Juventus FC
·11 January 2025
Juventus FC
·11 January 2025
Vince e convince la Juventus Women nella prima gara del 2025: le bianconere superano al "Pozzo-La Marmora" di Biella 3-0 la Sampdoria chiudendo, di fatto, i conti già nel corso della prima frazione grazie alle reti di Bergamaschi (8'), Schatzer (28') e Girelli (40').
Tre punti preziosi che permettono alla squadra di Massimiliano Canzi di salire a quota 38 punti dopo 14 gare disputate in questa regular season.
Un pomeriggio, quello del "Pozzo-La Marmora", che ha visto prima del fischio d'inizio la consegna a Bonansea da parte di Stefano Braghin – Women's Football Director – della targa celebrativa per lo straordinario traguardo delle 200 gare in bianconero raggiunto da Barbara in occasione di Juventus Women-Valerenga di Women's Champions League dello scorso 18 dicembre 2024.
PRIMO TEMPO: BERGAMASCHI, SCHATZER E GIRELLI CALANO IL TRIS
L'inizio di match è un assolo bianconero e, infatti, dopo appena otto giri di orologio cambia già il parziale a Biella: Krumbiegel inventa e Bergamaschi deposita nella porta sguarnita il più facile dei gol segnati in carriera, 1-0. Una rete che porta la firma di Valentina, ma che ha tanto anche di Paulina, autrice di una giocata sublime – con tunnel annesso – praticamente sulla linea di fondo per liberarsi della pressione avversaria.
Pochi minuti dopo, però, Krumbiegel non è fortunata e dopo un fallo subito al limite dell'area deve purtroppo lasciare il campo. Al suo posto dentro Thomas.
Il copione della gara non cambia: la Samp fatica a reagire e il predominio territoriale delle nostre ragazze è evidente.
Al 28' la pressione bianconera porta alla rete del raddoppio, firmato da Schatzer. Un tiro dalla distanza, dopo l'imbeccata di Boattin, che sorprende Tampieri fissando il risultato sul momentaneo 2-0.
Pochi minuti dopo, al minuto 32, è ancora la Juventus a rendersi protagonista sfiorando la rete con Thomas che di testa colpisce la traversa dopo l'eccellente cross di Bennison.
Le liguri sono frastornate e le padrone di casa continuano a spingere. Al 34' è Beccari ad avere una buona opportunità per segnare, ma il suo tentativo al volo su cross di Bennison termina alto.
A cinque giri di orologio dal minuto 45, però, arriva anche il meritato tris per le bianconere grazie alla solita Girelli che con uno dei suoi marchi di fabbrica, il colpo di testa, supera Tampieri e sigla il suo nono centro in campionato, 3-0. L'azione nasce da un ottimo lavoro di Cantore che fornisce, poi, dalla destra un'ottima assistenza per la numero 10.
Prima del duplice fischio c'è spazio per la prima, timida, conclusione in porta della Sampdoria con Arcangeli, una delle tante ex sponda blucerchiata presenti in campo questo pomeriggio. Nessun problema per Peyraud-Magnin.
SECONDO TEMPO: JUVENTUS IN CONTROLLO TOTALE
La ripresa inizia con un'altra super opportunità per la Juventus che va a un passo dal 4-0 con il colpo di testa di Kullberg che, però, da distanza ravvicinata manca per centimetri lo specchio della porta. A differenza della prima frazione, però, dopo il pericolo sventato arriva una pericolosa risposta da parte delle liguri che con un diagonale insidioso di Baldi fuori di poco spaventano la retroguardia bianconera.
Con il senno di poi sarà soltanto uno squillo quello delle liguri che anche nel secondo tempo dovranno vedersela con le continue sortite offensive delle bianconere. Un secondo tempo che, oltre agli ingressi di Lehmann e Gallo, vede anche l'esordio in bianconeri dei due volti nuovi Brighton e Harviken.
Al triplice fischio il parziale non cambia più, ma va benissimo così. Le bianconere festeggiano un'altra preziosissima vittoria.
«L’approccio è stato quello giusto, abbiamo trovato il gol che ci ha reso tutto più semplice perché queste gare poi rischiano di complicarsi se non riesci a sbloccarle. Invece le ragazze sono state brave a indirizzarla subito. Anche nel secondo tempo non abbiamo trovato il gol, ma abbiamo avuto tante occasioni continuando a creare opportunità. Guarderò la sfida tra Inter e Roma, anche perché saranno le nostre due prossime avversarie: in questo momento siamo avanti e noi sapevamo che questa partita era importante per prendere del vantaggio e vedere cosa faranno loro. Su Schatzer invece credo che le sue prestazioni parlino da sole: si è presentata con grande umiltà, ha sempre avuto un atteggiamento ottimo e ha mostrato da subito grandi margini di crescita. Non credevo riuscisse a maturare così tanto in così poco tempo: è stata brava lei e non ho dubbi che continuerà su questa strada, sono molto contento del suo rendimento.
