Inter-Bayern, la guida completa | OneFootball

Inter-Bayern, la guida completa | OneFootball

Icon: Inter Milan

Inter Milan

·14 de abril de 2025

Inter-Bayern, la guida completa

Imagen del artículo:Inter-Bayern, la guida completa

L'adrenalina sale e il conto alla rovescia inizia a essere carico di energia. L'Inter è pronta ad ospitare a San Siro il Bayern Monaco, nel ritorno dei quarti di finale di Champions League. Il fischio d'inizio è previsto per mercoledì 16 aprile alle ore 21. Nel match d'andata i nerazzurri hanno espugnato la Fußball Arena München vincendo per 2-1 grazie alle reti di Lautaro e Frattesi.

I PRECEDENTI

Quella tra Inter e Bayern sarà l'undicesima sfida in ambito europeo. Nelle ultime sei partite giocate in Champions League tra le due squadre regna l'equilibrio: tre vittorie per ciascuna. Curiosamente, solo una di queste sei è stata conquistata dalla formazione di casa, nello specifico il Bayern, con un 2-0 nel novembre 2022. Prima della gara d’andata vinta dai nerazzurri per 2-1, l’ultimo confronto diretto risaliva alla fase a gironi della stagione 2022/23, in cui i bavaresi si erano imposti con due successi per 2-0. L’Inter ha avuto la meglio sul Bayern Monaco in entrambe le occasioni in cui le due formazioni si sono trovate di fronte nella fase a eliminazione diretta della competizione: memorabile il 2-0 nella finale di Madrid del 2010, e il rocambolesco ottavo di finale dell’annata 2010/11, deciso dalla regola dei gol in trasferta (3-3 complessivo). Non è tutto: solo il Real Madrid ha eliminato più volte il Bayern nei turni a eliminazione diretta (sette volte). L’Inter fa parte di un ristretto gruppo di cinque club capaci di estromettere i tedeschi più di una volta, insieme a Barcellona, Chelsea e Milan.


OneFootball Videos


I NUMERI DEI NERAZZURRI

L’Inter si presenta alla sfida di ritorno con un dato che racconta solidità e tradizione: nei precedenti 23 confronti a eliminazione diretta in Coppa dei Campioni/Champions League in cui i nerazzurri hanno vinto la gara d’andata, la qualificazione è arrivata in 21 occasioni. San Siro è fortino nerazzurro anche in Europa: l’Inter è imbattuta da 14 partite casalinghe di Champions League (12 vittorie, 2 pareggi). Nessuna squadra vanta una striscia aperta più lunga nella competizione. Un primato costruito anche grazie alla vittoria dell’andata, che ha interrotto la serie di 22 gare senza sconfitte del Bayern Monaco all’Allianz Arena. Un altro dato che testimonia la mentalità e l’intensità dell’Inter: nella sfida d’andata contro i bavaresi, la squadra ha fatto registrare ben 573 pressioni ad alta intensità, il numero più alto mai registrato in un singolo match della Champions League 2024/25.

LAUTARO AL TOP

Lautaro Martínez continua a scrivere la sua storia in nerazzurro anche in Champions League. Il capitano dell’Inter ha trovato la rete in tutte le ultime quattro partite giocate nella competizione, e adesso punta a entrare nella leggenda: con un altro gol, diventerebbe il primo interista di sempre a segnare in cinque gare consecutive in Champions League. Il numero 10 ha già messo a segno 7 gol in questa edizione del torneo. Solo due grandi attaccanti del passato nerazzurro sono riusciti a fare meglio in una singola stagione europea: Hernán Crespo con 9 reti nel 2002/03 e Samuel Eto’o con 8 gol nell’annata 2010/11. Il Toro continua a trascinare con gol, leadership e numeri da record.

