gonfialarete.com
·13 December 2024
gonfialarete.com
·13 December 2024
Nico Ciccarelli, 55 anni, storico leader dei Viking, uno dei principali gruppi ultras della Curva Nord dell’Inter, è stato arrestato dai carabinieri in seguito a una condanna definitiva a 4 anni e 8 mesi di reclusione.
Ciccarelli, originario dell’Abruzzo, aveva fondato il gruppo nel 1984 ed è una figura centrale nel mondo del tifo organizzato nerazzurro.
Le Condanne e i Fatti di Inter-Napoli La pena principale, pari a 3 anni e 10 mesi, è legata agli scontri precedenti alla partita Inter-Napoli del 26 dicembre 2018, in cui perse la vita Daniele Belardinelli, tifoso napoletano, investito da un’auto durante i disordini. Ciccarelli era stato condannato per rissa aggravata e lesioni.
A questa sentenza si sommano altre tre condanne minori, tra cui una per guida in stato di alterazione, che hanno portato al cumulo della pena.
La Situazione Attuale Ciccarelli, già detenuto brevemente a inizio 2019 per i fatti di Inter-Napoli prima di essere scarcerato a marzo dello stesso anno, è stato nuovamente portato in carcere. Secondo il suo avvocato, Mirko Perlino, verrà presentata una richiesta di scarcerazione sulla base del percorso di recupero intrapreso da Ciccarelli presso un Sert (Servizio per le Tossicodipendenze).
Coinvolgimento nell’Inchiesta Dda Oltre alla condanna definitiva, Ciccarelli è anche tra gli indagati nella recente inchiesta della Direzione Distrettuale Antimafia (Dda) di Milano, che ha colpito duramente i vertici delle curve ultras di Inter e Milan. L’indagine ha portato a decine di arresti, svelando presunti legami tra i leader delle tifoserie e attività illecite.
Se vuoi sapere di più sul Napoli, tieniti aggiornato con www.gonfialarete.com