AC Milan
·25 de enero de 2025
AC Milan
·25 de enero de 2025
Ecco il primo ingranaggio della "riparazione". Il mercato di gennaio rossonero si apre alla grande con l'innesto di Kyle Walker. Nato a Sheffield, 34enne (1990), 183cm per 83 kg, ruolo terzino destro. Un giocatore vincente, di livello mondiale, esperienza e carattere al servizio della squadra di Conceição. La scelta di puntare sull'inglese è importante, precisa: rafforzare la linea arretrata, mettere benzina in fascia, aumentare lo spessore nello spogliatoio per un gruppo che vuole essere protagonista a livello nazionale e internazionale. Brilla per essere velocissimo, a spingere in possesso palla e a rincorrere in non possesso. Le straordinarie doti fisiche e atletiche gli permettono di dominare in corsia, avendo nel proprio bagaglio anche tecnica e attenzione elevate. Ha poco da imparare, ha molto da insegnare: leader, ex capitano del Manchester City e vice dell'Inghilterra.
Walker comincia la carriera nello Sheffield United. Il primo vero step è il Tottenham, nel quale esordisce in Premier League nel 2010. In quell'estate passa al Queens Park Rangers e poi all'Aston Villa. Nel 2011 torna in pianta stabile al Tottenham, diventa un elemento fondamentale: 229 le presenze complessive fino al 2017 con gli Spurs, rendimento costante ogni stagione per un totale di 4 gol e 18 assist. È il momento del Manchester City. Un investimento considerevole alla corte di Pep Guardiola. L'arrivo di Kyle coincide con la gigantesca riscossa dei Blues di Manchester, capaci di spadroneggiare in lungo e in largo in Inghilterra e in Europa. Il bilancio di successi è clamoroso: 6 Premier League, 4 Coppe di Lega, 2 Community Shield, 2 Coppa d'Inghilterra, 1 Champions League, 1 Supercoppa Europea e 1 FIFA Club World Cup in 319 apparizioni, sei gol e 23 assist. Capitolo Nazionale: dall'U19 all'U21 alla selezione maggiore dal 2011, partecipando a Mondiali ed Europei da protagonista.
Approfondiamo meglio la conoscenza di Kyle con alcune curiosità.
COINCIDENZE ROSSONERE ALLA NASCITA È nato il 28 maggio 1990, cinque giorni prima della vittoria rossonera della Coppa dei Campioni 1989/90 a Vienna, battendo il Benfica 1-0 grazie al gol di Rijkaard. È nato il 28 maggio, esattamente il giorno quando nel 2003 il Milan alzò la sua sesta Champions League. Una Finale storica, dove all'Old Trafford di Manchester Shevchenko, Dida e compagni superarono la Juventus a rigori in una delle nostre serate più speciali.
IL 32 SULLE SPALLE, COME BECKHAM E NON SOLO Il 32 è un numero di maglia significativo nella storia rossonera. Lo indosserà dopo che lo hanno indossato personaggi del calibro di Abbiati, Brocchi, Donadoni e Vieri; anche Pobega e Daino. Uno in particolare nel nostro passato ha portato la 32 sulle spalle: il connazionale e icona David Beckham.
SPEEDY KYLE È uno dei calciatori più veloci al mondo, il picco massima registrato è stato di 37.31 km/h raggiunto nella gara contro l'Everton del maggio 2023, appena meno - a livello di Premier League - di Micky van de Ven del Tottenham (37.38 km/h).
PORTIERE PER UNA NOTTE... A SAN SIRO Come dimenticare Olivier Giroud in versione portiere al Ferraris di Genova nell'ottobre 2023, "costretto" a indossare i guantoni nel finale. Anche Walker ha giocato in porta una volta: a novembre 2019 in Atalanta-Manchester City (girone di Champions League), proprio a San Siro ora suo nuovo stadio, rimpiazzando l'espulso Bravo - in assenza di slot per i cambi - e determinante in un paio di interventi per conservare l'1-1.
Kit gara, abbigliamento, accessori, idee regalo e molto altro: visita lo Store online AC Milan!
En vivo
En vivo