PianetaChampions
·8 de enero de 2025
PianetaChampions
·8 de enero de 2025
Del valore dei calciatori più forti al mondo se ne discute giorno dopo giorno: i talenti mondiali, che albergano quasi tutti in Europa, si sfidano oltre che sul campo anche sul valore del proprio cartellino. Ma quali sono i calciatori che valgono di più che non giocano nel Vecchio Continente?
Sky ha approfondito l’interessante domanda prendendo in oggetto i valori di mercato di Transfermarkt e mettendo giù una top 20 ricchissima di novità. Spoiler: non c’è CR7!
Il dominatore di questa classifica è Estevao: il talentino di proprietà del Chelsea ma in forza al Palmeiras è fuori categoria in questa graduatoria. Con ben 50 milioni di euro il suo valore è il primo tra i calciatori che non giocano in Europa e di gran lunga.
Al secondo posto c’è Moussa Diaby: l’ex Crotone gioca all’Al.Ittihad con Benzema e vale 35 milioni. Chiude il podio un ex-aequo di ben tre calciatori Ruben Neves: il cervello di centrocampo dell’Al-Hilal vale 28 milioni così come Simakan, compagno di Ronaldo all’al Nassr e Toney, colpo estivo dell’Al-Ahli.
Scorrendo nella top 10 vediamo che tutte le posizioni sono a favore di calciatori della Saudi Pro League o del campionato brasiliano, non più agli albori come una ventina di anni fa ma sempre interessante.
Mitrovic dell’Al-Hilal è sesto (25 milioni) così come Malcom, compagno di squadra e stesso valore. Pedro del Flamengo è ottavo a quota 23 milioni di valore mentre Gabri Veiga, ex obiettivo del Napoli, nono con 22. Chiude la Top 10 Luiz Henrique, obiettivo numero uno della Fiorentina valutato da Transfermarkt ben 22 milioni.
Eterno Leo Messi che viene valutato 20 milioni ed è 11esimo. Fino alla top 20 sono diversi i giocatori di MLS come Riqui Puig (12°) e Chucho Hernandez (16°). A sorpresa c’è anche Roger Ibanez, difensore ex Roma in forza all’Al Ahli cher vale 18 milioni così come Cancelo. Sergej Milinkovic Savic, invece, è al 15° posto a pari merito con Messi, Puig, l’ex Roma Gerson e Marcos Leonardo.