Serie C | Juventus Next Gen-Trapani, la partita | OneFootball

Serie C | Juventus Next Gen-Trapani, la partita | OneFootball

Icon: Juventus FC

Juventus FC

·26 January 2025

Serie C | Juventus Next Gen-Trapani, la partita

Article image:Serie C | Juventus Next Gen-Trapani, la partita

La Juventus Next Gen, con una grande prova di maturità, vince la sua quarta partita consecutiva e centra il suo nono risultato utile in fila. A Biella i bianconeri superano 2-0 il Trapani grazie alla doppietta di uno strepitoso Simone Guerra, a segno con un rigore perfetto a inizio gara e con un destro secco sotto la traversa a cinque minuti dal novantesimo, con i nostri ragazzi in superiorità numerica dal minuto 73.

Si tratta di un altro successo di grande spessore per la squadra di Massimo Brambilla, capace di dominare nella prima frazione e di compattarsi nei momenti complicati della ripresa per poi colpire e chiudere definitivamente il match nel finale.


OneFootball Videos


LA PARTITA

PRIMO TEMPO - NEXT GEN AVANTI: GUERRA GLACIALE DAGLI UNDICI METRI

L'avvio di gara vede un Trapani propositivo, ma ben contenuto dalla retroguardia bianconera.

Diverso rispetto a quello dei siciliani, invece, l'approccio al match dei bianconeri che, con pazienza, lasciano il pallone agli ospiti in attesa di trovare i primi spazi. Spazi che la Next Gen trova al 7' con l'affondo sulla sinistra di Cudrig che entra in area di rigore, sterza e viene atterrato: è calcio di rigore. Dal dischetto si presenta Guerra che è glaciale dagli undici metri e spiazza con un diagonale perfetto Seculin sbloccando la gara, 1-0.

Avanti di una rete la squadra di Massimo Brambilla inizia a imporre con insistenza il proprio gioco. Al 13' i bianconeri sono ancora pericolosi dalle parti della porta del Trapani con Afena-Gyan che salta più in alto di tutti e con i tempi giusti sul cross di Macca, ma la sfera termina di poco a lato.

Pochi giri di orologio più tardi, poi, è Macca che ci prova di prima sulla splendida assistenza di Cudrig – uno dei migliori in campo in questo avvio –, ma il suo tentativo non trova lo specchio per poco.

Il Trapani è in difficoltà, non riesce praticamente più a uscire dalla proprio metà campo e la Juventus prova ad approfittarne cercando il raddoppio. Al minuto 25 a rendersi pericoloso è Guerra con una conclusione da oltre venti metri che, però, viene deviata non creando problemi a Seculin.

Anche con il passare dei minuti la reazione dei siciliani non arriva e i nostri ragazzi continuano a gestire con ordine e grande tranquillità la fase di non possesso, senza correre, di fatto, alcun rischio.

Eccezione fatta per una bella transizione bianconera al 41' con Afena-Gyan protagonista e per una mischia in area di rigore Next Gen con Anatriello in agguato dalle parti di Daffara al minuto 43, si arriva al duplice fischio con le due squadre che rientrano negli spogliatoi sul punteggio di 1-0.

SECONDO TEMPO - ANCORA GUERRA: GIOCO, PARTITA, INCONTRO NEXT GEN

Come nel primo parziale, anche nel secondo è il Trapani a partire forte, ma questa volta anche con incisività. I siciliani si rendono pericolosi con un potente mancino di Sabatino da fuori area costringendo Daffara, con un sicuro intervento, a rifugiarsi in corner.

I bianconeri tornano a prendere le misure agli avversari e la loro risposta alla minaccia sventata, come spesso capita, passa dai piedi di Afena-Gyan, ma anche in questo caso – come nel primo tempo – l'attaccante originario del Ghana non riesce a inquadrare la porta. Pochi istanti dopo ci prova anche Turicchia che centra lo specchio della porta, ma trova l'attenta risposta di Seculin.

La gara, ora, è vivace e i ribaltamenti di fronte sono continui. All'ora di gioco torna a spaventare Daffara la squadra di Ezio Capuano con uno dei subentrati dalla panchina: Daka. Il destro del numero 7 è secco ed esce di un soffio alla destra della nostra porta.

Anche Massimo Brambilla, allora, per affrontare l'ultima mezz'ora di gara con le giuste energie fisiche e mentali, mette mano alla panchina inserendo il neo bianconero Pietrelli, al suo esordio in maglia Next Gen. Siamo al 69' e una manciata di minuti più tardi Silvestri si ritrova il pallone sul destro nell'area di rigore bianconera e con il destro sfiora l'incrocio dei pali.

