PianetaSerieB
·12 de enero de 2025
PianetaSerieB
·12 de enero de 2025
Domenica di Serie B che si chiude con Brescia-Sampdoria. Squadre che arrivano alla sfida con parecchi demoni e una vittoria oggi potrebbe essere vitale nelle stagioni di entrambe. Le Rondinelle, infatti, si trovano al 15° posto in classifica con 23 punti, con una tifoseria ormai in scontro col patron Cellino e con la vittoria che manca da ben 6 partite, nonostante il cambio di allenatore. I blucerchiati, invece, occupano l’ultima casella della zona playout, avendo accumulato fin qui solamente 20 punti. Troppo poco, considerate le grande ambizioni all’inizio della stagione.
Prima azione pericolosa per il Brescia al 12′; Bellemo appoggia di testa per Moncini che da pochi passi tenta la rovesciata, palla che finisce fuori. Primo quarto d’ora della sfida che vede le due squadre temporeggiare molto, alla ricerca dell’occasione giusta per affondare il colpo. Opportunità per la Sampdoria al 15′, Depaoli recupera un pallone velenoso e da fuori area prova il piazzato, tiro troppo debole per impensierire Lezzerini.
Altra potenziale palla gol per il Brescia al 25′, pallone che carambola sui piedi di Juric che prova la conclusione a giro, controlla Ghidotti. Sampdoria che prova a far salire le Rondinelle col giro palla, ma la squadra di Semplici si trova schiacciata nella propria metà campo. Rete annullata al Brescia al 28′, Moncini in chiara posizione di offside si inserisce e insacca, pochi dubbi per l’assistente. Blucerchiati che riprovano con la botta da fuori al 30′ grazie a Bellemo, Lezzerini d’istinto la mette in angolo. Sblocca la gara la Sampdoria al 34′, Coda riceve da fuori area, si accentra, calcia col mancino e grazie all’aiuto del palo mette a segno la sua 133° rete in Serie B.
Gara che dopo il gol si ferma momentaneamente per colpa di alcuni cori razziali nei confronti di Akinsanmiro, il quale è stato ammonito per aver risposto alla curva. Placati gli animi in campo, Massa fa ripartire il gioco. Al 41′ Semplici decide di togliere Akinsamiro per Ronaldo Vieira, il centrocampista esce applaudendo ironicamente i tifosi del Brescia; davvero un brutto episodio quello successo al Rigamonti, che vede un altro caso di razzismo dopo quello di Reggiana–Bari. Partita molto nervosa, che ha visto poco calcio giocato negli ultimi 10 minuti del primo tempo. Si chiudono così, dunque, i primi 45 minuti.
Parte subito forte la Sampdoria al 48′, Depaoli si inserisce, prova a servire gli attaccanti ma il suo cross viene murato da Verreth. Pareggia il Brescia al 51′ con Moncini, cross basso di Bertagnoli, velo di Juric che permette al numero 11 di segnare in facilità. Partita che mantiene i toni duri e, a seguito di uno scontro tra Nuamah e Depaoli, l’esterno blucerchiato è costretto ad uscire in barella. Al suo posto il debuttante Beruatto, arrivato nel corso di questo mercato dal Pisa. Altra occasione d’oro per i Blucerchiati al 63′, contropiede da manuale, Ronaldo Vieira appoggia per Yepes che cerca di piazzarla a giro ma trova un’altra grande risposta di Lezzerini.
Gara che ora vede un ribaltamento di fronte continuo, con le due squadre che spingono per trovare il raddoppio. Rondinelle che al 66′ hanno l’ennesima palla gol, Nuamah tenta l’azione personale, entra in area, sterza sul fondo e va col tiro di potenza, palla che finisce sul lato. Al 76′, sugli sviluppi di un corner, è Moncini a provare con la girata, palla che però si spegne sul fondo. All’84’ è Dickmann a impensierire Ghidotti da pochi passi, il portiere blucerchiato di riflesso salva il risultato. Errore clamoroso di Besaggio all’85’, che solo davanti a Ghidotti calcia fuori. Brescia che sta assaltando l’area della Sampdoria senza però trovare risultati. Giocata personale di Bianchi al 93′, che riesce a entrare in area ma calcia alto. Dopo un ultimo tentativo delle Rondinelle, Massa fischia la fine.