L’AVVERSARIO: BAYERN MONACO

I bavaresi stanno dominando la Bundesliga, dove sono al primo posto con 69 punti, a +6 sul Bayer Leverkusen dopo 29 giornate. Sono 21 le vittorie e sei i pareggi. Miglior attacco con 83 reti e migliore difesa con 29 reti subite. In questo weekend il Bayern ha pareggiato 2-2 in casa contro il Dortmund. Mentre nelle precedenti quattro gare aveva totalizzato 10 punti, grazie alle vittorie contro Leverkusen, St. Pauli ed Augsburg e al pareggio sul campo dell'Union Berlino. In Champions League il percorso nella fase campionato per i tedeschi si è chiuso al dodicesimo posto, con 15 punti grazie a cinque vittorie. Venti i gol fatti e dodici quelli subiti. Alla fase ad eliminazione diretta hanno eliminato prima il Celtic nei play-off e poi il Bayer Leverkusen agli ottavi. Prima del ko contro l'Inter, i bavaresi erano imbattuti da 22 partite casalinghe in Champions League. L’ultima sconfitta interna risaliva all’aprile 2021, contro il Paris Saint-Germain. La squadra guidata da Vincent Kompany dovrebbe scendere in campo a San Siro con un 4-2-3-1. In porta Urbig, poi difesa a quattro con Laimer, Kim, Dier e Stanisic, in mediana Kimmich e Goretzka, poi Olise, Muller e Sané a supportare Kane.

IL CAMMINO DEL BAYERN MONACO

FASE CAMPIONATO Bayern-Dinamo 9-2 Aston Villa-Bayern 1-0 Barcellona-Bayern 4-1 Bayern-Benfica 1-0 Bayern-PSG 1-0 Shakhtar-Bayern 1-5 Feyenoord-Bayern 3-0 Bayern-Slovan Bratislava 3-1

PLAY-OFF Celtic-Bayern 1-2 Bayern-Celtic 1-1 OTTAVI DI FINALE Bayern-Bayer Leverkusen 3-0 Bayer Leverkusen-Bayern 0-2

QUARTI DI FINALE Bayern-Inter 1-2

PROGRAMMA QUARTI DI FINALE

ANDATA Martedì 8 aprile 2025 Bayern-INTER 1-2 Arsenal-Real Madrid 3-0

Mercoledì 9 aprile 2025: Barcellona-Dortmund 4-0 PSG-Aston Villa 3-1

RITORNO Martedì 15 aprile 2025 Aston Villa-PSG, ore 21:00 Dortmund-Barcellona, ore 21:00

Mercoledì 16 aprile 2025 Real Madrid-Arsenal, ore 21:00 Inter-Bayern, ore 21:00

ARBITRO INTER-BAYERN

L'arbitro della sfida tra Inter e Bayern, valida per il ritorno dei quarti di finale di UEFA Champions League, sarà Slavko Vinčić. Gli assistenti saranno Tomaž Klančnik e Andraž Kovačič, il quarto ufficiale sarà Matej Jug . VAR dell'incontro Alen Borošak, Assistente VAR Dennis Higler.

INTER-BAYERN MONACO, DOVE VEDERLA IN TV

Inter-Bayern Monaco, ritorno dei quarti di finale della Champions League, si disputerà mercoledì 16 aprile alle 21:00. Sarà trasmessa in esclusiva su Prime Video e sarà dunque visibile attraverso l'applicazione di Amazon Prime Video disponibile per smart tv e per tutti i dispositivi mobili come smartphone, tablet, PC e console.

GLI AGGIORNAMENTI SU INTER TV

Su Inter TV come sempre aggiornamenti e collegamenti nel pre-partita, con le ultime in attesa del fischio d'inizio della sfida. Il nostro Livematch pre Inter-Bayern Monaco sarà in diretta dalle ore 19:30 e sarà visibile anche su YouTube attraverso il canale ufficiale del Club fino alle 20:15. Al termine della sfida gli approfondimenti e le interviste.

Ver detalles de la publicación