L’aspetto fisico è una delle chiavi di questa squadra, abbiamo e stiamo lavorando tanto: diamo grande importanza a questi aspetti, le ragazze lavorano tanto perché crediamo che l’intensità sia fondamentale nel nostro gioco. Poi c’è la qualità che le nostre calciatrici mettono in campo, noi come staff dobbiamo metterle nelle condizioni di fare il meglio possibile. Le condizioni di Krumbiegel le valuteremo nei prossimi giorni, abbiamo tante partite da affrontare nelle prossime settimane e speriamo non sia niente di grave: Thomas è entrata senza riscaldamento ed è stata brava, riuscendo da subito a incidere. Le due nuove arrivate con noi hanno fatto due allenamenti, oggi non credevo che le avrei utilizzate perché sono ferme da un po’ di tempo e non possono avere una condizione atletica al top: hanno iniziato a integrarsi bene, sono due ragazze che sanno stare in gruppo, sotto l’aspetto tattico si stanno inserendo e ci vorrà del tempo.
Dalle prossime quattro gare passa un pezzo della stagione: siamo padroni del nostro destino, i punti di vantaggio sulle inseguitrici ce li siamo guadagnati con le nostre prestazioni e non ci sono piovuti dal cielo. Contro Roma e Inter dei risultati positivi sarebbero importanti per andare a prenderci quello che vogliamo a fine anno, il quarto di finale di Coppa Italia contro la Lazio invece sarà una doppia sfida in cui partiamo alla pari, una competizione diversa dal campionato e molto stimolante.»
«Sono molto emozionata per il gol, ma la cosa più importante oggi era vincere e ci siamo riuscite. Volevamo fare la nostra parte per iniziare al meglio il 2025 e ce l’abbiamo fatta. Sono una persona tranquilla per natura, le mie compagne poi mi aiutano tantissimo in campo e durante gli allenamenti a Vinovo - per questo riesco a mantenere questo atteggiamento in campo. Ricevo tanti consigli, mi spiegano come approcciare alla gara, mi trasmettono sicurezza. Cerco di prendere un po’ da ognuna e di fare del mio meglio. Spero di concludere la stagione continuando su questa strada, mi auguro poi che tutta la strada proseguo questo percorso perché così possiamo toglierci grandi soddisfazioni»
«Sono contenta dell’approccio della squadra in questa prima partita dell’anno, siamo un grande gruppo che vuole continuare a lavorare sodo per conquistare grandi obiettivi e siamo sulla strada giusta. Metto sempre tutta me stessa a disposizione del gruppo, cercando di avere parole di incoraggiamento per le mie compagne: non posso fare altro che continuare a lavorare e a dare il massimo. Mister Canzi ha dato carattere e carisma al gruppo: una forza che ci ha permesso di affrontare al meglio questi mesi, non molliamo mai e vogliamo raggiungere grandi obiettivi. Dobbiamo sempre perfezionare qualcosa, continuiamo a credere in quello che facciamo con la voglia di migliorare giorno dopo giorno.»
Campionato Nazionale Serie A Femminile Tim | 1ª Fase - 14ª giornata Juventus-Sampdoria 3-0 Stadio "Pozzo-La Marmora" (Biella)
Marcatrici: 8’ pt Bergamaschi (J), 28’ pt Schatzer (J), 40’ pt Girelli (J)
Juventus: Peyraud-Magnin, Lenzini, Kullberg (32’ st Harviken), Boattin (C) (23’ st Gallo), Schatzer (32’ st Brighton), Bergamaschi, Krumbiegel (17’ pt Thomas), Bennison, Cantore, Girelli (23’ st Lehmann), Beccari. A disposizione: Proulx, Capelletti, Rosucci, Bonansea, Caruso, Calligaris, Ferraresi. Allenatore: Canzi.
Sampdoria: Tampieri, Panzeri (17’st Zilli), Colombo, Arcangeli, Della Peruta (21’st Pellegrino Cimo), Heroum, Nano, Re (Cap), Baldi (37’st Burbassi), Fallico, Cafferata. A disposizione: Aprile, Llopis Alvarez, Lazzeri, Kamper Rodrigues. Allenatore: Casazza.
Arbitro: Di Mario
Assistenti: Piatti - Martinelli
Ammonite: 13' pt Cafferata (S), 45’+2' pt Panzeri (S), 27’ st Colombo (S), 41’ st Gallo (J)
Prossimo impegno: Coppa Italia Femminile | Quarti di finale - Andata Lazio-Juventus Stadio "Mirko Fersini" - Formello (RM) Mercoledi 15 gennaio 2025 ore 18:00
Live
Live
Live