Calcionews24
·24 de febrero de 2025
Corsa Scudetto, Sacchi: «Atalanta terzo incomodo, senza coppe poi… Inter la più attrezzata a vincere, ma…»

Calcionews24
·24 de febrero de 2025
La corsa Scudetto è sempre più una questione a tre fra Inter, Napoli e Atalanta. A la Gazzetta dello Sport Arrigo Sacchi ha fatto i conti su come i bergamaschi possono rientrare a pieno titolo e sperare di competere fino alla fine per la vetta. Di seguito le sue parole.
L’ATALANTA PUÒ DAVVERO COMPETERE PER LO SCUDETTO – «La squadra di Gasperini è uscita dalla Coppa Italia e dalla Champions League. Adesso metteranno tutte le loro energie per arrivare al titolo, ne sono convinto. La vittoria di Empoli dice che l’ambiente è sano, che la demoralizzazione per l’uscita dalla Champions è stata assorbita e che quelle piccole discussioni interne sono state superate. Per me, l’Atalanta si giocherà lo scudetto fino all’ultimo.»
L’ATALANTA PUÒ APPROFITTARE DI NAPOLI-INTER PER ACCORCIARE – «L’Atalanta è a tre punti dalla capolista Inter, non certo un’enormità. Quindi ritengo che tutto sia possibile. Sabato c’è il duello di Napoli e l’Atalanta è impegnata in casa contro il Venezia… I bergamaschi ce la possono fare per varie ragioni.»
QUALI SONO I PUNTI DI FORZA DELLA SQUADRA DI GASPERINI – «Sono quattro. A Bergamo c’è un club solido, con dirigenti competenti che sanno proteggere l’ambiente e aiutare allenatore e giocatori. Questa è la prima ragione che fa dell’Atalanta una squadra modello. La seconda: l’allenatore è bravo e sceglie i calciatori con cui deve lavorare. Terzo motivo: a Bergamo ci sono persone affidabili, che non tradiscono nel momento del bisogno. Quarto motivo, ma non certo ultimo: il gioco. L’Atalanta è una squadra compatta, che si muove in modo armonioso sul campo. Attaccano in undici e difendono in undici. Questo stile mi piace e mi auguro che Gasperini, autentico maestro, continui la sua opera straordinaria a Bergamo. L’Atalanta è un esempio per tutta l’Europa.»
L’INTER E IL NAPOLI HANNO PIÙ ESPERIENZA NELLA LOTTA AL VERTICE. QUESTO PUÒ FARE LA DIFFERENZA – «L’Inter, l’ho detto in tempi non sospetti, è la squadra più attrezzata per vincere, ma questo non significa che vincerà. Ha organizzazione, esperienza e ha anche speso tanto sul mercato. L’impegno in Champions, tuttavia, può essere una distrazione e può sottrarre energie fisiche e psicologiche.»
COME VEDE IL NAPOLI DOPO LA SCONFITTA DI COMO – «Vediamo cosa combina sabato contro l’Inter. A Como ha preso una brutta botta e mi dispiace, perché Conte e i suoi ragazzi avevano fatto una vera impresa a stare lì davanti. Ora Antonio dovrà ritrovare quella brillantezza di gioco che lo ha portato al vertice. Ce la può fare, ma in questo momento noto una flessione.»