Servirebbe una reazione da parte dei nostri o eventualmente un episodio per invertire un po' la tendenza di questo match e l'episodio arriva proprio nel momento di massimo sforzo per il Trapani: Celiento va al duello aereo con Guerra all'altezza del cerchio di centrocampo, ma salta in maniera scomposta colpendo il nostro capitano: seconda ammonzione per il difensore dei siciliani e, dunque, espulsione e inferiorità numerica per il finale di match.

Il Trapani, però, non ci sta e si riversa in avanti alla ricerca del pareggio: l'occasione più grande se la divora Ciuferri, un altro dei giocatori entrati a gara in corso, che a due passi dalla nostra porta manda a lato di testa.

La regola non scritta del calcio dice che, dopo un gol sbagliato quasi sempre se ne subisce uno e così è: in ripartenza la Next Gen è letale e ancora con Guerra chiude definitivamente i conti infilando il pallone sotto la traversa con un perfetto destro dall'interno dell'area di rigore, 2-0.

Il finale è di pura gestione per i nostri ragazzi che al triplice fischio esultano per un'altra grande prova.

IL COMMENTO DI BRAMBILLA

«Non c'è un aspetto più di un altro che mi rende felice oggi di questa vittoria perchè questi ragazzi lavorano bene durante la settimana, hanno qualità importanti e questi successi sono frutto del loro atteggiamento quotidiano. Nel momento in cui hanno capito come si gioca questo campionato, che cosa serve per ottenere risultati positivi, le partite ce le siamo giocate con tutte le avversarie. Poi, con la qualità che abbiamo, oggi potevamo e dovevamo chiudere prima questa partita perchè abbiamo rischiato di subire gol su alcune situazioni di palla inattiva e avremmo rimesso in partita il Trapani e questo aspetto è da migliorare. Detto questo devo fare i complimenti ai miei giocatori perchè stanno lavorando bene tutti i giorni e in campo penso che si veda.

I play-off? Per noi non cambia niente. Quando sei indietro in classifica devi fare punti, trovare continuità di risultati per uscire dalle zone pericolose, ora sicuramente la nostra situazione è migliore, ma noi dobbiamo fondamentalmente continuare a lavorare come stiamo facendo senza avere troppi pensieri per la testa. Per una squadra giovane come la nostra il primo obiettivo è sempre quello della crescita, individuale e collettiva.

Pietrelli? È un giocatore importante, con qualità fisiche e tecniche di un certo livello. È appena arrivato, di conseguenza deve capire dove si trova e le modalità di lavoro e di gioco che abbiamo. Si è già inserito bene e oggi, nei minuti che ha avuto a disposizione, penso che sia già riuscito a mettere in mostra le sue qualità.

Guerra? Ho finito le parole per elogiare Simone. L'anno scorso ha giocato un campionato straordinario, quest'anno lo posso giudicare da quando sono tornato sulla panchina della Next Gen e posso dire che si sta confermando sugli stessi livelli della scorsa stagione. Oltre a fare gol, aiuta la squadra perchè corre tantissimo e ha i modi giusti per parlare con tutti questi ragazzi così giovani dandogli tanti consigli ogni giorno».

IL TABELLINO

Serie C NOW - Girone C - 24ª giornata Juventus Next Gen-Trapani 2-0 Stadio "Pozzo-La Marmora" - Biella

Marcatori: 8’ pt (rig.) Guerra (J), 40’ st Guerra (J).

Juventus Next Gen: Daffara; Afena-Gyan (34’ st. Semedo), Macca (43’ st. Owusu), Comenencia (34’ st. Villa), Mulazzi; Cudrig (24’ st. Pietrelli), Guerra (cap.) (43’ st. Papadopoulos), Scaglia, Gil Puche, Turicchia, Faticanti. A disposizione: Radu, Cat Berro, Anghelè, Amaradio, Citi, Puczka, Turco, Peeters. Allenatore: Massimo Brambilla.

Trapani: Seculin; Sabatino (cap.), Celiento, Anatriello, Verna (1’ st. Ciufferi), Zappella, Ruggiero (18’ st. Piovanello) Carriero, Toscano (1’ st. Daka) (32’ st. Liotti), Silvestri, Benedetti (1’ st. Carraro). A disposizione: D'Aniello, Gelli, De Caro, Ciotti. Allenatore: Ezio Capuano.

Ammoniti: 37’ pt. Gil (J), 39’ pt. Celiento (T), 44’ pt. Faticanti (J), 28’ st. Celiento (J) 32’ st Carriero (T), 38’ st. Macca (J), 42’ st. Villa (J).

Espulsi: 28’ st. Celiento (T) per doppia ammonizione.

Arbitro: Mirabella

Assistenti: Bianchi - Rizzello

Prossimo impegno Serie C NOW - Girone C - 25ª giornata Picerno - Juventus Next Gen Domenica 3 febbraio 2025 - ore 15:00

View publisher imprint