OneFootball
Diego D'Avanzo·11 May 2025
OneFootball
Diego D'Avanzo·11 May 2025
Il Napoli si fa rimontare due volte dal Genoa e pareggia 2-2: ora la squadra di Conte va a +1 sull'Inter a due giornate dal termine. I gol segnati da Lukaku al 15' e Raspadori al 64' minuto sono stati rimontati dall'autogol di Meret (generato da Ahanor) al 32' e la rete di Vasquez all'85'.
Nel 1° tempo il Napoli parte bene con due conclusioni senza lasciare spazio al Genoa, e infatti l'1-0 arriva al 15': palla filtrante di McTominay e tiro incrociato di Lukaku per l'1-0. La squadra di Conte inizia a subire il Grifone alla mezzora, prima Pinamonti colpisce una traversa e poi Ahanor propizia il gol: cross di Messias e incornata del classe 2008, Meret para in modo goffo e si butta il pallone dell'1-1 in porta da solo.
Nella ripresa il Napoli approcia bene, sfiora il vantaggio con Anguissa e lo trova al 64': altro assist di McTominay e gol di Raspadori con il mancino che tira con forza in area dopo uno stop a seguire.
La squadra di Vieira non riesce mai ad impensierire il Napoli ma all'85' arriva il gol del 2-2 senza avvisaglie: cross dalla sinistra, Billing e Olivera vanno a vuoto e Vasquez infila l'angolino di testa. Gli sforzi finali del Napoli non bastano e la gara finisce in pareggio nonostante qualche protesta per un tocco di braccio di Venturino.
Nei minuti finali il Napoli protesta per un tocco di braccio: su calcio d'angolo Di Lorenzo colpisce di testa e Venturino sfiora con l'avambraccio che - comunque - era piuttosto vicino al corpo. Il VAR non richiama l'arbitro e il gioco prosegue.
All'85' minuto il Genoa pareggia dopo una frazione senza aver mai dato fastidio al Napoli. Il difensore centrale Vasquez rimane in attacco e sfrutta un cross dalla sinistra, colpo di testa che punisce gli interventi a vuoto di Billing e Olivera.
RANDOM STAT: per il Napoli è il 1° gol stagionale incassato da colpo di testa.
Raspadori si conferma uomo dai gol importanti: è suo quello del 2-1 al 64' minuto. McTominay dopo un dribbling serve l'attaccante che stoppa il pallone a seguire in area e calcia con forza di sinistro.
RANDOM STAT: come per Lukaku, anche per Raspadori il Genoa è la sua "vittima" preferita. Si tratta del suo 5° gol contro il Grifone.
RANDOM STAT 2: è il 6° gol stagionale in Serie A con il Napoli per Raspadori, superate le 5 reti segnate l'anno scorso in campionato.
Il Napoli rientra bene in campo nel 2° tempo e sfiora il vantaggio al 55': cross rasoterra per Di Lorenzo e tiro di Anguissa a botta sicura. A evitare il gol è Vasquez in scivolata, deviando il pallone e permettendo la parata di Siegrist.
Al 32' minuto pareggia il Genoa che poco prima aveva colpito una traversa con Pinamonti. Il gol arriva grazie alla giocata di Ahanor: cross di Messias, colpo di testa del classe 2008 e Meret lo para, salvo ritoccare il pallone e buttandoselo in porta.
RANDOM STAT: si ferma a 398 minuti l'imbattibilità di Meret che non aveva preso gol nelle ultime quattro gare dopo aver incassato una rete col Milan all'84'.
Al 15' minuto Lukaku trova l'1-0: pallone in profondità di McTominay, Lukaku supera Vasquez in velocità e incrocia col destro, battendo Siegrist.
RANDOM STAT: il Genoa si conferma una delle sue "vittime" preferite in Serie A, contro il Grifone ha segnato 8 gol in 8 partite.
Lobotka all'11 minuto si è accasciato a terra toccandosi la caviglia dopo un semplice passaggio. Il centrocampista ha immediatamente chiesto il cambio e ha lasciato il campo zoppicando: "Ho sentito scricchiolare" ha detto il centrocampista in panchina.
Il centrocampista era in dubbio nel pre-gara e si confermano le sue condizioni precarie. Al suo posto è entrato Gilmour.
Giovanni Manna, DS del Napoli, ha parlato a DAZN sul mercato e il risultato dell'Inter.
"L'Inter è attrezzata per più competizioni e questo valorizza il nostro percorso. Complimenti e in bocca al lupo all'Inter per la Champions. Hanno vinto prima di noi ma dipende da noi e non più dagli altri".
"De Bruyne? In questo momento parlare di mercato è assurdo e sminuisce il lavoro e il percorso meraviglioso. Chiaramente lavoriamo sul mercato e stiamo attenti ma parlarne non ci aiuta".
L'arrivo del Napoli in bus è stato accolto in maniera incredibile dai tifosi.
Gioia e vibes positive per la piazza azzurra.
NAPOLI (4-4-2): Meret; Di Lorenzo, Rrhamani, Olivera, Spinazzola; Politano, Anguissa, Lobotka, McTominay; Lukaku, Raspadori.
GENOA (3-4-2-1): Siegrist; Sabelli, Otoa, Vasquez; Ahanor; Masini, Frendrup, Norton-Cuffy; Vitinha, Messias; Pinamonti.
📸 CARLO HERMANN - AFP or licensors
Live