Udinese-Napoli, la moviola: come si è comportato il signor Doveri? L’analisi | OneFootball

Udinese-Napoli, la moviola: come si è comportato il signor Doveri? L’analisi | OneFootball

Icon: gonfialarete.com

gonfialarete.com

·15 December 2024

Udinese-Napoli, la moviola: come si è comportato il signor Doveri? L’analisi

Article image:Udinese-Napoli, la moviola: come si è comportato il signor Doveri? L’analisi

Classe 1977 e appartenente alla sezione di Roma 1, l’arbitro Daniele Doveri è stato scelto per dirigere la partita Udinese-Napoli. Il fischietto laziale ha esordito in Serie A nel marzo del 2010 e ha ricoperto il ruolo di arbitro internazionale dal 2018 al 2022. Con una carriera ricca di esperienza, Doveri è uno degli arbitri più affermati del nostro campionato. Nonostante una stagione passata con qualche difficoltà nelle sue prestazioni, e un debutto stagionale non del tutto positivo in Udinese-Lazio, ha saputo rialzarsi e mantenere la sua reputazione di arbitro affidabile. Vediamo come se l’è cavata nella sfida di ieri.

Udinese-Napoli, la moviola: come si è comportato il signor Doveri? L’analisi

Nel corso della sua carriera, Doveri ha diretto l’Udinese ben 24 volte, con un bilancio di 7 vittorie, 9 pareggi e 8 sconfitte. Per quanto riguarda il Napoli, l’arbitro ha già arbitrato la squadra partenopea 38 volte, con un bilancio di 21 vittorie, 7 sconfitte e 10 pareggi. Quest’anno, ha già arbitrato due incontri del Napoli, Juventus-Napoli (0-0) e Napoli-Atalanta (0-3). L’Arbitro e le Ammonizioni


OneFootball Videos


In Udinese-Napoli, Doveri ha ammonito due giocatori durante il match: Atta e Politano. Il fischietto è stato coadiuvato dagli assistenti Lo Cicero e Bertelli, con Sacchi come IV uomo, Marini al VAR e Pezzuto all’Avar. I Casi da Moviola

Ecco i principali episodi dubbi della partita, analizzati dalla moviola:

21’: Zemura crossa dal limite dell’area, e Lobotka devia la palla con l’avambraccio nel tentativo di proteggersi il volto. Doveri assegna il rigore, ma Meret è abile a pararlo a Thauvin. Sulla respinta, la palla ritorna a Thauvin, che deposita in rete.

39’: Giallo per Atta dopo un intervento deciso su Lobotka.

40’: Rrahmani commette un fallo su Zemura, ma l’arbitro opta per una sola ammonizione verbale.

57’: Anguissa cade in area dopo un contatto con Lucca, ma Doveri lascia proseguire il gioco. Dopo un check al VAR, si prosegue senza interventi.

67’: Giallo per Politano per un fallo tattico su Ekkelenkamp.

Il match si conclude con la vittoria del Napoli per 1-3.

Il Commento di Luca Marelli sul Rigore Contestato

L’esperto arbitrale Luca Marelli ha analizzato i principali episodi dubbi della partita durante un intervento su DAZN. Sul rigore concesso all’Udinese al 21’ per il tocco di Lobotka con l’avambraccio, Marelli ha affermato: “La decisione è corretta, il tocco è fuori dalla figura e aumenta il volume corporeo. Essendo in area, è rigore. Se fosse stato con il piede destro, non sarebbe stato fallo”.

In merito al rigore reclamato dal Napoli per un contatto su Anguissa, Marelli ha spiegato: “C’è un contatto sul piede sinistro di Anguissa, ma è veramente lieve. Non ci sono gli estremi per concedere un calcio di rigore”.

Se vuoi sapere di più sul Napoli, tieniti aggiornato con https://www.gonfialarete.com

View publisher imprint