PianetaChampions
·10 December 2024
PianetaChampions
·10 December 2024
La sesta giornata della fase unica della Champions League è alle porte e il tempo dei verdetti è sempre più vicino. In attesa delle aritmetiche certezze, però, è possibile immergersi nel mondo delle proiezioni per capire quali squadre (e con quante possibilità) accederanno agli ottavi direttamente e chi sarà costretta a passare dai playoff.
Grazie al supporto del supercomputer di Opta, sono state rese note le percentuali del passaggio del turno (e in che modalità) delle squadre. Di seguito quanto raccolto dalla Gazzetta dello Sport.
Photo by ISABELLA BONOTTO/AFP via Getty Images – Via One Football
L’Inter di Simone Inzaghi, grazie a un percorso stupendo nelle prime 5 giornate, viaggia spedito verso gli ottavi di finale. La percentuale secondo cui i nerazzurri rientreranno nelle prime 8 è dell’89,55%: solo il Liverpool con quasi il 99% di possibilità è maggiormente favorita. Un numero che dovrà essere confermato dal campo ma che mette tranquillità all’Inter.
Photo by Marco Luzzani/Getty Images – Via One Football
Discorso diverso per l’Atalanta, ormai non più sorpresa ma vera e propria big consolidata del calcio italiano ed europeo. Per la Dea, che sul cammino ha ancora Real Madrid e Barcellona, le percentuali di passare tra le prime 8 è del 57,57%: insomma non impossibile ma bisognerà faticare.
Photo by PIERO CRUCIATTI/AFP via Getty Images – Via One Football
E il Milan? Il caso dei rossoneri è particolare. La truppa di Fonseca ha 9 punti e addirittura ancora lo 0,04% per finire primo. Impossibile: quello che non è impossibile è un piazzamento tra le prime 8 previsto nel 36,42% dei casi. Prendendo in considerazione il calendario rossonero, però, questa percentuale probabilmente nella realtà è maggiore. In caso di mancato aggancio agli ottavi il Milan può stare “tranquillo” per i playoff, la cui percentuale di raggiungimento è del 62,93%.
Valerio Pennicino/Getty Images – Via One Football
La Juventus viaggia verso i playoff e lo dicono i numeri: le possibilità di piazzarsi tra le prime 8 sono del 7,69%. Nessuna chance di arrivare primi per i bianconeri, e una su diecimila (0,01%) di piazzarsi secondi. Ben più alte, ovviamente, le probabilità di chiudere in una posizione tra il 9° e il 24° posto, qualificandosi così al playoff: sono l’86,72%.
Il Bologna è quasi fuori: aritmeticamente la massima posizione raggiungibile è la 20esima e le possibilità di finire ai playoff sono dell1,94%.