OneFootball
Matteo Rimoldi·7 May 2025
OneFootball
Matteo Rimoldi·7 May 2025
Il Paris Saint-Germain tiene vivo il sogno Triplete e conquista una finale di Champions League che mancava dal 2020. I parigini stendono l’Arsenal anche nel ritorno della semifinale al Parc des Princes e strappano il pass per l’ultimo atto contro l’Inter a Monaco di Baviera.
A Parigi Donnarumma si rende ancora protagonista evitando 1.13 gol con interventi miracolosi - quelli su Odegaard e Saka sono da standing ovation -, ma sono le reti di Fabian Ruiz, al primo gol assoluto in Champions League, e di Hakimi a regalare una vittoria storica. Non serve a nulla il gol segnato da Bukayo Saka nel finale di partita. Sarà ricordato, invece, l’errore a porta vuota da pochi passi. Sarebbe stato il gol del 2-2, poteva cambiare tutto.
L'Inter sarà la seconda squadra italiana ad affrontare un altro italiano in finale di Champions, tesserato per una squadra straniera. Era successo solo contro Christian Panucci nella finale vinta dal Real Madrid contro la Juventus nel 1998.
📸 THOMAS SAMSON - AFP or licensors
I nerazzurri nella sfida di Monaco di Baviera se la vedranno contro Donnarumma - grande obiettivo di mercato - e autentico eroe del Paris Saint-Germain in questa edizione di Champions League. Sarà un duello diretto contro Sommer, altro protagonista assoluto contro il Barcellona. Chi avrà la meglio?
Tre minuti più tardi sempre l'attaccante inglese ha l'occasione di portare il match sul 2-2, ma spreca clamorosamente un gol già fatto. Bel cross di Calafiori, buca Donnarumma e Saka sbaglia a porta vuota.
RANDOM STAT: Il suo errore pesa tantissimo: la palla sparata in curva vale 0.78 xG.
Succede di tutto a Parigi in cinque minuti di fuoco. Dopo la rete del 2-0 il PSG abbassa la guardia e Saka accorcia subito le distanze al 76'. L'Arsenal ha bisogno ancora di due gol per portare il match in semifinale, ma è vivo!
📸 Richard Heathcote - 2025 Getty Images
RANDOM STAT: Bukayo Saka con 10 gol in 18 presenze diventa il 2° giocatore inglese a raggiungere più velocemente la doppia cifra in Champions League. Al 1° posto resta Harry Kane con 10 reti in 12 gare.
Passano solo tre minuti dal rigore fallito da Vitinha e arriva la rete del raddoppio per la gioia del pubblico di casa. L'esterno marocchino raccoglie palla al centro dell'area di rigore e nel giro di mezzo secondo scaraventa una botta precisa nell'angolino. IL PSG ha più di un piedi in finale.
RANDOM STATS: Dembélé ha partecipato a 12 gol per il PSG in Champions League in questa stagione (8 gol, 4 assist), il numero più alto per un club francese in una singola edizione.
RANDOMS STATS 2: Hakimi diventa il terzo marcatore marocchino in semifinale di Champions dopo Benatia per il Bayern Monaco contro il Barcellona nel 2015 e Hakim Ziyech per l'Ajax contro il Tottenham nel 2019.
Colpo di scena al Parc des Princes! Lewis-Skelly tocca con il braccio il tiro di Hakimi: nessuno se ne accorge, ma il VAR è attento. L'arbitro Zwayer fischia calcio di rigore dopo un rapido controllo che non lascia dubbi.
Dagli undici metri si presenta Vitinha: la palla posizionata sul dischetto può blindare il passaggio in finale di Champions, ma il centrocampista portoghese si fa ipnotizzare da Raya. Il risultato resta sull'1-0 al minuto 69.
Donnarumma ci è arrivato anche questa volta! Il portiere del PSG si supera ancora e questa volta lo fa fermando il tiro diretto all'incrocio partito dai piedi di Saka. I guantoni di super Gigio tengono la porta inviolata: è lui il fenomeno di questa squadra.
Se l'Arsenal è una delle squadre più pericolose a livello offensivo quando ci sono di mezzo i calci piazzati, non si può dire lo stesso della fase difensiva. Dall'inizio di aprile, nessuna squadra di Premier League ha subito più gol da calci piazzati in tutte le competizioni: 5 come l'Ipswich Town.
Palla raccolta al limite dell'area, stop di betto e botta al volo che non lascia scampo a Raya: Fabian Ruiz firma al 27' il gol del vantaggio del PSG con un missile imparabile. L'Arsenal ora è sotto di due gol nel risultato complessivo.
RANDOM STAT: Cinque reti segnate in stagione, ma quella di stasera ha un sapore totalmente diverso per il centrocampista spagnolo: si tratta del primo gol assoluto in Champions League.
Dopo l'assedio iniziale dell'Arsenal, al quarto d'ora esce fuori anche il Paris Saint-Germain con Kvaratskhelia: il tiro dell'ex Napoli batte Raya, ma il palo nega la gioia ai parigini.
Al talento georgiano manca solo un gol per andare in doppia cifra: nel corso di questa stagione, infatti, Kvara ha messo a referto 9 gol e 9 assist in 41 partite.
Sono passati appena 7 minuti, ma Donnarumma si conferma subito decisivo: prima il miracolo su Martinelli che tira a botta sicura, poi l'intervento clamoroso sulla conclusione violenta di Odegaard.
Il numero uno del PSG si oppone all'Arsenal e conserva il vantaggio dei padroni di casa, ma il secondo intervento fa preoccupare Luis Enrique: Gigio resta a terra dopo la parata, la conclusione violenta del norvegese l'ha quasi mandato ko.
📸 FRANCK FIFE - AFP or licensors
RANDOM STAT: con i suoi interventi Donnarumma ha evitato due gol praticamente fatti sventando 0.70 XGOT. Decisivo.
Almeno sugli spalti non c'è stata proprio partita: il Paris Saint-Germain batte l'Arsenal 3-0. La coreografia del tifo parigino veste tutto il Parc des Princes e carica la squadra mentre suona l'inno della Champions League. Lo striscione dell'Emirates è solo un brutto ricordo per i tifosi dell'Arsenal.
"L'Arsenal merita di essere qui, ma non ci fermiamo: vogliamo la finale. Siamo convinti che riusciremo a conquistarla questa sera". Mikel Arteta non ha dubbi: i suoi ragazzi riusciranno a battere il PSG e a raggiungere l'Inter a Monaco.
📸 David Ramos - 2025 Getty Images
Calafiori parla al centro del campo con Jorginho, intravede Donnarumma e fa una sorpresa al connazionale. "Guarda chi c'è lì?", immediata la reazione del centrocampista dell'Arsenal: Gigio lo abbraccia felice, incontrare un amico prima di una sfida così decisiva aiuta a stemperare un po' la tensione.
📸 David Ramos - 2025 Getty Images