OneFootball
Marco Alessandri·27 de febrero de 2025
OneFootball
Marco Alessandri·27 de febrero de 2025
L'eliminazione dalla Coppa Italia per mano di un Empoli rivisitato accende nuovamente i fari sulla stagione della Juventus di Thiago Motta.
In una settimana i bianconeri hanno detto addio alle due coppe, per di più partendo favoriti alla vigilia (ampiamente nel caso di ieri sera).
A questo punto non resta che centrare l'ultimo traguardo rimasto, il quarto posto, senza il quale la stagione sarebbe un fallimento su tutta la linea. Anche qui, però, nulla è scontato. La strada, infatti, è lunga e piena di ostacoli, a cominciare dalle rivali.
Per quanto - oggi - la Juventus sia a equa distanza dalla 1ª e dall'8ª posizione, pensare al tricolore dopo la figuraccia di ieri è quanto mai fuori questione. Ecco che, allora, Thiago Motta dovrà far capire al gruppo l'importanza di raggiungere il quarto posto, senza il quale sarebbe un bel problema anche dal punto di vista finanziario.
📸 ISABELLA BONOTTO - AFP or licensors
Tolte le prime te che si contenderanno lo Scudetto, la classifica recita:
Vista così, insomma, siamo di fronte a un mini campionato, in cui a vincere sarà solamente una. Chi proprio non può sbagliare, oltre ai bianconeri, è il Milan, che ha investito tanto e per cui non entrare in Champions rappresenterebbe un bel punto di stop nel progetto. Per le altre, invece, sarebbe più il guadagno che arriverebbe dalla qualificazione, che la perdita in caso contrario.
Guardando alle partite, da qui a fine maggio la Juventus avrà l'Atalanta in casa e le trasferte di Firenze, Bologna e Roma (contro giallorossi e biancocelesti). Per il resto match alla portata, anche se poi bisogna saperli affrontare con il giusto atteggiamento.
Più complesso il cammino del Diavolo, che oggi scenderà in campo contro il Bologna nel recupero della 9ª giornata, ma che poi dovrà anche andare a Napoli e a Roma, oltre ad accogliere a San Siro le varie Lazio, Fiorentina, Atalanta e nuovamente Bologna. In mezzo, inoltre, i due derby di Coppa Italia con l'Inter, a coronare un finale di stagione che is preannuncia di fuoco.
E le altre? La Lazio alle fatiche di Serie A spera di continuare ad aggiungere quelle infrasettimanali, con un tabellone di Europa League che può davvero far sognare i tifosi biancocelesti.
Stesso discorso per la Fiorentina in Conference, solo che qui si aggiunge anche un trittico infernale che in campionato vedrà la Viola affrontare di seguito Napoli, Juventus, Atalanta e Milan.
Il Bologna, infine, avrà tanti scontri diretti, tra Lazio, Napoli, Inter e Juventus (tutte in casa) e le trasferte a Bergamo, Milano sponda rossonera e Firenze. In più, la doppia semifinale di Coppa Italia con l'Empoli.
Dire chi ha il calendario migliore, insomma, è impossibile. Sarà tutta una questione di nervi, di momenti e di atteggiamento. Non belle notizie per Juventus e Milan, che certo da questo punto di vista hanno più volte dimostrato di non essere all'altezza.
📸 MARCO BERTORELLO - AFP or licensor