OneFootball
Tommaso Cherubini·10 December 2024
OneFootball
Tommaso Cherubini·10 December 2024
Grazie, Atalanta. La Dea gioca una super partita, tiene testa in casa al Real Madrid ma perde 2-3 con anche molto rammarico nel recupero per un'occasione divorata da Retegui e registra la prima sconfitta in questa Champions League.
Abbiamo visto una gara aperta, intensa, divertentissima, con continui ribaltamenti e occasioni da entrambe le parti. Ben 5 gol in totale (potevano essere anche di più) e alcune grandissime giocate, come il primo gol di Mbappé che ha aperto la gara oppure il 2-3 di Lookman che ha accorciato le distanze. In totale, 20 tiri della Dea e 2.94 xG generati contro i 10 tiri del Real e 1.57 xG.
Per l'Atalanta ci sono solo applausi da fare, per una gara giocata a viso aperto contro i campioni in carica. Nulla è perduto, però, perché la Dea ha ancora altre 2 partite per qualificarsi tra le prime 8. Il Real, dal canto suo, con questa vittoria torna a respirare dopo le prime 5 partite in cui aveva trovato solo 2 successi e 3 sconfitte.
L'Atalanta chiude la partita col rammarico, perché proprio nell'ultimissima azione ha l'occasione gigantesca per pareggiarla. Manovra avvolgente della Dea, che passa da destra a sinistra, ancora una volta Lookman isolato punta Lucas Vazquez, traversone teso in mezzo e Retegui da solo sul secondo palo si divora il 3-3.
È una partita fantastica e i gol continuano ad arrivare, l'Atalanta accorcia le distanze al minuto 65: Samardzic con un fantastico cambio campo trova Lookman in area sulla sinistra, il nigeriano punta Lucas Vazquez e con la sua classica conclusione rasoterra sul primo palo infila Courtois. È 2-3 e la Dea ci crede ancora.
Passano pochissimi secondi dalla ripresa dopo il 2-1 del Real Madrid e i blancos riescono a trovare anche il terzo gol. Lancio lungo direttamente dalla difesa che pesca Bellingham in profondità isolato con De Roon, l'inglese lo punta, rientra sul sinistro e dall'interno dell'area con un bel tiro rasoterra fulmina Carnesecchi.
Dopo 5 reti consecutive in Liga, Bellingham segna il primo gol della sua stagione in Champions League. Momento di forma super per l'inglese.
Mbappé, Vinicius e Bellingham: per la prima volta il tridente delle superstar ha segnato in un'unica partita.
Doccia fredda per la Dea, con il Real Madrid che torna in vantaggio al 56': azione del Real al limite dell'area che viene fermata, ma il passaggio di Brahim va prima addosso a Djimsiti e poi a Ederson, con il rimpallo che finisce dentro all'area dell'Atalanta dove Vinicius si fa trovare pronto e col mancino batte Carnesecchi.
Vinicius sale già a quota 13 centri in stagione: 8 in Liga e 5 in Champions, con anche in totale 6 assist tra tutte le competizioni.
Proprio sullo scadere del primo tempo, l'Atalanta trova il pareggio grazie a un calcio di rigore. Incursione di Kolasinac che viene mandato in area, Tchouameni da dietro lo tocca sul piede e il bosniaco cade, calcio di rigore per la Dea.
Dagli undici metri freddissimo De Ketelaere, che tira molto forte col mancino a incrociare e spiazza Courtois, rigore imparabile.Delirio al Gewiss, l'Atalanta ha pareggiato.
Sesto gol stagionale per il belga e terzo in Champions. In totale, CDK è stato coinvolto in 7 reti in questa Champions (3 gol e 4 assist), nessun giocatore della Dea ha registrato numeri migliori fin qui (a 7 partecipazioni al gol ci sono anche Lewandowski e Raphinha).
Continua il momento nero per il Real Madrid legato agli infortuni, che registra un altro stop: Mbappé infatti al 35' si siede a terra e chiede il cambio per un problema muscolare. Il francese con alcune smorfie fa capire che non può proseguire. Al suo posto dentro Rodrygo, che rientra proprio da un infortunio.
Inizio in salita per l'Atalanta, che si trova subito ad inseguire con il Real Madrid che la stappa subito con Mbappé dopo 10 minuti: incursione di Brahim dalla destra, palla in area per il francese che con il controllo riesce a saltare De Roon e poi col destro in diagonale fulmina Carnesecchi. Gol da applausi per Mbappé.
Traguardo speciale e rete numero 50 per Kylian in Champions League, è il 2º più giovane a raggiungere questi numeri. Mbappé lo raggiunge a 25 anni e 356 giorni, solo Messi con 24 anni e 284 giorni ha fatto meglio.
Al Gewiss c'è anche Nico Paz, la stellina del Como cresciuto nel Real Madrid, che continua a seguirlo con una prelazione eventualmente anche per il futuro.
Coreografia stupenda dello stadio per Gasperini, la guida della Dea, raffigurato come condottiero a cavallo.
Ospite d'eccezione questa sera al Gewiss, c'è l'idolo Josip Ilicic: cori per lo sloveno e bellissima atmosfera.
Atmosfera molto calda in centro a Bergamo nel pre-partita: ecco la carica di un gruppo dei tifosi del Real Madrid.
Gian Piero Gasperini ha parlato ai microfoni di Sky nel pre-partita: "Sensazioni? Sono tante. Intanto è motivo di orgoglio giocare questo tipo di gara, la città è felice di vivere questa partita e noi siamo concentrati sapendo il valore dell'avversario. Vorremo fare una bella figura. Scelte? Siamo rodati in quelle che sono le nostre certezze. La partita va vista nei 90 minuti, ci sarà la possibilità di cambi e speriamo che possano fare la differenza come venerdì. Ancelotti? Carlo è una sfinge, l'ho sempre ammirato. Come tutti avrà le sue emozioni, ma lui in questo è veramente un insegnante per tutti".
Atalanta (3-4-1-2): Carnesecchi; Djimsiti, Hien, Kolasinac; Bellanova, De Roon, Ederson, Ruggeri; Pasalic; De Ketelaere, Lookman
Real Madrid (4-3-3): Courtois; Vazquez, Tchouameni, Rudiger, Fran Garcia; Ceballos, Valverde, Bellingham; Brahim, Mbappé, Vinicius
📸 MARCO BERTORELLO - AFP or licensors