Pagine Romaniste
·23 January 2025
Pagine Romaniste
·23 January 2025
Il Messaggero (S. Carina) – Tocca di nuovo a Niccolò. Sì, a Niccolò l’equilibratore. Perché in una Roma nella quale Ranieri sta provando a nascondere o almeno mitigare i gravi errori del mercato estivo, ce n’è uno di difficile soluzione: l’equilibrio. Per come è stata costruita la rosa, la Roma è inevitabilmente una squadra squilibrata.
Nelle idee di Ranieri, Pisilli deve diventare quindi una sorta di equilibratore, perché “quando partiamo per fare gol, andiamo con troppi uomini – ha ricordato il tecnico dopo Bologna – e invece ci devono essere gli uomini giusti sulle preventive per non far ripartire l’avversario“.
E per una sera, Niccolò potrebbe avere proprio questi compiti, giocando più alto in fase propositiva ma poi scalando dietro quando il pallone lo avranno gli olandesi. A Niccolò, importa poco. A 20 anni basta giocare. Troppe volte è rimasto illuso leggendo o ascoltando i media che lo volevano in campo e poi è rimasto in panchina. Così alla domanda, risponde con un sorriso contagioso: “Nasco come una mezzala, ma posso giocare anche nei due mediani e più avanti, non ho problemi e cerco di fare quello che mi dice il mister“.
Chiedergli del futuro, che inevitabilmente sarà a tinte giallorosse, è un proforma: “Posso dire che sto benissimo a Roma, non c’è problema con la società e del rinnovo ne parla il club con il mio agente. Penso solo a dare il 100% in campo“. Vicino a lui, Ranieri prima sorride, poi gli regala un elogio convinto: “È una forza della natura, non si arrende mai e sa lottare. I giocatori che sanno lottare mi piacciono da impazzire”.