Serie A, da Douglas Luiz a Soulé: i 5 acquisti peggiori del 2024 | OneFootball

Serie A, da Douglas Luiz a Soulé: i 5 acquisti peggiori del 2024 | OneFootball

Icon: DirettaCalcioMercato

DirettaCalcioMercato

·27 December 2024

Serie A, da Douglas Luiz a Soulé: i 5 acquisti peggiori del 2024

Article image:Serie A, da Douglas Luiz a Soulé: i 5 acquisti peggiori del 2024

Il 2025 è in arrivo. Scopriamo assieme i cinque acquisti peggiori messi a segno nel 2024 dai club di Serie A.

L’ultima sessione di calciomercato estiva da parte dei club di Serie A, è stata una delle più avvincenti degli ultimi anni. Sono stati diversi gli acquisti onerosi. Roma e Juventus su tutte hanno avuto coraggio investendo tanto, come il Como che ha sorpreso tutti con il suo mercato esotico ma allo stesso tempo importante. Avvicinandoci alla fine dell’anno, è inevitabile tirare le prime somme.


OneFootball Videos


Da Varane a Koopmeiners: i 5 acquisti peggiori del 2024

Raphaël VARANE (Como)

Arrivato sorprendentemente quest’estate da svincolato, l’avventura del francese in Italia è durata giusto qualche mesetto. Con la maglia del Como è sceso in campo solo 23’ in Coppa Italia: proprio in occasione della gara contro la Sampdoria, è arrivato l’ennesimo infortunio al ginocchio che lo ha portato a prendere la decisione di appendere gli scarpini al chiodo. Le aspettative sull’ex Real Madrid, nonostante ci fosse un po’ di scetticismo legato ai numerosi problemi avuti nelle ultime stagione, erano alte. Proprio come la curiosità di vederlo in Serie A. Sarebbe dovuto essere il leader della compagine lombarda. Purtroppo le aspettative non sono state rispettate.

Article image:Serie A, da Douglas Luiz a Soulé: i 5 acquisti peggiori del 2024

MONTE-CARLO, MONACO – MAY 26: Raphael Varane (Photo by Ryan Pierse/Getty Images)

Thijs DALLINGA (Bologna)

19 gol tra Ligue 1 ed Europa League con la maglia del Tolosa. L’arrivo di Dallinga non è stato accolto con entusiasmo solamente dai tifosi del Bologna, ma anche dagli amanti del calcio, che tanto avevano ammirato il suo rendimento nelle ultime stagioni. Anche a causa della concorrenza con Castro, l’olandese ha segnato solamente una rete in 19 presenze: i 15 milioni spesi dai rossoblù, per il momento, non sono valsi la pena.

Article image:Serie A, da Douglas Luiz a Soulé: i 5 acquisti peggiori del 2024

BOLOGNA, ITALY – NOVEMBER 27: Thijs Dallinga of Bologna (Photo by Alessandro Sabattini/Getty Images)

Teun KOOPMEINERS (Juventus)

Non dobbiamo spiegarvelo noi perché le aspettative sull’olandese erano elevatissime. Arrivato dall’Atalanta per 51.3 milioni più 6 di bonus, Koopmeiners non sta rendendo come i tifosi bianconeri e i suoi fantallenatori avrebbero desiderato. Il classe ‘98 non sembra trovarsi a suo agio nello scacchiere di Thiago Motta e sta faticando a trovare una posizione in cui incidere. Fermato anche da diversi infortuni che non gli hanno permesso di giocare con regolarità, Koop vuole lasciarsi alle spalle questa prima parte di stagione e far ricredere chi lo ha definito un flop finora.

Article image:Serie A, da Douglas Luiz a Soulé: i 5 acquisti peggiori del 2024

LECCE, ITALY – DECEMBER 01: Teun Koopmeiners of Juventus after(Photo by Maurizio Lagana/Getty Images)

Matias SOULÉ (Roma)

Dopo una stagione di alto livello con il Frosinone, un po’ tutti ci siamo innamorati calcisticamente di Soulé. In particolar modo Ghisolfi e De Rossi, che hanno convinto i Friedkin a spendere 26 milioni più 4 di bonus per acquistarlo. Con l’addio di De Rossi, l’argentino ha faticato e non poco a trovar spazio. Sia a livello di prestazioni che di incisività, Soulé non ha convinto. Il tempo, però, è della sua, e il classe 2003 farà di tutto pur di tornare a sfoggiare il suo brillante talento.

Article image:Serie A, da Douglas Luiz a Soulé: i 5 acquisti peggiori del 2024

VERONA, ITALY – NOVEMBER 03: Matías Soulé of AS Roma (Photo by Alessandro Sabattini/Getty Images)

Douglas LUIZ (Juventus)

Arrivato con la fama di gran giocatore dopo una stagione eccellente in Premier League caratterizzata da nove gol e cinque assist, Douglas Luiz, anche a causa di un infortunio che lo ha tenuto fuori dal campo per circa due mesi, non ha convinto nessuno in Italia. Il prezzo di 51.3 milioni di euro pagato dalla Juventus, per il momento non sta dando i suoi frutti. Douglas Luiz, però, gode di una gran fiducia da parte di Thiago Motta che lo vuole avere al massimo della forma per la seconda parte di stagione.

Article image:Serie A, da Douglas Luiz a Soulé: i 5 acquisti peggiori del 2024

TURIN, ITALY – SEPTEMBER 01: Douglas Luiz of Juventus (Photo by Chris Ricco/Getty Images)

Da Le Fée a Vitinha: gli altri acquisti flop del 2024

Come scritto in precedenza, oltre alla Juventus, anche la Roma è stata protagonista di un mercato dispendioso a livello economico. I giallorossi hanno acquistato anche Le Fée (23 milioni) e Dovbyk (30.5 più 5 di bonus): entrambi i calciatori, per il momento, soprattutto il francese, stanno riscontrando più di qualche difficoltà in Serie A. Anche il Genoa è stato protagonista di un affare che non sta dando i suoi frutti: Vitinha, arrivato per 16 milioni più 6 di bonus, tralasciando l’infortunio, sta avendo un rendimento deludente. La Fiorentina non sta riducendo a valorizzare Colpani, per un investimento che costerà sui 16 milioni. Rafa Marin è un altro punto interrogativo: arrivato dal Real Madrid per 12 milioni, in Serie A, con la maglia del Napoli, non è mai sceso in campo. Castrovilli, arrivato a parametro zero alla Lazio, sta risultando una scommessa non vincente per il momento.

View publisher imprint