DEBRIEF | Napoli-Juventus | Le stats post gara | OneFootball
Juventus FC
·26 de enero de 2025
DEBRIEF | Napoli-Juventus | Le stats post gara
Il Napoli ha vinto sette gare di fila in Serie A per la prima volta dal periodo tra gennaio e febbraio 2023 (otto in quel caso con Luciano Spalletti).
Il Napoli ha ottenuto almeno 17 vittorie nelle prime 22 gare disputate in un singolo campionato di Serie A solo per la terza volta nella sua storia, dopo il 2017/18 (stagione terminata al secondo posto) ed il 2022/23 (vittoria dello Scudetto).
Quello contro la Juventus è il 200° gol in carriera di Romelu Lukaku nei maggiori cinque campionati europei. Il belga ha preso parte ad almeno un gol (inclusi gli assist) in quattro presenze di fila in Serie A per la prima volta dal periodo tra aprile e giugno 2023 (sette gare consecutive in quel caso).
Romelu Lukaku è diventato solo il secondo giocatore nella storia della Serie A a segnare contro la Juventus con le maglie di Inter, Roma e Napoli, dopo Amedeo Amadei.
Nessun centrocampista ha segnato più gol di testa rispetto a Frank Anguissa (tre) nei cinque maggiori campionati europei in corso (tre anche per Harry Wilson e Jens Stage).
Frank Anguissa ha preso parte ad almeno un gol in tre presenze di fila per la prima volta in carriera nei maggiori cinque campionati europei (rete contro l’Hellas Verona e due assist contro l’Atalanta prima della marcatura odierna).
Il Napoli ha vinto tutte le ultime sei gare interne disputate contro la Juventus in Serie A; prima dei campani solo altre tre squadre avevano fatto registrare almeno sei vittorie casalinghe di fila contro i bianconeri nel torneo: la Roma (sei tra il 1937 e il 1941), Inter (otto tra il 1935 e il 1943) e Fiorentina (sei tra il 1960 e il 1964).
Il Napoli ha vinto una gara in rimonta in Serie A contro la Juventus per la prima volta dall’11 settembre 2021, in casa anche in quel caso e sempre per 2-1.
Prima sconfitta per la Juventus in questo campionato che in generale non perdeva una partita di Serie A dal 30 marzo 2024 contro la Lazio in trasferta (0-1); chiusa una striscia di 29 risultati utili consecutivi per i bianconeri nel torneo (10V, 19N).
La Juventus ha raccolto 37 punti nelle 22 gare giocate in questo campionato; i bianconeri non raccoglievano meno punti dopo lo stesso numero di partite giocate in un torneo di Serie A dal 2010/11 (35 in quel caso con Luigi Delneri in panchina).
La Juventus ha perso 17 punti da situazione di vantaggio in questa Serie A, mai così tanti allo stesso punto di un singolo torneo della competizione dal 2019/20 (21 in quel caso).
Randal Kolo Muani, in rete nei cinque maggiori campionati europei per la prima volta dallo scorso 1 settembre col PSG in Ligue 1 (v Lille), è il primo attaccante francese a segnare con la maglia della Juventus in Serie A da David Trezeguet, il 12 dicembre 2009 contro il Bari.
Randal Kolo Muani è il primo calciatore della Juventus a trovare la rete in Serie A col suo primo tiro nella competizione da Samuel Mbangula contro il Como il 19 agosto scorso.
Matteo Politano ha preso parte a reti per due gare di fila in Serie A per la prima volta da aprile 2024 (gol contro Monza e Frosinone); in generale ha fornito tre assist contro la Juventus in massima serie e solo contro Hellas Verona e Roma (quattro contro entrambe) ne conta di più.