetti (B), Golob (B)
Live
Live