OneFootball
Alessio D'errico·11 February 2025
🤣 Totti, maglia CR7 ad Amadeus e Ibra-Sinisa SHOW: il calcio a Sanremo 🎙
![Article image:🤣 Totti, maglia CR7 ad Amadeus e Ibra-Sinisa SHOW: il calcio a Sanremo 🎙](https://image-service.onefootball.com/transform?w=280&h=210&dpr=2&image=https%3A%2F%2Ffilebucket.onefootball.com%2F2025%2F2%2F1739272524826-1739272494463_image.png)
OneFootball
Alessio D'errico·11 February 2025
Oltre alla fase finale della Champions League, stasera prende il via il Festival di Sanremo, probabilmente l'evento più totalizzante in Italia.
Una settimana completamente dedicata alla manifestazione canora che nel corso degli anni si è legata a doppio filo al calcio.
Super ospiti, presentatori, momenti iconici, imbarazzanti e sicuramente storici. Il binomio Sanremo-calcio ha regalato tante emozioni nel corso degli anni e a questo giro, nella serata finale, ci sarà Edoardo Bove come ospite di Carlo Conti.
Il 2021 è stato l'anno in cui per la prima volta un calciatore ha co-condotto il Festival di Sanremo. Parliamo ovviamente di Zlatan Ibrahimovic, scelto da Amadeus per essere affiancato alla conduzione del Festival in terra ligure in un'epoca in cui era tesserato rossonero.
Monologhi, battute, gag (come la maglia rossonera consegnata a due tifosi nerazzurri come Amadeus e Fiorello) e un momento tanto toccante quanto storico, col senno di poi: l'esibizione con Sinisa Mihajlovic.
Un momento davvero indimenticabile.
Nel 2020 la platea accolse un ospite eccezionale: Cristiano Ronaldo. Il portoghese, all'epoca tesserato della Juventus, fu protagonista tra il pubblico per assistere alla performance della compagna Georgina Rodriguez, tra le co-conduttrici di quell'edizione.
Iconica la gag con Amadeus, noto tifoso interista, a cui fu donata la maglia di Ronaldo dallo stesso portoghese.
Nel 2017 fu la volta di Francesco Totti partecipare a Sanremo, condotto da Carlo Conti, per intrattenere il pubblico a modo suo. Tanti palloni sul palco che lo storico capitano della Roma decise di lanciare tra il pubblico.
Se col pallone tra i piedi la confidenza è stata come al solito massima, col microfono tra le mani andò diversamente con Totti in palese affanno nel presentare un cantante in gara con Conti e Maria De Filippi.
Nel corso degli anni sono stati tanti altri gli ospiti. Nel 2015 toccò a Javier Zanetti e Antonio Conte presenziare all'Ariston mentre nel 2006 ancora a Totti.
Iconico il 2003 quando la Juventus tutta si presentò a Sanremo per cantare Battisti a sostegno del progetto "Il mio canto libero". Nel 1999 ci fu la presenza di Roberto Mancini, nel 2010 quella di Antonio Cassano e nel 2013 Roberto Baggio e Angelo Ogbonna.
Live