DirettaCalcioMercato
·19 May 2025
Serie A, Simonelli: “Indecisione sulle date di Como-Inter e Napoli-Cagliari. L’eventuale finale scudetto sarà a Roma”

DirettaCalcioMercato
·19 May 2025
Il presidente della Lega Serie A Ezio Simonelli si è espresso in un’intervista a Radio Rai sulle date delle sfide scudetto.
La stagione di Serie A 2024/2025 sta volgendo a termine e, con lei, stanno per arrivare i verdetti decisivi. Poche volte la Serie A è stata così avvincente: infatti, tutto o quasi si deciderà all’ultima giornata. Le uniche certezze finora sono la retrocessione del Monza e la qualificazione in Champions League di Napoli, Inter e Atalanta; in chiave scudetto, quarto posto, coppe europee e retrocessione invece il destino è ancora tutto da scrivere. Proprio a questo proposito il presidente della Serie A Ezio Simonelli si è espresso in un’intervista su Radio Rai parlando, tra l’altro, delle date delle sfide scudetto e di una eventuale finale scudetto, svelando il luogo in cui si terrebbe. Di seguito le parole del presidente.
Sulla spettacolare giornata di ieri: “Devo dire che ieri è stata una serata avvincente, che non ricordavamo da anni. Quelli della mia età ricordano i tempi quando eravamo attaccati alla radiolina ad ascoltare Tutto il Calcio minuto per minuto. Ieri è stata un po’ la stessa sensazione”.
Sul calendario delle due sfide scudetto Napoli-Cagliari e Como-Inter: “Non posso dare anticipazioni su quello che deciderà il consiglio. Non è una decisione mia, ma collegiale. Abbiamo due partite libere: Milan-Monza e Bologna-Genoa, le possiamo collocare liberamente. Oltre alle due partite scudetto, avremo un blocco di 6 partite con in ballo le coppe e le retrocessioni. Avremo in tutto 3-4 blocchi.
Sarà una scelta difficile, perché da un lato si vorrebbe dare la gioia ai tifosi di veder le proprie squadre vincere in un giorno festivo, dall’altro, in caso di spareggio, ipotesi difficile da realizzarsi, dobbiamo garantire all’Inter la possibilità di avere un adeguato riposo in vista della finale di Champions League. È interesse di tutto il calcio italiano che si possa aggiudicare questo torneo. L’Inter vorrebbe giocare giovedì o venerdì, il Napoli nel fine settimana? Il punto di partenza è questo, starà al consiglio fare una sintesi”.
Si giocherà nel periodo di Natale e a Pasqua come quest’anni? E la data della Supercoppa Italiana? “Giocheremo il weekend prima di Natale (21-22 dicembre) e quello dopo (27-28 dicembre). Primo weekend del 2026 il 3-4 gennaio. Quindi non ci saranno soste. Il calendario è super intasato, abbiamo una quantità di impegni internazionali, per cui oggi riuscire a fare delle soste natalizie non è più possibile. Giocheremo anche il giorno di Pasqua probabilmente. Per la Supercoppa, speriamo di non giocarla a dicembre. Se, come ci auguriamo, l’Inter dovesse vincere la Champions dovrà giocare la Coppa del mondo per club FIFA e la nostra Supercoppa slitterebbe a gennaio. Fino al 31 maggio quindi non sapremo quando collocarla”.
Napoli-Parma alla terza giornata, Parma-Napoli alla penultima. Come sarà il prossimo calendario? “Sarà ancora asimmetrico. Come tutti gli esperimenti, ci sono sempre delle cose da aggiustare e terremo conto di qualche incongruenza che si è creata. Confermo che il calendario della prossima stagione sarà stilato il 6 giugno”.
Sul protocollo per i rinvii in caso di emergenze: “Le partite dovranno essere recuperate nella prima data utile possibile. Su poi quale sia questa prima data utile dipende dal tipo di evento. Questa sarà la regola e la dovremo seguire in tutti i casi. Magari all’inizio scontenterà qualcuno. Ma se le regole si sanno prima, magari si criticano ma poi si accettano”.
Sul format della Coppa Italia: “Non è previsto questo cambio di format. La Coppa Italia sta acquisendo sempre di più grande valore. La finale di Roma è stata uno spettacolo”.
Sull’eventuale spareggio scudetto Napoli-Inter? “Da regolamento si dovrebbe giocare a Milano, ma ovviamente non si può. Roma sarebbe l’unica sede possibile”.