Calcio e Finanza
·5 February 2025
Calcio e Finanza
·5 February 2025
Non solo lo stadio dell’Inter, la famiglia Cabassi valuta anche alternative per l’area di Rozzano. Il 31 gennaio infatti è scaduto ul secondo rinnovo dell’accordo tra il club nerazzurro e le società del gruppo Cabassi per valutare in esclusiva la fattibilità dello stadio nell’area di Rozzano.
Dopo il primo accordo firmato nel luglio 2023 con scadenza ad aprile 2024, ne era stato infatti annunciato un secondo che appunto è scaduto il 31 gennaio. «Facendo seguito a quanto comunicato in data 28 luglio 2023, Bastogi S.p.A. e Brioschi Sviluppo Immobiliare S.p.A. comunicano che in data odierna Infrafin s.r.l. (società interamente posseduta da Camabo s.r.l., il cui capitale è detenuto da Bastogi per il 51% e da Brioschi per il restante 49%) ha concesso a F.C. Internazionale Milano S.p.A. un nuovo diritto di esclusiva fino al 31 gennaio 2025, finalizzato a verificare la possibilità di realizzare uno stadio con funzioni accessorie all’interno dell’area di proprietà di Infrafin in Comune di Rozzano», avevano scritto in una nota congiunta le due società quotate in Borsa del gruppo Cabassi, ovverosia appunto Bastogi e Brioschi.
In particolare, l’esclusiva sui terreni è costata poco meno di 850mila euro all’Inter per l’anno solare 2023, dopo l’accordo firmato nel luglio 2023. Nel bilancio di Bastogi, alla voce “Proventi e altri ricavi” sono infatti presenti ricavi per 847mila euro relativi «alla concessione a F.C. Internazionale Milano S.p.A. di un diritto di esclusiva per lo studio di fattibilità dell’insediamento di uno stadio nell’area in Comune di Rozzano di proprietà di Infrafin S.r.l».
L’ultimo aggiornamento ufficiale da parte delle società del gruppo Cabassi è dello scorso settembre, quando spiegavano: «Con riferimento al settore sud del comparto Milanofiori, per il quale nel mese di marzo 2024 è stata pubblicata la variante urbanistica al PGT, in conformità agli accordi in essere, continueranno le verifiche di F.C. Internazionale Milano S.p.A, in merito alla fattibilità di realizzare uno stadio e alcune funzioni accessorie all’interno dell’area e, parallelamente, gli approfondimenti in merito a ipotesi di sviluppo di progetti alternativi». Alla scadenza dell’accordo il 31 gennaio scorso, tuttavia, non sono arrivate ulteriori comunicazioni ufficiali su un eventuale rinnovo con il club nerazzurro.
Invece, nei giorni scorsi la famiglia Cabassi ha ufficializzato di aver concesso il diritto di esclusiva ad un’altra società. Nella nota si legge infatti: «Bastogi S.p.A. e Brioschi Sviluppo Immobiliare S.p.A. comunicano che Infrafin s.r.l. (società interamente posseduta da Camabo s.r.l., il cui capitale è detenuto da Bastogi per il 51% e da Brioschi per il restante 49%) ha concesso a un primario operatore internazionale un diritto di esclusiva fino al 31 marzo 2025 nell’ambito di attività finalizzate a verificare la possibilità di avviare un progetto che preveda l’acquisto di una parte dell’area in Comune di Rozzano di proprietà di Infrafin S.r.l. e la successiva realizzazione di un complesso terziario digitale all’interno della stessa area».
Per quanto riguarda l’area in questione di proprietà di Infrafin si tratta di un’area di oltre 1.100.000 mq destinata alla trasformazione urbanistica, che in particolare ricomprende ambiti di concentrazione edificatoria per circa 310.000 mq di superficie utile lorda con destinazione terziaria (tra cui anche uno stadio e residenziale).