Juventus FC
·13 December 2024
Juventus FC
·13 December 2024
Sfogliare Hurrà Juventus significa, ogni volta, fare un viaggio meraviglioso nella nostra storia. Decenni di Italia, di Juventus, di calcio, scorrono fra le pagine di una rivista unica, e chi ha la fortuna di poterla sfogliare riesce talvolta a sentire anche il profumo della storia.
Capita allora si avere fra le mani un Hurrà del 1963, precisamente di febbraio. Fra le partite che vengono raccontate c'è uno Juve-Venezia, che si giocò al Comunale di Torino.
Per la prima gara del 1963 calendario assegnava alla Juventus la partita casalinga con il Venezia ed era intuibile che i lagunari avrebbero offerto una resistenza maggiore che non nel precedente confronto di Coppa Italia. Fortunatamente le cose si mettevano subito bene per la Juventus, che andava vantaggio dopo appena due minuti di gioco con un fortissimo tiro di Leoncini da fuori area. I bianconeri continuavano a dominare, tuttavia il Venezia riusciva a pareggiare in azione di contrattacco al 25', su azione personale di Bartù. Sivori ristabiliva le distanze al 39', dopo aver scartato due avversari, e il risultato restava immutato, malgrado il pressoché costante dominio esercitato dalla Juventus durante tutta la ripresa.
Curiosamente, proprio a Sivori è dedicato, all'interno dello stesso numero, un servizio speciale, che lo racconta in momenti privati, rilassati, con tutta la sua famiglia.
E lui, El Cabezòn, si racconta così.
«Io non so se giocherò bene oppure male. E' impossibile fare di questi pronostici. Bisogna vedere se il fisico e la fortuna t'accompagnano. Di una cosa però sono sicuro. In un caso o nell'altro voglio mettercela proprio tutta. Questo lo giuro. Nessuno potrà criticarmi per l'impegno o per la serietà. Puoi star tranquillo. Parola mia». - Omar Sivori
E' decisamente stato di parola.