Social Media Soccer
·25 April 2025
Morte Papa Francesco: Lazio e Roma hanno reso omaggio al feretro del Pontefice

Social Media Soccer
·25 April 2025
La scomparsa nel lunedì dell'Angelo di Papa Francesco ha scosso l'intero pianeta coinvolgendo ovviamente anche l'ambito del calcio. Tanti i messaggi di cordoglio arrivati da più parti, tra cui in primis il commosso ricordo del San Lorenzo de Almagro (squadra del cuore di Bergoglio). Significativa la visita effettuata dalle delegazioni di Roma e Lazio.
I due gruppi che rappresentavano giallorossi e biancocelesti hanno sostato per diversi minuti dinanzi al feretro di Papa Francesco. Per la Roma mister Ranieri, capitan Pellegrini, Dybala, Cristante, Paredes, Soulé e il dirigente Ghisolfi. Per la Lazio invece il patron Claudio Lotito, il direttore sportivo Fabiani, mister Baroni, capitan Zaccagni, l'allenatore della formazione femminile Grassadonia e la giocatrice Simonetti.
Ecco la nota pubblicata dal sodalizio biancoceleste sul sito ufficiale: "Una delegazione della S.S. Lazio guidata dal Presidente Claudio Lotito, accompagnato da rappresentanti della prima squadra maschile, della prima squadra femminile, dello staff tecnico e dirigenziale, si è recata presso la Basilica di San Pietro per rendere omaggio alla salma di Sua Santità Papa Francesco, scomparso lo scorso lunedì. La Società Sportiva Lazio ha avuto negli anni un rapporto speciale con il Santo Padre, legato dalla comune passione per il calcio e da numerose iniziative benefiche e sociali condivise con la Santa Sede. In questo momento di dolore e riflessione, la Lazio ricorda con affetto e riconoscenza Papa Francesco, esempio di umanità e generosità, capace di avvicinare mondi diversi attraverso valori universali quali solidarietà, misericordia pace e dialogo.
"Durante la visita - si legge ancora - i rappresentanti del club hanno espresso profondo cordoglio: Claudio Lotito, Presidente S.S. Lazio: “A nome della famiglia biancoceleste esprimo profonda commozione e cordoglio per la scomparsa di Papa Francesco. Ricorderemo sempre il suo messaggio di solidarietà, misericordia, inclusione, tutelando sempre gli ultimi, nonché vicinanza autentica al mondo dello sport, valori che continueremo a custodire e promuovere”. Angelo Fabiani, Direttore Sportivo S.S. Lazio: “Ci uniamo al cordoglio per la scomparsa di Papa Francesco, ricordandone la vicinanza allo sport e ai giovani. Il suo esempio continuerà a guidarci nel nostro cammino”. Marco Baroni, Allenatore S.S. Lazio: “La perdita di Papa Francesco ci addolora profondamente. La sua testimonianza di altruismo e unità rimarrà sempre un esempio e una guida per noi”. Mattia Zaccagni, Capitano S.S. Lazio: “A nome di tutta la squadra, esprimo sincera tristezza per la scomparsa del Santo Padre. Porteremo sempre con noi il suo messaggio di speranza, pace e solidarietà, come stimolo nel nostro percorso sportivo e umano”. Enrico Lotito, Direttore Settore Giovanile e Women S.S. Lazio: “Ricorderemo sempre Papa Francesco per l'attenzione rivolta ai giovani e per il suo messaggio di inclusione. La sua figura continuerà ad ispirare il nostro lavoro quotidiano con le nuove generazioni”. Gianluca Grassadonia, Allenatore S.S. Lazio Women: “La scomparsa del Santo Padre lascia un vuoto profondo nel nostro animo. La sua testimonianza di vita rappresenterà sempre un faro capace di guidare la nostra quotidianità". Flaminia Simonetti, Centrocampista S.S. Lazio Women: “A nome di tutta la squadra femminile, ci uniamo al dolore per la morte di Papa Francesco, un uomo che nel corso del suo pontificato ha sempre promosso i valori dello sport come strumento di fraternità e condivisione”.
(Foto official S.S. Lazio)
Live
Live