gonfialarete.com
·15 February 2025
Inter, Inzaghi replica a Conte e accusa: “Parlate solo di errori a nostro favore, giudizi squilibrati”
![Article image:Inter, Inzaghi replica a Conte e accusa: “Parlate solo di errori a nostro favore, giudizi squilibrati”](https://image-service.onefootball.com/transform?w=280&h=210&dpr=2&image=https%3A%2F%2Fwww.gonfialarete.com%2Fwp-content%2Fuploads%2F2024%2F10%2Fconte-inzaghi-getty-e1730382574380.jpg)
gonfialarete.com
·15 February 2025
Il tecnico dell’Inter torna sulle recenti polemiche per alcuni episodi: “Ancora oggi si parla di un calcio d’angolo. Quando succede qualcosa a favore dell’Inter si fanno trasmissioni, quando succede contro l’Inter neanche se ne parla”.
Alla vigilia del derby d’Italia tengono banco le polemiche per il duello scudetto col Napoli. Intanto c’è da sfatare il tabù degli scontri diretti
In conferenza stampa, l’allenatore nerazzurro ha espresso con fermezza il suo disappunto per alcune situazioni dubbie che, a suo dire, sono state sottovalutate dai media.
“Io ho solo detto che mi sono arrabbiato dopo il derby col Milan perché, dopo 4-5 episodi, siamo tutti umani”, ha dichiarato Inzaghi. “Mi sono arrabbiato perché io penso alla mia Inter. Quando succede qualcosa contro di noi, non se ne parla proprio. Ho lanciato un allarme e lunedì, dopo Inter-Fiorentina, abbiamo avuto una conferma: ancora oggi si discute di un semplice calcio d’angolo”.
L’episodio di Leverkusen e il danno economico L’allenatore dell’Inter ha poi riportato un altro episodio controverso, quello accaduto in Champions League contro il Bayer Leverkusen: “Abbiamo subito un calcio d’angolo al 90’ in fuorigioco di un metro. Nessuno ha detto niente, ma quell’episodio ci ha costretto a giocare con il Monaco per vincere ed è stato un grave danno di classifica. Se fossimo arrivati secondi, avremmo avuto un altro tabellone. Questo ha arrecato un danno economico all’Inter”.
Inzaghi sottolinea come le situazioni arbitrali favorevoli all’Inter vengano ampiamente discusse, mentre quelle sfavorevoli passino quasi inosservate: “Quando qualcosa va a favore dell’Inter si fanno trasmissioni, quando succede contro l’Inter neanche se ne parla”.
CONTE E IL “VELATO” RIFERIMENTO A INZAGHI E L’INTER… – Il tecnico del Napoli ieri si è mostrato infastidito dal modo in cui alcune sue precedenti dichiarazioni sul tema erano state accolte, facendo notare come la sua posizione sia stata inizialmente ignorata, salvo poi essere ripresa quando altre squadre si sono sentite penalizzate.
“Tutto quello che dovevo dire l’ho già detto e siamo stati pure attaccati duramente quando per primi abbiamo parlato di VAR”, ha dichiarato Conte con tono acceso.
Il riferimento a Inter-Napoli e al rigore su Dumfries Il discorso di Conte si ricollega a quanto accaduto nel match tra Inter e Napoli dello scorso novembre, quando un episodio arbitrale fece molto discutere. In quell’occasione, il rigore assegnato ai nerazzurri per un contatto tra Anguissa e Dumfries fu giudicato da molti eccessivo. L’arbitro Mariani assegnò il penalty, confermato poi dal VAR, ma diversi esperti – tra cui l’ex arbitro Luca Marelli – spiegarono che l’intervento della tecnologia non poteva cambiare la decisione, trattandosi di un episodio soggettivo.
Conte reagì con durezza, lamentando un utilizzo poco coerente del VAR e insinuando che in alcune situazioni la tecnologia intervenisse a discrezione. “Quando gli conviene, intervengono”, aveva dichiarato in quell’occasione.
Le nuove critiche di Conte: “Alla fine mi hanno dato ragione” Oggi il tecnico del Napoli ha ripreso il discorso, rivendicando la sua posizione e sottolineando come alcuni allenatori abbiano criticato il VAR solo dopo essere stati penalizzati direttamente:
“Allora parlai anche per i miei colleghi allenatori, ma mi sono accorto che qualcuno si era tirato fuori dicendo che parlavo per me. Poi però ho visto che sono tornati sull’argomento per lamentarsi pure loro. E allora quando ho detto ‘noi’ ero nel giusto”, ha affermato Conte, riferendosi indirettamente a Simone Inzaghi.
L’allenatore nerazzurro, infatti, ai tempi aveva liquidato le parole di Conte con un “Penso che Antonio stesse parlando per sé”, salvo poi sollevare a sua volta polemiche per alcune decisioni arbitrali sfavorevoli all’Inter nelle ultime settimane.
Conte ha poi concluso con un’ulteriore stoccata: “Mi fa sorridere che molti hanno seguito la mia linea una volta che sono stati toccati personalmente. E anche alcuni media lo hanno fatto quando certe squadre sono state penalizzate. Quando ho parlato io, invece, non c’è stata tutta questa solidarietà”.
Se vuoi sapere di più sul Napoli, tieniti aggiornato con https://www.gonfialarete.com/
Live