gonfialarete.com
·23 de diciembre de 2024
gonfialarete.com
·23 de diciembre de 2024
Continua il momento d’oro dell’Atalanta di Gasperini, che ha vissuto un 2024 da sogno. Ormai i bergamaschi sono una delle migliori squadre europee, e a dimostrarlo è anche il rendimento in Champions League, in cui si è arresa solo al Real Madrid di Ancelotti. Stagione fin qui da sogno anche in Serie A, dove al momento guidano la classifica, due punti sopra al Napoli secondo.
Il 2024 si è quasi concluso. Una notizia non piacevole per l’Atalanta, che ha vissuto un’annata da sogno, vincendo l’Europa League contro il Leverkusen di Xabi Alonso, conquistando una finale di Coppa Italia, persa con la Juventus e un posto tra le prime quattro nello scorso campionato. In questa stagione la musica non è cambiata, anzi: in Champions sono 11 i punti in 6 partite, con 3 vittorie, 2 pareggi contro Arsenal e Celtic e la sola sconfitta contro il Real di Ancelotti. Dove la ‘dea’ può sognare è in Serie A: al termine dell’anno i bergamaschi sono primi in classifica, con 4o punti, a +2 dal Napoli secondo, in attesa dell’Inter. I ragazzi di Gasperini non vogliono pronunciare quella parola, ma il rendimento della ‘Dea’ fin qui, è da Scudetto.
E non sono solo i risultati a far gioire Gasperini. Nel 2024 sono arrivati ben 126 gol, grazie ad un super reparto offensivo formato da uno straripante Lookman, De Ketelaere rivitalizzato dalla cura Gasperini dopo il flop al Milan, Scamacca e Retegui, che si è aggiunto in estate. Ovviamente non vanno dimenticati giocatori come Koopmeiners, che in estate è andato alla Juve, Pasalic ed Ederson, sempre presenti anche in zona gol. E pensare che in estate dopo la vittoria dell’Europa League sembrava fosse finito il ciclo Gasperini.
Proprio l’ex tecnico, tra le altre, del Genoa, ha parlato di questa grandissima annata per la sua squadra: “Intanto per noi essere in testa in questo Natale è un grandissimo risultato, così come lo sono le undici vittorie e tutto il 2024. Non solo la vittoria dell’Europa League, ma anche tutto il girone di ritorno dello scorso campionato, andando in fondo a tre competizioni. E’ stato un anno meraviglioso. Ci dispiace finisca. Speriamo che il 2025 sia altrettanto bello. Non sarà facile. Ma al di là dei risultati sono molto contento dello spirito, dell’animo. La squadra è cambiata molto, ci sono undici giocatori nuovi da agosto e s’è creata una bella energia. Chiaro che aiutano anche i risultati”.
Francesco Landi
Se vuoi sapere di più sul Napoli, tieniti aggiornato con www.gonfialarete.com