Inter-News.it
·18 December 2024
Inter-News.it
·18 December 2024
Gianluca Pagliuca compie oggi 58 anni: l’Inter, sua ex squadra, ne ha celebrato il compleanno attraverso un messaggio carico di stima e affetto nei suoi confronti.
LA STORIA – Gianluca Pagliuca ha militato nell’Inter dal 1994 al 1999, conquistando una Coppa UEFA nella stagione 1997-1998. Con i nerazzurri, l’ex portiere italiano ha confezionato 234 presenze, di cui 165 in Serie A, subendo 230 reti in totale. Nel 1999, Pagliuca si è trasferito al Bologna, passando poi all’Ascoli nel 2006 per disputare la sua ultima stagione da professionista. Ora, il bolognese si occupa del coordinamento dell’area dei portieri della squadra della sua città.
IL COMUNICATO – L’Inter ha pubblicato un messaggio sul proprio sito ufficiale per esprimere il proprio affetto nei confronti di Pagliuca:
«Arrivato all’Inter nell’estate del 1994, ha indossato la maglia nerazzurra per 234 partite, lasciando un segno indelebile nei cuori dei tifosi. Indimenticabile la straordinaria cavalcata in Coppa UEFA 1997/98, culminata con il trionfo di Parigi contro la Lazio.
Ma il legame tra Pagliuca e l’Inter si è rafforzato soprattutto nei derby di Milano: con lui in porta, la stracittadina ha avuto spesso un sapore speciale. In dieci sfide contro il Milan, i nerazzurri non hanno mai conosciuto la sconfitta. Prestazioni sontuose, parate decisive e una leadership inconfondibile: Pagliuca è stato molto più di un semplice portiere. Per questo, nel 2021, il suo nome è entrato di diritto nella Hall of Fame nerazzurra, un riconoscimento che lo consacra tra i più grandi della storia interista.
Buon compleanno Gianluca da parte di FC Internazionale Milano e di tutti i tifosi interisti!»