Calcionews24
·8 May 2025
Moviola Fiorentina-Betis, l’episodio chiave del match

Calcionews24
·8 May 2025
L’episodio arbitrale chiave del match tra Fiorentina-Betis, valido per la semifinale di Conference League 2024/25. Dirige la sfida l’arbitro Nyberg.
PRIMO TEMPO
Gara molto corretta nella prima parte, il primo richiamo (verbale) dell’arbitro è per il portiere Vieites del Betis che perde tempo già al 28′. Timida protesta di Fagioli sulla trattenuta a Lo Celso che è all’origine della punizione trasformata da Antony per il vantaggio spagnolo. Ammoniti Dodo e Fornals dopo il 2-1 per qualche scintilla. Spartizione equa nei falli all’intervallo: 6 a testa.
SECONDO TEMPO
Piccola protesta a inizio ripresa per un colpo di testa di Lo Celso che colpisce Richardson, il viola non sembra colpire con un braccio e infatti Nyberg non batte ciglio. Discussione tra Antony e Palladino, niente di che, tanto che i due poi si stringono la mano (e Ranieri se la ride). Il terzo ammonito del match è Richardson che colpisce nettamente Fornals durante una sua avanzata. A 6 minuti dalla fine una trattenuta iterata di Natan lo porta al cartellino, ma chi la riceve (Kean) commette l’ingenuità di reagire e anche lui entra nel tabellino dei cattivi: i due peraltro poi si chiariscono in fretta. Giallo anche per Fagioli che spende un fallo per interrompere una ripartenza di Antony: l’ex Juve viene immediatamente sostituito da Palladino. Risparmiato un cartellino a Bakambu che interviene per segnare e colpisce nettamente il piede di De Gea. Incremento dei falli nella ripresa, i tempi regolamentari si chiudono col parziale di 12 per i viola e 14 per i biancoverdi.
PRIMO TEMPO SUPPLEMENTARE
I nervi si fanno sentire dopo il pari del Betis. Ne fanno le spese Ranieri e Ruibal che si accendono dopo un contrasto e vengono ammoniti.
SECONDO TEMPO SUPPLEMENTARE
Calcione di Isco a Colpani, l’arbitro lo grazia da un giallo piuttosto netto. Meritato quello di Folorunsho che in netto ritardo va contro il portiere Vieites mentre sta calciando un pallone fuori area: la panchina spagnola chiede l’intervento del Var per un possibile rosso. Molte le interruzioni in questa frazione di gioco, la Fiorentina accusa il Betis di perdere tempo: il tempo di recupero sarà di 3 minuti.