gonfialarete.com
·13 December 2024
gonfialarete.com
·13 December 2024
Ieri si è conclusa la sesta giornata di Europa e Conference League, competizioni che vedono protagoniste ben tre squadre italiane, le quali hanno vinto tutte e le rispettive partite. Le vittorie di Roma e Lazio in Europa League e Fiorentina in Conference League non possono far altro che portare entusiasmo e fiducia al nostro calcio, soprattutto in ottica ranking Uefa.
Il campionato italiano negli ultimi anni si è confermato come la seconda lega in Europa dopo la Premier League. Sono dimostrazione di quanto detto, le vittorie di Atalanta in Europa League e Roma in Conference League, oppure la finale disputata dall’Inter nel 2023 persa contro il Manchester City di Pep Guardiola. I risultati ottenuti dalle squadre di Serie A la scorsa stagione in Europa, come la vittoria della dea in Europa League e la finale di Conference League della Fiorentina, hanno reso possibile per la prima volta l’accesso diretto di cinque squadre italiane in Champions League.
Il martedì di Champions League delle squadre italiane inizia con due sconfitte, L’Inter beffata nel finale per 1-0 a Leverkusen e l’Atalanta che viene battuta in casa 2-3 dal Real Madrid; le partite del mercoledì invece vedono vincere la Juventus per 2-0 ai danni del Manchester City e il Milan 2-1 contro la modesta Stella Rossa di Belgrado.
A queste due vittorie si aggiungono quelle di Roma e Lazio in Europa League e Fiorentina in Conference. Questi risultati consacrano l’italia al secondo posto del ranking uefa e riaccendendo la speranza di vedere anche la prossima stagione la quinta classificata in Serie A disputare la Champions League. Di seguito la classifica aggiornata del ranking uefa.
Francesco Avano
Se vuoi sapere di più sul Napoli, tieniti aggiornato con /https://www.gonfialarete.com/